venerdì 3 giugno 2016

I WHOOPIES AL CIOCCOLATO OGGI SONO CUCITI ADDOSSO.....UN LIBRO UN FILM UNA RICETTA!!!

"SONO TORNATA, BASTARDI"
The Dressmaker, il diavolo è tornato.
Nelle lande desolate dell'outback australiano, Tilly fa ritorno a casa a Dungatar, un piccolo paesino popolato da bigotti ed ottusi che anni prima l'hanno volutamente esiliata per uno strano incidente.
Tilly, attraversa il deserto con i tacchi a spillo e seducenti vestiti, lei è diventata un'affermata stilista e porta scompiglio e scalpore nella vita spenta e sbiadita degli abitanti di Dungatar.
Tilly combatte con una madre pazza e con l'indignazione di un'intero paese, ma lo fa con ago e filo, rendendo le donne di Dungatar davvero DONNE.
Ed in mezzo a tutto questo ci buttiamo anche il cinismo, la vendetta, l'amore ed il perdono.
The Dressmaker è proprio un film che non ti aspetti, costumi bellissimi e super sexy esaltano la femminilità oltre che la sconfinata bravura di Kate Winstlet.
La fotografia fa si che i dettagli ed i colori vivaci degli abiti, si staglino come montagne nel cielo e sbuchino prorompenti dal terreno delle lande australiane.
In tutto questo bel pacchetto, c'è una sceneggiatura arguta e cattiva, sembra un po' un moderno e stiloso "Edward mani di forbice" di Tim Burton.
Un cinismo che diventa il filo conduttore di tutto il film e l'attrazione fisica tra uomo e donna che viene manipolata dal populismo, che impedisce alle persone stesse, di vivere libere.
I ricchi alla fine sposano i poveri e l'amore spesso fa rima con dolore.
Tilly, lastrica la strada con i suoi vestiti, la strada in questione è quella della redenzione e poi del perdono, fino a quando non si rende conto, che non ha nulla da farsi perdonare e che tutte le sofferenze subite nella vita alla fine vanno vendicate.
Una grande Kate Winstlet che si impone sullo schermo con algida eleganza, una storia che non è una commedia e non fa niente per esserlo, una sceneggiatura forte ed intensa, ma che forse, si edulcora troppo nel finale, perdendo quell'acume che la caratterizza.
Comunque è un film graffiante che non passa certo inosservato.
Nel film, si avvicendano molte ricette, dalle zuppe di pomodoro ai biscotti tipo brownie, io ho pensato di cavalcare l'onda americana anche in cucina e di preparare i WHOOPIES CON MOUSSE AL CIOCCOLATO.
I whoopies sono dei biscotti, facilissimi da preparare, che strizzano l'occhio ai fichissimi Macaron francesi, ma che hanno in se un'innata eleganza.
Io devo ammettere che ho esagerato con l'impasto e quindi sono venuti fuori dei SUUUUPER WHOOPIES, esagerati, quindi il consiglio che vi dò è fate i mucchietti d'impasto molto piccoli.
Sono praticamente perfetti per celebrare un film del genere e quindi tirate fuori pizzi e merletti per creare dei whoopies originali.
Prima passiamo da Beatrice con le SCORZE DI LIMONE CANDITO dal libro "La casa tra i limoni".
Buon Whoopies a tutti.

Ingredienti x10 biscotti:

180gr di farina manitoba
120gr di burro
150gr di zucchero
1 uovo
50gr di yogurt
1 bustina di lievito per dolci

Per la Mousse:

150gr di cioccolato fondente
50gr di zucchero
3 uova
Sale q.b.

Prepariamo i biscotti, montate il burro morbido con lo zucchero fino a renderlo spumoso.
Uniteci l'uovo e lo yogurt, setacciate la farina e versatela nell'impasto, amalgamate bene, fate riposare il composto per almeno 1 ora.
Sulla placca del forno, sulla carta forno formate dei dischi con l'impasto ottenuto, ed infornate a 160 per circa 40 minuti.
Adesso tocca alla mousse, sciogliete il cioccolato in pezzi con il burro.
Separate i tuorli dagli albumi e mettete i tuorli in una ciotola con lo zucchero.
Aggiungete il cioccolato e mescolare energicamente.
Montate i bianchi dell'uovo e incorporateli all'impasto poco per volta, mescolando dal basso verso l'alto.
Conservate in frigo fino all'utilizzo.
Spalmate i due biscotti con la mousse di cioccolato ed unirli, cospargere i biscotti con un velo di cacao in polvere.

