giovedì 17 gennaio 2013

RISOTTO AL RADICCHIO TREVIGIANO E GORGONZOLA.....FOOD, LOVE, KITCHEN AND GUCCI!!!

Carissime girls, oggi finalmente ritorno in cucina dopo la battaglia tra suocera e genero, devo ammettere che è stata dura scegliere, infatti entrambi i contendenti hanno giocato sporco, cercando di comprarsi il mio favore.....per prima mia mamma che mi ha preparato gli gnocchi alla napoletana (uno dei piatti piu' calorici e decisamente favolosi che siano MAI esistiti sulla faccia della terra!!! (prossimamente ve li posterò), sono una di quelle ricette che mamma sfodera per fare "UNA PORKA FIGURA".
Poi mio marito Cosciotto, che ha pensato di battere la suocera con l'effetto sorpresa, si è presentato a casa con questo!




Ora con tutto il bene che posso volere alla mamma e con tutta la mia adorazione per gli gnocchi, direi che NON c'è stata gara, ha vinto Cosciotto.....scusate ma difronte a GUCCI la Coscina ha capitolato, ho ceduto il comando della mia cucina....COLPITA ED AFFONDATA!
Io adoro quando il mio Cosciotto si trasforma in Mr.Big e mi spiazza così....se era la mia cucina che voleva NO PROBLEM! ragazze un altro regalo così e gli lascio anche tutto il resto della casa!
Comunque la vostra Coscina è furbetta ed ha sfoderato le armi del convincimento (quelle della seduzione le userò la prossima volta), così sono riuscita a rimettermi ai fornelli ed ho preparato un classico del risotto, ovvero il RISOTTO AL RADICCHIO TREVIGIANO E GORGONZOLA.
Questo piatto è proprio buono, il formaggio lega molto bene con il radicchio rosso, si fondono in un tripudio di sapori che lasciano in bocca una piacevole sensazione....davvero appagante!

Ecco gli ingredienti

Riso
1 cespo di radicchio trevigiano
80gr di burro
brodo vegetale
200gr di gorgonzola
sale ed olio q.b.


Iniziamo dal radicchio, pulito ed affettato, fatelo rosolare in una pentola con burro ed olio per circa 10 min e fino a che non sarà del tutto appassito.


Poi unitevi il riso e tostatelo, adesso aggiungete il brodo per completare la cottura.


Verso la fine mantecate con abbondante gorgonzola, spegnere la fiamma coprire per qualche minuto e servite.



DAVVERO RAPIDO, GUSTOSO E D'EFFETTO!!!



ALLA PROSSIMA.....
ADESSO VADO HO UN'APPUNTAMENTO CON UN NUOVO AMICO CHE SI CHIAMA GUCCI!



domenica 13 gennaio 2013

CROSTINI CON PATE' DI CARCIOFI E TARTUFO CON SPECK, CROSTINI DI RADICCHIO TREVIGIANO PROVOLA E PROSCIUTTO COTTO, INSALATINA D'ARANCE E FINOCCHI.......UNA SERIE D'ANTIPASTI PERFETTI MENTRE SI GUARDA UN'EPICO SCONTRO TRA PADELLE!!!!

Eccoci cari lettori e carissime lettrici ad un nuovo appuntamento con la cucina di Coscina! prima di tutto è doveroso ringraziarvi a nome di Mamma Chioccia, è rimasta inaspettatamente colpita dai vostri numerosi commenti e l'affetto che le avete dimostrato, ha scatenato in lei, il desiderio di ritornare il prima possibile con altre ricette....io invece non vi ringrazio tanto, Mamma si è montata la testa e questo blog adesso ha 2 prime donne (Cosciotto e Mamma) che sgomitano nella mia cucina....sapete come si dice, tra due litiganti il terzo (che sarei IO) gode......speriamo!
Quindi, mentre Mamma e Cosciotto si "SPADELLANO" sul ring, io tiro fuori il pane, qualche fetta di speck, della provola dolce, un pò di radicchio e mi metto comoda sul divano pronta a gustarmi l'incontro tra i due sfidanti in guantoni da forno!
Allora care girls, dato che i fornelli oggi restano spenti, ci dedichiamo ai miei golosissimi crostini caserecci....quante volte abbiamo ospiti a casa e trascuriamo l'antipasto perchè NON sappiamo cosa preparare? il solito crostino che NOIA....insomma ecco qualche dritta per dare ai vostri crostini un sapore nuovo! CROSTINI CON PATE' DI CARCIOFI E TARTUFO CON SPECK DELL'ALTO ADIGE e poi CROSTINI DI RADICCHIO TREVIGIANO PROVOLA E PROSCIUTTO COTTO.
 Per finire vi presento anche la piu' semplice delle insalatine, che la mia follower Lenù, troverà perfetta per mantenere la sua linea, INSALATINA D'ARANCIA E FINOCCHIO...un classico della cucina light ma che sorprende sempre gli ospiti ogni volta che la si porta in tavola!

Ecco gli ingredienti

Crostino n°1

Pane tipo buaguette
1 cesto di radicchio trevigiano
provola dolce1 fetta per ogni crostino
prosciutto cotto1 fetta per ogni crostino

Costino n°2

Pane baguette
salsa di carciofi e tartufo
speck 1 fetta per ogni crostino

Insalata

2/3 arance
1 finocchio
olio q.b.
sale e pepe macinato fresco


Allora iniziamo con il radicchio, lavatelo e fatelo a listarelle, in una padella sciogliere un pochino di burro e metterci il radicchio, salate e pepate e fate stufare a fiamma vivace, ci vorranno circa 7/8 minuti, dipende sempre da quanti crostini avete in previsione di fare.


Tagliate il pane e distribuiteci sopra il radicchio, adesso metteteci una fettina di provola e completate con una fettina di prosciutto cotto.


Dategli qualche minuto di grill ed è pronto! rapido e gustoso, un crostino delizioso!!!!



Prendete il pane tagliato a fettine e spalmateci il patè di carciofi e tartufo (se non lo trovate, provate il patè d'olive anche se vi suggerisco di smorzarlo con del formaggio caprino) e arrotolateci sopra le fettine di speck, mi raccomando quello ottimo dell'alto Adige.


gli ingredienti sono pochi ma devono assolutamente essere di prima scelta, basta pochissimo ed anche questo crostino è fatto......mmmmm.....un crostino tira l'altro!



Per finire eccoci all'insalatina, prendete delle arance io le uso di diverse varietà, rosse e chiare anche per dare un effetto piu' colorato al piatto, sbucciatele e pelatele a vivo, disponete gli spicchi o le rondelle d'arancia sul piatto, affettate il finocchio, un giro di pepe macinato fresco, un filo d'olio ed è pronta per essere gustata!




Fresca ed esotica, è ideale a fine pasto prima del dolce ma sopratutto è un'ottima alternativa alla classica e sempre verde insalata, in piu' è arancione e solo a guardarla mette di buon umore!!!.

Care girls, adesso vi saluto perchè l'incontro stà per cominciare....GENERO CONTRO SUOCERA uno scontro tra TITANI!!!.