lunedì 13 febbraio 2012

Manzo caramellato alla Dominicana ed i Caraibi saranno a casa tua!

Hey ragazze, con questo freddo e gelo, possiamo solo desiderare d'essere altrove, magari su una bella spiaggia bianca a bere uno di quei cocktail colorati con l'ombrellino e la fetta di fragola che ti fanno sentire molto "cool"......che bella l'immagine dell'estate.....aiuta a sopportare questo periodo di freddo!
Ma allora perchè non portare l'estate almeno in cucina??? ed ecco che proprio l'altra sera ci ha pensato il mio "Ammore" che mi ha preparato un fantastico Manzo caramellato alla Dominicana! WOW!
Preparatevi a fare un viaggio del gusto nella splendida ed assolata Santo Domingo!

Ingredienti:
Cipolla rossa questa volta!
Aglio abbondante almeno 4 spicchi
Zucchero
Manzo da fare a dadini o striscioline
Peperoni
Piadina
Olio

Mettere l'olio in una padella a fuoco basso, quando l'olio sarà caldo aggiungere 1 cucchiaio abbondante di zucchero e mescolare, poi unire la carne ed alzare la fiamma ma senza girare la carne perchè lo zucchero deve caramellarsi e ci vorranno circa 4 minuti per lato.
Poi pulite i peperoni dai semi e togliete la parte bianca interna, sbucciate ed affettate la cipolla ed unite le verdure alla carne, mescolare bene affinchè gli ingredienti si fondano tra loro e mi raccomando NON salate assolutamente.
mettete il coperchio e fate cuocere per circa 40 minuti a fuoco medio, quando le verdure si saranno cotte scoprire il tegame e lasciate asciugare dall'acqua in eccesso rilasciata dalle verdure ed aggiungete un pesto d'aglio e sale precedentemente preparato e mi raccomando che questo sia abbondante dovrà dare corpo al nostro piatto
A questo punto la ricetta prevede d'accompagnare il manzo con del riso bianco ma non avendo molta voglia del riso, abbiamo deciso di provare a servire la carne su di una piadina e devo dire che l'esperimento è riuscito...è un pò complesso mangiarla ma ci ha dato una soddisfazione tale che le mani sporche e la macchia di sugo sulla tovaglia non hanno importanza....favoloso!
Vi posso assicurare che la serata caraibica ci voleva proprio, con questo brutto tempo è stata una vera GODURIA per il palato e per lo spirito e poi vi consiglio di guardare il film "Pirati dei Caraibi", sarà divertente mangiare e seguire Jack Sparrow nelle sue avventure...i Caraibi a questo punto saranno certamente a casa vostra!
By Sorrisone

Nessun commento:

Posta un commento