sabato 22 novembre 2014

TARTARE DI TONNO.......HO TANTA VOGLIA DEL TONNO INSUPERABILE!!!!

Per questo week-end vi lascio una chicca di pura bontà che tutti, di sicuro conoscerete e che rende sempre un pò speciale la propria tavola, uno di quei piatti CHIC che sanno stupire perchè ce l'hanno nel DNA, una sorpresa di gusto, di colore, di profumo, una ricetta semplice ma che richiede ferreo equilibrio nei sapori, perchè creare una tartare di tonno non è un gioco da ragazzi!.
Ebbene, ora che vi ho svelato la mia preparazione, la mia super TARTARE DI TONNO, devo anche dire che questo piatto ha moltissime declinazioni e quindi la mia non è la ricetta assoluta, ma è saldamente collaudata e posso giurarvi che il suo gusto è una delle poche certezze della vita!.
Ed ora godiamoci questa SQUISIVOGLIA e che il week-end abbia inizio!!!!!!!

ingredienti:

100gr di filetto di tonno fresco
Sale rosso delle Hawaii q.b.
1 spicchio di cipolla bianca
Pepe q.b.
1 buccia di limone grattugiata
3 gocce di tabasco
3 gocce di salsa worchester
3 gocce di aceto balsamico
Insalatina per guarnire

Tagliate al coltello il tonno fresco e mettetelo in una ciotola, aggiungete la cipolla a pezzetti, il sale, il pepe, il tabasco, la salsa Worcester, la buccia del limone grattugiata  mescolate bene tutti gli ingredienti.
In un piatto sistemate l'insalata e con l'aiuto di un coppa pasta assemblate la tartare di tonno, spruzzate 3 gocce d'aceto balsamico e servite.

SOFISTICATO E SEMPLICE

 SO GOOD....

A PRESTO CARI AMICI DELLA MIA CUCINA!!! 
E GODETEVI IL WEEK-END!!!

giovedì 20 novembre 2014

LA SUPREMA DI POLLO.......UNA SUPREMA MERAVIGLIA!!!

Cari amici, oggi lascio la mia cucina alle mani esperte di mamma che vi preparerà una SUPERBA MERAVIGLIA!.
Una ricetta da gran gourmet che la mamma ha tirato fuori dal suo quaderno di cucina, un quadernone direi, costruito in anni di vita familiare, una raccolta di ricette e pensieri che raccontano di lei, del suo amore per il cibo e per la vita, una continua fonte d'ispirazione per me.
La ricetta di oggi è SPETTACOLARE, una raffinatezza di gusto, un modo insolito di mangiare il petto di pollo, una delizia che non avete mai provato prima!
La preparazione anche se molto facile richiede ottimi ingredienti e ben 2 giorni di marinatura, ma credetemi che il sapore vale l'attesa al 100℅.ma non vi faccio aspettare dell'altro, perchè oggi ci gustiamo LA SUPREMA DI POLLO.
Ecco gli ingredienti per questo capolavoro!.

Ingredienti:

1 petto di pollo intero
1 limone
1 arancio
1 lime
1 pompelmo
Sale q.b.
1 cucchiaio di zucchero di canna

Prendete il petto di pollo intero mettetelo in una pirofila, ricopritelo con le bucce grattugiate di limone, arancio, lime e pompelmo, lo zucchero di canna ed un pizzico di sale.
Coprite con la pellicola trasparente e lasciatelo a marinare in frigo per 2 giorni, quando saranno passati ritroverete il petto di pollo immerso in tanta acqua, sgocciolatelo e tamponatelo leggermente, poi tagliatelo a fettine sottili e servitelo su un letto d'insalatina tipo misticanza.

UNA SUPREMA BONTA'
 GODURIA INFINITA!
CAPOLAVORO
CI VEDIAMO
ALLA PROSSIMA BONTA'!

lunedì 17 novembre 2014

TUORLO D'UOVO CROCCANTE DI CRACCO.......MEGLIO UN UOVO OGGI CHE UNA GALLINA DOMANI!!!

Cari amici, qualche tempo fa ho sfogliato il libro di Cracco "Se vuoi fare il figo usa lo scalogno" e la cosa che più mi ha colpita, è il modo di porsi dello chef nel raccontare le sue ricette...della serie DALL'ALTO DELLE MIE STELLE MICHELIN ti faccio il favore di copiare le mie ricette, come a dire, in un certo senso, che noi comuni mortali non siamo dei FENOMENI e quindi provateci pure ma il risultato non è garantito.
Visto che SUA GRAZIA mi provoca, me la sono presa come una sfida ed ho deciso di rifare il suo FAMIGERATO UOVO FRITTO/CROCCANTE O COME DIAVOLO LO VOLETE CHIAMARE che dicono essere super difficile ma STREPITOSO.
CARO CRACCO TE LO DEVO PROPRIO DIRE.....E SONO UN FENOMENO! si, alla prima è stato un vero successo e devo ammettere che chef  CRACCO ha avuto un'idea geniale, è L'UOVO PIU' BUONO DEL MONDO!.
La ricetta è semplicissima, ma credetemi che la sua bontà supera ogni aspettativa, eppure direste tutti che è solo un'uovo....quella crosticina che lo ricopre è pazzesca e dentro un mare liquido che scivola via in un sol boccone! DIVINO!!!.
Naturalmente ho apportato qualche modifica alla presentazione perchè Cosciotto non ama particolarmente l'insalatina e ne ho fatto un bel crostino, ideale per un'antipasto SORPRENDENTE.
Ecco a voi IL TUORLO D'UOVO CROCCANTE DI CRACCO.

INGREDIENTI

2 UOVA FRESCHISSIME
100gr DI PANE GRATTUGIATO
OLIO DI SEMI PER FRIGGERE
SALE Q.B.
2 FETTE DI PANCARRE'
CREMA DI FORMAGGIO SPALMABILE BRIE O PHILADELPHIA Q.B.

La preparazione dell'uovo richiede molto tempo quindi non direi che è una di quelle ricette "COTTO E MANGIATO" ma andiamo avanti, con un colino a maglie larghe o con le mani separate delicatamente il tuorlo dall'albume.
Mettete sul fondo di una ciotolina abbondante pane grattato e adagiateci l'uovo, ricopritelo nuovamente con il pane grattato e riponete in frigo per almeno 3 ore.
Preparate il pancarrè, con l'aiuto di un coppa pasta, dategli una forma tonda e tostatelo, rendetelo croccante, poi spalmatelo di crema al formaggio o philadelphia, io per dargli un pochino più di gusto ho usato la crema di Brie.
Adesso tirate fuori l'uovo ed immergetelo con una schiumarola nell'olio per friggere, OCCHIO SOLO 30 SECONDI e poi scolatelo delicatamente su un panno carta, un pizzico di sale e mettetelo sul crostino....buonissimo!!!.

UNA VERA SORPRESA
 STREPITOSO
 CROCCANTE
ALLA PROSSIMA RICETTA...
CON CHEF COSCINA!