giovedì 26 marzo 2015

QUICHE CON PATATE E PARMIGIANO AL PESTO E PROSCIUTTO COTTO......ROUX, KORS O BRISEE?

Amica: "...Ma la sfida MTC? questo mese o che 'un tu là fai?"
IO: "Si là fò, è che con le vacanze ed il rientro a lavoro e là sono un pohinino indietro ma 'un me là perdo di siuro"
Amica: "...E ì' che tu fai?"
IO: "la Quiche con la pasta brisèe di Michael Roux"
Amica: "Maiala! oh che quello delle borse gli'a fatto anche la brisèe?"
IO: "No quello è MICHAEL KORS!!! questo è ROUX!!! oh grulla!!!"
E così abbiamo sdoganato in un nano secondo anche Michael Roux nell'olimpo fashionista della moda! evvai!!!.
Ma torniamo seri, perchè questa è la sfida MTC n°46, è la sfida di Flavia ed è forse quella che sento di più, un pò perchè con Flavia ho il piacere d'avere una conoscenza più diretta che con tutti gli altri membri dell'MTC (grazie forse, anche a qualche passione televisiva che ci accomuna) e poi, perchè nella vita, io mi sento come la pasta brisèe, nè frolla nè sfoglia....brisèe appunto!
Avrei voluto cimentarmi in più versioni perchè AMO le torte salate, ma il viaggio in America non mi ha lasciato molto tempo e quindi arrivando quasi su filo del rasoio, ho deciso di accontentarmi di una sola versione, semplice e gustosa la QUICHE CON PATATE E PARMIGIANO AL PESTO E PROSCIUTTO COTTO.....naturalmente da oggi in omaggio con l'acquisto di una Michael Kors....femmine all'ascolto, siate fiere perchè potrete finalmente gridare al mondo d'avere UNA QUICHE NELLA VOSTRA MICHAEL KORS!.

Ingredienti:

La Brisèe

250g di farina
150gr di burro ammorbidito
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di latte freddo

Il Ripieno

2 patate lesse
100gr di prosciutto cotto
125ml di panna da cucina
100gr di parmigiano grattugiato
6 cucchiai di pesto
1 uovo
sale e pepe q.b.

Iniziamo dalla pasta, sulla spianatoia versate la farina a fontana, al centro mettete il burro, il sale, lo zucchero e l'uovo, amalgamateli con le dita soltanto dopo unite la farina a poco a poco fino a che l'impasto non sarà grumoso, adesso per legarlo uniteci il latte e lavoratelo fino a che non diventa liscio, poi avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo fino ad utilizzo.

Lessate le patate in acqua bollente e poi fatele raffreddare, preparate il pesto con le foglie di basilico, olio, pinoli e parmigiano, salate e tenete da parte.
Foderate la tortiera con carta forno, stendete la pasta brisèe con un mattarello e adagiatela con delicatezza nella tortiera e ricordatevi di bucherellare il fondo per aiutare l'aria ad uscire durante la cottura.
Sbattete l'uovo con metà della panna da cucina ed il parmigiano grattugiato, aggiungete le patate a tocchetti, il sale ed il pepe, amalgamate e versate il tutto nella tortiera, aggiungete ancora qualche tocchetto di patatina che in cottura diventerà croccante, le fette di prosciutto e condite con il pesto e la panna avanzata.
Infornate a 190° coperta con un foglio d'alluminio per evitare che si secchi troppo il prosciutto cotto per 15 minuti, poi abbassate a 170° e togliete la carta d'alluminio e proseguite la cottura per altri 15 minuti.
Sfornate e servite, vedrete che di questa bontà in brevissimo tempo non ne rimarrà traccia!.
VIENE O NO L'AQUOLINA IN BOCCA?
IRRESISTIBILE
PERFETTA CON UN ABITO DA COKTAIL
MINIMAL CHIC

BACI A PRESTO!
CON QUESTA RICETTA PARTECIPO ALLA SFIDA MTC




11 commenti:

  1. ahahahah simpatica la tua amica!!!!!!
    buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa e certo che viene l'acquolina alla bocca con questa quiche!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie son felicissima come sempre dei tuoi commenti! grazie ancora ed una fetta la dedico a te!

      Elimina
  2. E mettere la Quiche nella Michael Kors e' un idea.. Tante tasche interne dovranno pur essere usate in qualche modo!!! E poi Quiche così dovrebbero essere Tasking .... Troppo buonaaaa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti credo proprio che andrebbe brevettata l'idea!

      Elimina
  3. Parlate la lingua più bella del mondo, mi incanterebbe ascoltarvi per giornate intere!!
    La bontà della tua brisée batte 10 a 1 l'eleganza di qualsiasi borsa e poi questa.....porta la firma tua!:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiana il tuo commento mi inorgoglisce ancora di più! e là ti porto un bacio a Firenze!

      Elimina
  4. Non so se ridere di più per la tua amica che mi scambia Michael Kors con Michel Roux...o se tu con la storia della quiche nella Kors..... aahahahahah...ecco se solo provassi a fare una cosa del genere credo mio marito dopo avermela regalata.... mi tratterebbe come il nostro "Francis" Underwood ha trattato Russo ahahahahahahhahahahahah...e qui solo noi ci possiamo capire!!!
    Hai messo tanto gusto in questa quiche ... e ti faccio un bell'applauso, perchè sei riuscita a trovare il tempo per partecipare nonostante lo stress del jetlag e del rientro al lavoro.... grazieeeeeeeeeeeeeeeee Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Flavia solo tu potevi commentare la mia quiche così! sei troooopppo GANZA! credo comunque che se a tuo marito gli fai trovare la mia quiche nella Kors forse forse verrà conquistato dal sapore e ti potrebbe anche perdonare....comunque il tempo per questa sfida andava obbligatoriamente trovato, perchè è la tua sfida e non me lo sarei mai perdonato!
      Bacio

      Elimina
  5. ahahahahahahah...che ridere.....ma la quiche è moooolto sfiziosa :)
    Ho l'acquolina!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniele, come sempre sei presente sul mio blog e di te direi che non posso più farne a meno...sei la mia quiche del cuore! bacio.

      Elimina
  6. Sei sempre simpaticissima...... e deliziosa questa quiche, una ghiottoneria unica!!!

    RispondiElimina