venerdì 8 febbraio 2013

CROSTATA DI FICHI E RICOTTA CON NOCI......BOTTA E RISPOSTA CON UNA FOODBLOGGER!!!!!

Mie care Gallinelle come state? siete tutte in fermento nelle vostre cucine per i riti carnevaleschi e per l'avvicinarsi di un FOCOSO San Valentino? bene allora non potevo non aggiungere altra carne al fuoco e dare il mio personale contributo con un dolce gustoso al quale vi arrenderete senza opporre resistenza!
Oggi vi presento la CROSTATA DI FICHI E RICOTTA CON NOCI.....deliziosissima!
Ma prima di cominciare a mettere sotto sopra tutta la cucina, devo assolutamente rispondere ad alcune domande che mi ha fatto DANIELA per partecipare ad un'interessantissima iniziativa per farsi conoscere...o meglio per PORTARE I TACCHI DI COSCINA DI POLLO NEL MONDO! (secondo voi ho manie di grandezza???).
Cominciamo.....


Come è nata l'idea di aprire un blog?
La passione per il cibo e l'amicizia con una donna che è una SUPERBLOGGER!
A chi devi la tua passione per la cucina?
Sicuramente alla Mamma ed alle mie Nonne che mi hanno insegnato che l'amore si fa in cucina!
Hai mai frequentato corsi di cucina?
No purtroppo ma spero di farlo quanto prima
Ospiti improvvisi: cosa cucini all'ultimo momento?
Generalmente un bel piatto di pasta, magari poi un vassoio di formaggi ed affettati che non mancano mai!
Cosa non deve mai mancare nella tua dispensa?
La pasta....because I LOVE PASTA!
Programmi le tue ricette settimanalmente o improvvisi ogni giorno?
Direi che non amo programmarmi la cucina...sono un'artista dell'improvvisazione!
Come organizzi le tue giornate da blogger?
Nei piccoli momenti liberi leggo i miei followers e poi cucino....la notte spesso pubblico i post!
Hai mai incontrato un/una blogger?
Yes of course!
Aspetti positivi e negativi di essere sola nel blog
POSITIVO essere una sola GALLINA NEL POLLAIO ti permette di gestire il blog in modo piu' personale e sopratutto sei libera di scegliere come, cosa e quando pubblicare, il lato NEGATIVO stà nel fatto che spesso non ho il tempo per leggere e scrivere come vorrei e se avessi qualcuno con me, il mio blog sarebbe sicuramente migliore....
Di un piatto guardi di più gli ingredienti o la presentazione?
Gli ingredienti sono sicuramente la parte piu' importante ma...come si dice anche l'occhio vuole la sua parte ;-)
Descriviti con poche parole
Sono una cuoca in TACCHI ALTI e credo che dalla cucina parta il primo gesto d'amore per se stessi e per gli altri....amo cucinare perchè mi sento un'artista ed il cibo è la mia tela su cui creare, impastare e mescolare....poi adoro condividere, raccontare e chiacchierare da qui il passo per aprire un blog è stato davvero piccolo.

Ora tocca a me scegliere i Blogger da coinvolgere nel gioco!
A tutti loro chiedo:

MAI PIU' SENZA?
COSA VI PIACE DI PIU' DEL VOSTRO BLOG?
IL SESSO IN CUCINA?
LA TUA GIORNATA TIPO?
CI RACCONTI IL SEGRETO DEL TUO SUCCESSO?
MANGIA,PREGA,AMA COSA SIGNIFICANO PER TE?
COSA FAI PER TIRARTI SU DI MORALE?
COSA DICONO GLI ALTRI DI TE?
Bene adesso spero tanto che i Blogger coinvolti abbiano la voglia ed il coraggio di rispondere alle mie domande!

Ma passiamo al dolce....ecco gli ingredienti, pochi e semplici

Per la pasta frolla
250gr di farina
80gr di burro
100gr di zucchero
essenza di vaniglia
1 uovo
un pizzico di sale

Ripieno
125gr di ricotta
250gr di confettura di fichi
4/5 noci


Allora preparate la pasta frolla (oppure per le piu' sfaticate compratela pronta) disponete la farina con il burro a pezzetti freddo di frigorifero e iniziate a lavorarlo con la punta delle dita, aggiungete lo zucchero l'essenza di vaniglia, l'uovo, il sale e lavorate l'impasto velocemente.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela in frigo per almeno 30min.


Adesso lavorate la confettura con la ricotta, stendete la pasta e mettetela in uno stampo foderato da carta forno, uniteci il ripieno e sistemateci i gherigli di noce.



Con la pasta avanzata io ho fatto dei cerchietti per decorare la mia crostata in maniera diversa dalla classica grigliatura tipica delle crostate, adesso infornate a 170° per 20min. non fatela cuocere molto perchè la pasta frolla quando si raffredda tende ad indurirsi.


Per renderla piu' PECCAMINOSA servitela accompagnata da una leggera panna montata!




A PRESTOOO!!!


mercoledì 6 febbraio 2013

TOAST AL BURRO CON BRIE E MELE E TOAST AL BURRO CON BRIE E CONFETTURA DI FICHI..........INNAMORARSI A COLAZIONE!!!!

