venerdì 19 dicembre 2014

ARROSTO DI VITELLA ALLO SHERRY.....ED OGNI GIORNO NELLA MIA CUCINA E' NATALE!!!

Qualche settimana fa mi è capitato di vedere la Prova del Cuoco e di restare affascinata da una ricetta proposta in trasmissione, L'ARROSTO DI VITELLA ALLO SHERRY.
Devo dire che l'esecuzione è abbastanza semplice e che il risultato è proprio buono, se poi aggiungiamo, che il piatto è anche raffinato direi che diventa una ricetta perfetta per il periodo natalizio.
In questo periodo in cui lo spirito del Natale è giunto quasi al suo culmine, torno a casa la sera ed ho proprio bisogno di piatti sofisticati, di ricette preziose, dal gusto deciso, ricette eleganti che sappiano rendere la tavola una vera gioia dopo un'estenuante giornata di lavoro.
Bene, questo arrosto, reso VINTAGE dello sherry direi che è stata una scoperta meravigliosa ed è stato letteralmente DIVORATO, quindi non vi resta che sedervi alla mia tavola perché nella mia cucina ogni giorno è Natale!.
Dai deliziaAMOci il palato.

Ingredienti:
girello di vitella da 800gr
½l di brodo vegetale 
30g di amido di mais
30g di farina
60g di burro
1 bicchiere di sherry
300g di groviera
1 spicchio d’aglio
4 patate lesse
olio q.b.
sale e pepe nero

Rosolate la carne in un tegame con abbondante olio, cuocetela bene girandola spesso per circa 15 minuti a fuoco medio.
Lessate le patate in abbondante acqua salata, poi spellatele e fatele a rondelle.
Tagliate la carne e disponetela alternando la carne con le fette di patate in una pirofila da forno, infornate il tutto a 180° per circa 20 minuti.
Preparate la besciamella con il brodo e lo sherry, versatela in un sac a poche e distribuitela sulla carne e ultimate la cottura in forno per altri 10 minuti.
servite e gustatevi tutta l'eleganza di questo grande piatto!.

DAVVERO UN GRAN PIATTO
GUSTO E RAFFINATEZZA
UNA DELIZIA NATALIZIA

ALLA PROSSIMA RICETTA
 VI ASPETTO!!!

lunedì 15 dicembre 2014

I TORTELLINI IN BRODO DI CAPPONE OGNI MALEDETTO NATALE.....UN LIBRO UN FILM UNA RICETTA

Per la rubrica "UN LIBRO UN FILM UNA RICETTA" io e Beatrice abbiamo pensato di fare una recensione/ricetta a tema natalizio e per quest'occasione giochiamo in casa con un film tutto italiano "OGNI MALEDETTO NATALE"
Partiamo dal presupposto che NON vado a vedere nessun CINEPANETTONE, li odio, non mi fanno ridere e trovo le loro gag puerili e banali, ma questo film è stato una vera sorpresa.
Giulia e Massimo s'incontrano, s'innamorano e come sempre accade il passo successivo è quello di conoscere le rispettive famiglie e direi che non c'è momento più sbagliato per farlo che quello del Natale.
Situazioni imbarazzanti, famiglie allargate, grette e dissacranti, insomma si ride con gusto senza scadere nella volgare comicità.
I creatori di BORIS (una delle sitcom più divertenti, argute ed intelligenti mai viste in TV) hanno messo insieme un cast fantastico creando un film che va contro tendenza, un film sulla potenza dell'amore e la forza devastante del Natale in famiglia.
Tutti bravi i nostri attori, Mastrandrea perfetto coatto della Tuscia romana e parallelamente amministratore della ricchissima azienda di famiglia con vocazione cattolica, Pannofino è il nostro Jim Carey, la sua faccia di gomma dice tutto, i fratelli Guzzanti a dir poco strepitosi con i loro personaggi estremizzati e cinicamente ironici ed infine la classe di Laura Morante che apporta al film un valore aggiunto.
Una commedia nuova, che merita di essere vista per godere e ridere di un'insolito Natale in famiglia e quindi cari amici, non vi resta altro che correre al cinema come ogni maledetto Natale!.
Prima di lasciarvi alla mia classicissima ricetta natalizia ovvero i TORTELLINI IN BRODO DI CAPPONE vi ricordo di passare da Beatrice per gustare la sua ricetta a tema natalizio!

Ingredienti:

per il brodo:

Mezzo Cappone
300gr di bollito di manzo
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
1 pomodorino tipo ciliegino
1 chiodo di garofano

per i Tortellini:

2 uova
300gr di farina 00
sale
un pezzetto di mortadella
50gr polpa di vitello macinata
50gr di prosciutto crudo
50gr di macinato di suino
sale e pepe 
noce moscata
parmigiano grattugiato
1 uovo
20gr di burro

Iniziate dal brodo mettete nella pentola a pressione tutti gli ingredienti aggiungre 1 litro d'acqua e fate cuocere per circa 40 minuti.
Sulla spianatoia mettete la farina con le uova ed un pizzico di sale, impastate bene e quando l'impasto sarà liscio stendetelo con il mattarello in una sfoglia sottile.
Tagliate la carne e rosolatela bene in padella, poi tritatela aggiungendo l'uovo, il formaggio, il prosciutto e la mortadella.
il composto così pronto va posto al centro di ogni quadretto di sfoglia e piegato prima a formare un triangolo, poi ripiegati i bordi all'interno e chiuso arrotolando il tortellino sul dito.
Fatti i tortellini potrete cuocerli nel brodo di cappone per circa 5 minuti e poi impiattarli aggiungendo a piacere abbondante parmigiano  grattugiato.

IMMANCABILI PER NATALE
GENUINITA'
E TRADIZIONE
ALLA PROSSIMA RICETTA 
BACI