venerdì 31 agosto 2012

TORTA CON PESCHE ED AMARETTI.....UNA SOFFICIOSA BONTA'!!!!

Carissimi amici di cucina! siamo quasi pronti al BIG DAY....mancano solo 2 giorni e le cose da fare sono ancora tante....la trasformazione in BRIDEZILLA è ormai completa e come GODZILLA attraverso la città per ritirare, confetti, fiori, addobbi e preparami a fare il restauro Sposa...e per quello per fortuna c'è la mia amica blogger di Belletto make-up and beauty!...lei compirà il miracolo.
image from internet

Comunque vi voglio lasciare con un dolcino...così avrete un dolce ricordo che vi accompegnerà nei prossimi giorni in cui, SCUSATE SARO' IN VIAGGIO DI NOZZE....
Nonostante l'afa, ebbene si, ho acceso il forno! ma per preparare un dolce con la frutta di stagione (che pero' non si "vedesse"), dovete sapere che Cosciotto di Pollo non ama la frutta, sopratutto nei dolci, quindi ho pensato di prepare una sofficiosa TORTA CON LE PESCHE E GLI AMARETTI.

Eccovi gli ingredienti per realizzarla:
1kg di pesche
150gr di amaretti
150gr di farina
100gr di zucchero
30gr di burro
3 uova
Se volete anche un po' di scorza di limone.

Prendete e lavate le pesche io le lascio con la buccia ma se volete potete spellarle, adesso tagliatele a spicchi e non vi preoccupate se vi sembrano tantissime, una volta nel dolce spariranno!.
In una ciotola amalgamate il rosso dell'uovo con lo zucchero, uniteci poi la farina setacciata ed il lievito, infine con molta attenzione incorporate i bianchi montati a neve.





Adesso sbriciolate gli amaretti ed uniteli al composto preparato,uniteci anche le pesche amalgamando bene tutti gli ingredienti.





Preparate una tortiera ungendola con del burro e poi infarinatela, versate ora il composto, livellate bene ed infornate per 40/45 minuti in forno a 180°


Controllate senza aprire il forno che il dolce gonfi e diventi "sofficioso" e quando sara' cotto NON aprite subito il forno, lasciatelo riposare altrimenti lo sbalzo termico lo sgonfiera'!.







Fatelo raffreddare molto bene e poi staccatelo dalla tortiera e servite!...
Ottimo dolce...brave!

ciao! alla prossima!