Salve a tutti! se il buongiorno si vede dal mattino allora oggi coccoliamoci con una colazione od un brunch da leccarsi i baffi....per rigenerarsi dallo stress della vita quotidiana, per ripartire con il pieno d'energia oppure per risvegliare amorevolmente il proprio compagno o compagna la mattina di SAN VALENTINO, non c'è niente di meglio della colazione a letto.
La colazione secondo me è un momento bellissimo della giornata, forse il più bello perchè tutto deve ancora incominciare, ogni minuto va goduto piano piano e quindi NON puó richiedere lunghe preparazioni in cucina e questi toast sono PRATICAMENTE PERFETTI!!!
Allora cari amici ed amiche all'ascolto, eccovi le dritte per fare un gesto d'amore per voi stessi e per chi amate....oggi niente pancake o muffins....oggi TOAST AL BURRO CON BRIE E MELA e TOAST AL BURRO CON BRIE E CONFETTURA DI FICHI.........assolutamente DIVINI!!!!!!!
Vi starete chiedendo come si possano abbinare tutti questi ingredienti, ma vi assicuro che la loro unione è una benedizione per il palato, un gusto avvolgente e delicato, proprio come un abbraccio....sono toast insoliti ma vale la pena provarli, cupido ve ne farà innamorare al primo morso, sono troppo VIZIOSI!!!!
Ma non perdiamo altro tempo, immagino che sarete curiosi di scoprire come si preparano.....allora occhio ai fornelli!

Ingredienti
Colazione X2

Toast Brie e Mele
2 fette di pancarrè
Formaggio BRIE
1 mela tipo Renette
50gr di burro
Cannella in poovere un pizzico

Toast Brie e Fichi
2 fette di pancarrè
Formaggio BRIE
Confettura di Fichi
50gr di burro
Cannella in polvere un pizzico

Iniziamo subito facendo sciogliere il burro in una padella antiaderente, poi prendete il pane e tagliatelo a metà e fatelo dorare in padella con il burro ed un pizzico di cannella.


Una volta che il pane sarà dorato, tagliate il formaggio Brie a fettine sottili e posatelo sul toast.
Infine lavate la mela e mantenendo la buccia tagliatela a fettine sottili, unitela al toast ed il gioco è fatto!


Con lo stesso procedimento di prima preparate il pane, quando sarà pronto splamateci la confettura di fichi e da ultimo il formaggio Brie a fettine sottili.....ed anche questo è fatto!



Oggi è stata una gran FATICACCIA in cucina....nemmeno il tempo d'infilarsi le scarpe.....ma tanto parlavamo di una colazione a letto no? quindi le scarpe non servono.....






E VOI COME VI COCCOLATE A COLAZIONE? FATEMELO SAPERE........ALLA PROSSIMA WITH LOVE!

domenica 3 febbraio 2013

L'OSSOBUCO CON RISOTTO ALLA MILANESE.......O MIA BELA MADUNINA!!!!

Carissimi lettori e carissime lettrici, eccoci prontissimi davanti ai fornelli per scodellare un'altra intrigante ricetta!
Dopo aver passato una nottata insonne a causa di un vento pazzesco (ho creduto ad un certo punto che portasse via banchi e chicchi come si dice in Toscana), stamani io e Cosciotto abbiamo vestito i panni di SPAZZINIGIARDINIERITUTTOFARE ed abbiamo passato la mattinata a raccogliere il fogliame sparso, rattoppato i vasi rotti delle piante e risistemato i mobiletti dei terrazzi....nulla di serio, ma comunque una gran rottura, oltre che una gran faticaccia!....questo vento ha mandato in vacca la mia colazione!....avevo in mente tanti golosi progetti...CHE NERVI!
Allora ho pensato che non ci sarebbe stato niente di meglio che rimediare alla colazione con un pranzetto goloso e provare le mie scarpette rosse D&G in cucina!
Quindi in onore delle passerelle Milanesi, oggi cuciniamo un piatto che ha reso famosa la nostra Milano nel panorama culinario di tutto il mondo.......L'OSSOBUCO CON RISOTTO ALLA MILANESE.

Ecco gli ingredienti per la sua preparazione:

Per il risotto:
Riso 150gr
Zafferano 1 busta
Brodo
Midollo
Parmigiano grattugiato
Cipolla bianca 1
Burro 100gr

Per la carne:
Olio q.b.
Burro q.b.
Ossobuco
Scorzetta di limone q.b.
Prezzemolo q.b.
Farina per infarinare

 Allora iniziamo dal risotto che sicuramente ha una cottura piu' lunga, fate soffriggere lentamente nel burro il trito di cipolla con il midollo, poi aggiungete il riso e fate tostare bene, poi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.


Unite il brodo e fate andate il risotto mescolando spesso.
Adesso prendete una padella, mettete abbondante burro con l'olio, infarinate gli ossibuchi, mi raccomando tagliateli con le forbici lungo la nervatura per evitare che durante la cottura si "arricciolino", poi metteteli in padella,e fateli cuocere bene girandoli spesso per almeno 15 min coperti.
Se vedete che si asciugano, io ci aggiungo un cucchiaio di brodo, aiuta ed insaporisce.



Torniamo al risotto a metà cottura è la volta dello zafferano in bustina o in pistilli come piu' vi piace, adesso proseguite con la cottura e quando sarà cotto spegnete la fiamma, mantecate con abbondante burro e parmigiano grattugiato, ora fate riposare qualche minuto prima di servire.


La carne adesso sarà pronta, impiattate e spolverateci sopra una grattatina di scorza di limone e del prezzemolo fresco, unite il risotto che sostituirà il contorno e....BUON APPETITO!




Care Coscine Milanesi/Lombarde, aspetto un vostro commento....siate buone vi prego!!!!......
INTANTO VI LASCIO UNA CANZONE


ALLA PROSSIMA!