giovedì 12 aprile 2012

LE FARINE DEL MOLINO CHIAVAZZA......NELLA CUCINA DI COSCINA DI POLLO!

Care le mie COSCINE DI POLLO FANS, oggi è un giorno veramente speciale perchè sono arrivati i prodotti del MOLINO CHIAVAZZA con la quale ho stretto la mia prima collaborazione! WOW!  :-)

Sono eccitatissima ed onorata di sponsorizzare questi prodotti nel mio blog, e devo dire grazie al MOLINO CHIAVAZZA per aver riposto la sua fiducia nella COSCINA DI POLLO!
Allora passiamo ad illustrare questo splendido set di farine che mi permetteranno di realizzare FAVOLOSI piatti...anche il nostro Chef COSCIOTTO DI POLLO è entusiasta di questa collaborazione e ragazze vi dico che si è già messo all'opera con nuove ricette che vi posterò prestissimo...

FARINA MANITOBA

FAVOLOSO prodotto d'origine americana, per essere precisi nasce in Canada, è ideale per la preparazione di dolci e pizze ma se la provate con la mia super golosa ricetta dei MUFFINS sarà davvero come fare la colazione in America!

FARINA "00"

La FARINA IDEALE! pura e finissima perfetta per ogni preparazione dalla piu' CLASSICA alla piu' BIZZARRA!

FARINA ANTIGRUMI

Questa farina l'hanno creata per me! hanno capito che sono una sfaticata e che ODIO setacciare la farina! la proverò subito.

FARINA PER DOLCI 
Questa farina SPECIALISSIMA è dedicata ai GOLOSI...adatta alla preparazione di PECCAMINOSE TORTE PARADISO!


FARINA DI CECI
Questa farina la voglio usare per fare la tipica CECINA TOSCANA una torta tipica simile ad una focaccia ma molto farinosa!

POLENTA&SEMOLINO

Ecco la polenta ricca e saporita infatti provatela con la mia ricetta della POLENTA DELL'INFERNO ed il semolino perfetto per preparare gli GNOCCHI ALLA ROMANA! Cosciotto di Pollo adora gli gnocchi, gli chiederò se me li prepara....ho già l'acquolina in bocca...

Allora GIRLS, adesso non ho piu' scuse per NON cucinare, questi prodotti vanno subito provati...certo con il matrimonio in arrivo ho scelto proprio un bel momento per stare a dieta!!!!  :-)
bye bye


lunedì 9 aprile 2012

IL PANE....SI MA QUELLO DEI SANTI...DIVINO!!!

Carissime fanciulle, ancora tanti auguri di buona Pasqua e Pasquetta!
Oggi come da tradizione pasquale, mi sono svegliata all'alba per preparare il pane che mi faceva mia nonna il lunedì dell'angelo, ovvero il PANE DEI SANTI.
Questo pane, per chi non lo conoscesse, è tipico del centro Toscana ed è veramente speciale, lo sò che state pensando che è solo pane ma in realtà, il pane fatto in casa, è una delle cose piu' belle della vita culinaria!
Il profumo del pane caldo, così avvolgente e così semplice....da far venire l'acquolina in bocca....e poi a me viene sempre in mente le merende fatte da bambina....pane burro e zucchero, pane e cioccolato, pane vino e zucchero, pane e olio, pane burro e marmellata, pane e prosciutto....quasi quasi la prossima volta faccio una sessione tutta dedicata alle merende d'una volta....
Adesso smettete di lambiccarvi il cervello cercando di capire quanti anni ho, tanto ve lo dico io 33 come gli anni di Cristo....quindi ora preparatevi a fare il pane piu' buono del mondo!

Ingredienti
Pistacchi naturali NON salati
Noci
la tradizione prevede anche l'uva passa ma a me non piace e non ce la metto!
acqua tiepida
Lievito di birra
Sale e zucchero ma giusto un pizzico
Olio di quello buono
farina 800gr poi dipende quanto ne volete preparare

opzione B
se non avete tempo di fare la pasta, potete comprare l'impasto per la pizza dal fornaio, viene ottimo lo stesso e vi dà l'opportunità di prepararlo anche per una cena decisa all'ultimo minuto!

Iniziamo con il preparare la pasta facendo una fontana con la farina, poi aggiungete un mezzo bicchiere d'acqua tiepida in cui avrete fatto sciogliere il lievito, poi l'olio ed infine un altro mezzo bicchiere d'acqua con il sale e lo zucchero.
Ora infilate le vostre belle manine con la manicure appena fatta ed iniziate ad impastare, impastare, impastare ed impastare....vedete la cucina è anche ginnastica, ci si rassodano i tricipiti,così la prossima estate quando in spiaggia alzeremo il braccio per salutare gli amici, NON vedremo quel tricipite molle che sballonzola!!!
Torniamo alla ricetta, adesso che l'impasto è pronto mettetelo in una ciotola con della farina e copritelo con un panno e lasciatelo lievitare per almeno 2 ore.


Adesso preriscaldate il forno a 190° e con il mattarello stendete la pasta come per la pizza e poi aggiungeteci il trito di pistacchi e noci, un filo d'olio a completare ed impastate nuovamente per amalgamare bene tutti gli ingredienti....forza ragazze con quei "BRACCINI!!!".


Ora dategli la forma che preferite e mettetelo sulla teglia con la carta forno e cuocetelo per almeno 50 minuti per 1kg di pane...quindi regolatevi di conseguenza.


Poi con uno stuzzicadenti bucatelo come si fa per i dolci e verificatene la cottura interna, quando è cotto sfornate e godete dell'inebriante profumo del pane...la giornata inizia bene!.


Scusatemi se non ho fatto le foto al pane tagliato, ma l'ho appena sfornato....oggi per la "merendina" bistecca alla fiorentina sulla griglia, pane fatto in casa e peperonata....invidia eh?
AUGURI BUONA PASQUETTA!