 WHOOPIES....BIG WHOOPIES
 GOLOSI
 PAZZESCHI

BUON FILM A TUTTI
CI VEDIAMO ALLA PROSSIMA RICETTA





mercoledì 1 giugno 2016

FRITTATA DI RADICCHIO CON SALSA AL PECORINO DI PIENZA......#SEGUILESTAGIONI

Finalmente siamo arrivati a giugno e la nostra spesa di stagione si rinnova!.
Il nostro progetto SEGUI LE STAGIONI giunge al secondo appuntamento e grazie al lavoro dei migliori foodblogger, impariamo a cucinare con fantasia e coscienza, sfruttando i prodotti del territorio, seguendo il naturale scorrere delle stagioni.
Oggi, grazie anche alle giornate più lunghe e piene di sole, il tempo libero lo passiamo all'aperto e quindi ecco che in cucina si ha voglia di cose veloci e leggere.
Ho pensato di proporvi qualcosa di semplicissimo e veloce, che fosse ideale per una gita fuori porta, od un'apericena in terrazza come faccio io in questo periodo, niente fronzoli o cose strane, ecco la FRITTATA DI RADICCHIO ROSSO CON SALSA AL PECORINO DI PIENZA.
Il protagonista assoluto di questa ricetta è il radicchio, fresco, colorato e croccante e basta l'aggiunta del formaggio, un bel pecorino di Pienza dal sapore asciutto e saporito, per riuscire ad esaltare il gusto del radicchio e rendere questa frittata diversa da ogni altra.
Il radicchio si presta a moltissime ricette è uno dei miei ingredienti preferiti, tra l'altro è strettamente legato alla mia infanzia, perché mio nonno, aveva l'orto e spesso in tavola c'era l'insalata di radicchio.
Quel suo gusto leggermente amarognolo, si trasforma in qualcosa di totalmente sublime, una volta abbinato ad altri ingredienti.
Il radicchio, il jolly della cucina, in questo periodo dell'anno poi, si trovano i migliori radicchi, davvero un periodo florido ed abbondante per la natura, che mai come ora, ci regala così tanti sapori in cucina.
Ecco la lista di giugno a cui potrete attingere per la vostra spesa.
Ed ora passiamo alla ricetta.

Ingredienti X4:

1 cespo di radicchio rosso
4 uova
1 bicchiere di latte
Olio q.b.
Burro 30gr
Sale e pepe q.b.

Per la salsa al percorino:

100gr di pecorino di Pienza 
125ml di panna
1 cucchiaio di farina
30gr di burro
Pepe q.b.

Pulite e lavate il radicchio, tagliatelo a fette sottili e fatelo cuocere in una padella con il burro e l'olio.
Mescolate bene, aggiustate di sale e pepe e continuate la cottura per 7/8 minuti.
Fate ritirare l'acqua di cottura del radicchio.
In una ciotola rompete le uova, aggiungete un pochino di latte, poi il sale ed il pepe.
Aggiungete il radicchio e mescolate bene.
Versate il composto in uno stampo ed informate per 15 minuti a 160.
Appena la frittata sarà pronta sformate e lasciate intiepidire.

Adesso preparate la salsa al pecorino, in un pentolino sciogliete il burro, amalgamatelo con il cucchiaio di farina fino a formare un cremina, aggiungeteci la panna e mescolate continuamente.
Adesso tagliate il pecorino a listarelle sottili e mettetelo nel composto, mescolando fino a che non si è sciolto e non ha raggiunto la densità desiderata.
Se risultasse troppo densa, la salsa potete allungarla con un pochino di latte tiepido.
Impiattate le frittatine e servite con sopra la salsa di pecorino ed una macinatina di pepe fresco.
IL RADICCHIO GUSTOSO
 CI PIACE DA MATTI
 UN'IDEA APPETITOSA

ALLA PROSSIMA
BYE BYE