venerdì 24 maggio 2013

ZUCCHINE TONDE RIPIENE CON PROSCIUTTO COTTO E FORMAGGIO.....COCCOLE DI BELLEZZA IN CUCINA E ZUCCHINE VOGLIOSE!!!

Adorate Coscine ai fornelli, oggi ci dobbiamo assolutamente riprendere da questo brutto tempo che imperversa da nord a sud e quale miglior modo per riprendersi, se non quello di dedicare a noi stesse una giornata di  COCCOLE&CUCINA?.
Benissimo, io ho iniziato con uno scrub delicato, seguito da una doccia tonificante (non ho la vasca e quindi di necessità virtù, come si dice in questi casi), poi ho messo sù una mascherina FOTONICA dagli effetti ANTI RUGHE, ANTI GRAVITA' e per concludere una RICCA CREMINA, CHE IDRATI ANCHE IL MIO ULTIMO STRATO DI CICCIA PRIMA DEI VASI SANGUIGNI.....A questo punto, non mi resta che accendere il forno e rilassarmi completamente con un sottofondo musicale, mentre affondo ripetutamente il coltello (manco fossi DEXTER) su di un'inerme zucchina tonda.
Care amiche oggi prepariamo un contorno che però io ho immaginato come antipastino, ZUCCHINE TONDE RIPIENE CON PROSCIUTTO COTTO E FORMAGGIO!.
Allora eccovi gli ingredienti per questa riccetta veloce.

3 zucchine tonde
200gr di philadephia
100gr di prosciutto cotto
2 sottilitte
sale pepe ed olio q.b.


Prendiamo le zucchine, svuotatele e mettete il loro contenuto in una padella con dell'olio a rosolare per almeno 10 minuti, ricordatevi di salare e pepare.




Appena la polpa delle zucchine sarà pronta fateci una purea con l'aiuto del frullatore, poi aggiungeteci la philadelphia e mescolate bene fino ad ottenere una crema dalla consistenza soda.


Per velocizzare i tempi di cottura delle zucchine, passatele 1 minuto nel microonde e poi procedete al riempimento mettendo una base di prosciutto cotto, uno strato abbondante di crema e la sottiletta tagliata a pezzettini.


Infornate a 160° per almeno 30 minuti e gli ultimi 5 minuti aggiungeteci sopra altro prosciutto cotto.
Lasciate intiepidire per 5 minuti e servite!




UN'ANTIPASTINO DAVVERO SUCCULENTO, QUANDO ADDENTATE LA MORBIDEZZA DELLA ZUCCHINA SARETE ESTASIATI DAL SUO INTERNO FONDENTE CHE SI SPOSA CON IL PROSCIUTTO!

BACIONI

mercoledì 22 maggio 2013

LA TAIEDDHRA DI COZZE, PATATE E ZUCCHINE....LA TRADIZIONE DELLA SUOCERA PUGLIESE!!!

Eccoci pronti con la sfida delle sfide culinarie del mese di maggio! l'MTChallenge questo mese ha dato lo scettro e la corona ad un uomo CRISTIAN e lui da vero RE ci ha assegnato un golosissimo compitino, una chicca della tradizione culinaria pugliese la Taieddhra!
Per chi non la conoscesse la Tahiddra è una piatto di riso, patate e cozze...un PIATTO UNICO ECCEZIONALE!
A questo punto mi sono detta:" vedi che le suocere (sopratutto se pugliesi) a qualcosa servono?" quindi ho trasferito cocci, pentole e tegamini dalla suocera ed ho lasciato a lei il comando della sua cucina!
Il risultato è stato FENOMENALE, un piatto tutto da gustare, che mi ha assolutamente conquistata! ma vi consiglio di provarlo perchè avendo tutti ingredienti semplici e sopratutto assemblati a crudo è davvero facile da preparare.
Adesso non mi resta che sperare di vincere la sfida, altrimenti chi la sente la suocera?
Ma passiamo ai nostri ingredienti che ci serviranno per realizzare la nostra Taieddhra.

Ingredienti
300 g di riso
4 di patate
1 kg di cozze
1 cipolla bianca
4 zucchine
4 pomodorini ciliegino
formaggio grattugiato ( grana e pecorino)
olio sale&pepe q.b.
acqua delle cozze

Iniziate con il pulire le cozze, operazione rognosa che ho lasciato fare alle mani esperte di mia suocera.

Preparate le verdure a rondelle e mettetene uno strato come base nella pirofila, aggiustate di sale e olio, ora prendete il riso e lavatelo, dopo mettetelo sopra le verdure e coprite con una spolverata di formaggio grattugiato.



Adesso prendete le cozze ed i pomodorini, aggiungeteli al riso, coprite con le verdure rimaste ed aggiungete l'acqua delle cozze (ma tanto non basterà, quindi non abbiate paura aggiungete altra acqua fino a che non arrivate a filo dell'ultimo strato di verdure).

Adesso coprite con altro formaggio ed infornate per 1h e mezza ad una temperatura di 160°.

PAZIENTATE, PAZIENTATE....SENTIRETE CHE BONTA'
                                                




ALLA PROSSIMA ESALTANTE SFIDA....MTC

BACI BACI

martedì 21 maggio 2013

SCHIACCINA CON BUFALA ED ACCIUGHE SUL LETTO DI RUCOLA......RICOMINCIAMOOOOOOO!!!

FINALMENTE ROMPO IL SILENZIO E RICOMINCIO DA ME!
Carissimi followers e lettori occasionali, dopo 20 giorni e sottolineo 20 giorni di silenzio vi comunico che NON VI SIETE LIBERATI DI ME!
Torno a parlare con voi, torno a parlare di me, torno in cucina.
Il periodo che ci ha separati è stato riempito dai lavori di rimbiancatura della casa, dal lavoro, dallo stress, dal blocco dello scrittore e del cuoco, insomma la situazione era diventata ingestibile....scrivere, commentare, impiattare, fotografare, mangiare, assaggiare, pulire, sistemare....insomma ho dovuto staccare la spina per poter ricominciare.
Ricominciare dalla cosa che mi piace tanto e cioè cucinare....comprare mestoli nuovi, il mio primo coltello in ceramica, un servito nuovo di calici da vino, le formine in silicone per i cups cakes e chili di farina per sporcare la ciotola del mio KEN....IO BARBIE ( HO FATTO LA BATTUTA  AUHAUHAUHAUHAUH! )
La sopravvivenza (perchè solo così si può chiamare) è stata dura, la casa sottosopra, libri per terra, divani incelofanati, pennelli e vernici ovunque, tanta vernice che te la ritrovi addosso anche dopo che hai passato un'ora sotto la doccia e ti sei lavato con il bruschino!
Casa mia sembra un campo profughi e dato che non ho ancora preso residenza alla Reggia di Caserta, i nostri 70mq calpestabili si sono drasticamente ridotti a 30mq!!! Quindi l'idea di cucinare, fosse soltanto un uovo sodo è stata CANCELLATA ed il nostro frigorifero ospita oltre all'acqua, un limone e la crosta del parmigiano....decisamente ha visto tempi migliori.
Per fortuna che esistono i surgelati, le rosticcerie ed il cinese!!!, per fortuna che esiste Mamma che un piatto di pasta ce lo ha dato sempre!!!
Quindi oggi, a testimonianza della mia totale assenza dai fornelli, vi dedico questa ricetta presa spudoratamente dalla tavola calda vicino casa....SCHIACCINA CON BUFALA ED ACCIUGHE SU LETTO DI RUCOLA.
E' un piatto facile da fare e davvero buonoooo, segnatevi quello che serve per realizzare questa favolosa "schiaccina".

250gr impasto per pizza (oppure impastate e lievitate se avete tempo)
4 Acciughe sott'olio
125gr di Mozzarella di Bufala
Rucola ed un pomodorino a guarnire
Sale&Pepe
Olio

Preriscaldate il forno a 200°, stendete la pasta e bucherellatela, infornatela per 5/7 minuti e poi tiratela fuori per metterci sopra la mozzarella e le acciughe, ora rimettete in forno per altri 5 minuti fino a quando la mozzarella non si sarà del tutto sciolta.
Adesso impattate gli spicchi di "schiaccina" sul letto di rucola e completate con il pomodorino.....una vera DELIZIA!!!



ALLA PROSSIMA INVITANTE RICETTA! (si spera)