venerdì 8 novembre 2013

LA COPPA ALASKA......ED IL GRANDE FREDDO SI SCIOGLIE NELLA CUCINA DI COSCINA!!!

Carissime Coscine mie! dopo il PANINO DELLO ZIO SAM , vi voglio gratificare con un dolce davvero per SUPER GOLOSI, un dolce che abbiamo assaggiato in una catena di ristoranti specializzati in BBQ americano e che abbiamo voluto ricreare a casa nostra.
Direi che il risultato è SPETTACOLARE, sia nel gusto che nella sua presentazione, non si può resistere ad un dolce così, quindi non vi resta che affondare il cucchiaio in una nuvola di panna montata e scaglie di nocciole, ma ricordatevi, è solo la punta dell'iceberg perchè LA COPPA ALASKA infondo nasconde un segreto.
Le norme di sicurezza però, m'impongono di scendere dai tacchi ed infilarmi i MOON BOOT, togliermi il grembiulino ed indossare la SALOPET DA SCI e magari una SCIARPETTA AL COLLO, per evitare il raffreddore! d'altronde in ALASKA FA FRESCHINO E QUESTA E' UN RICETTA GELATA!.

image from web
QUALCUNO HA BISOGNO DI UN PASSAGGIO?

Quindi, adesso che vi sentite tutte ESCHIMESI, procediamo con gli ingredienti.

x 4 persone:

200gr di Nutella
Gelato al fior di latte
granella di nocciola
500ml di panna fresca da montare
1 cucchiaio di zucchero a velo
Topping al cioccolato

Prendete 4 coppe da gelato, io ho usato i miei bellissimi Balon da vino e devo dire, che sono stati di uno chic da morire! mettete la nutella a sciogliere, a bagno maria, non appena diventa bella liquida, con un cucchiaino od uno spalmino, rivestite accuratamente tutto l'interno del bicchiere almeno fino alla metà.


Non preoccupatevi se durante l'operazione vi sporcherete le mani, potete sempre leccarle!

Appena i bicchieri saranno pronti, metteteci abbondante gelato fior di latte, poi montante la panna con lo zucchero a velo e con un sac à poche distribuitela nelle coppe fino in cima.


Ora con il topping colate altra cioccolata (io ho riutilizzato la nutella invece) e completate con scaglie di nocciola.

UNA VISIONE SUBLIME!



SLURP!!!!!


ABBIAMO RAGGIUNTO IL PICCO GLICEMICO!!!

UN BACIO DA QUI ALLA PROSSIMA RICETTINA...





mercoledì 6 novembre 2013

HAMBURGER DI MANZO E PANCETTA CON CIPOLLE AL BRANDY E FORMAGGIO.........QUALCUNO CANTAVA:"FELICITA' E' MANGIARE UN PANINO...."

Quando due amiche per la pelle, per di più due blogger, irrimediabilmente innamorate degli STATI UNITI, si ritrovano ad un tavolo (quello della mia cucina) la cena IDEALE non può che essere MADE IN U.S.A.
E quando si tratta di panini, RE COSCIOTTO NON HA RIVALI ed allora, dopo attenti studi di sapore, su quale fosse il mix migliore per esaltare la carne, è nato il panino di questa sera.... ed a giudicare dalle pance piene ed i sorrisi beati sui volti dei nostri ospiti, direi che c'è mancato solo L'EMPIRE STATE BUILDING perchè l'illusione d'essere a NEW YORK fosse completa.
FRAGRANTE, SUGNOSO, DELIZIOSO....INSOMMA UNA BOMBA GODERECCIA E CALORICA, CHE TRAVOLGE LO SPIRITO RENDENDOTI FELICE E SODDISFATTO!.
COSA VOLETE DI PIU' DALLA VITA?.

PAUSA DI RIFLESSIONE
......

Ma non vi faccio attendere oltre, poichè le abilità culinarie di Cosciotto sono patrimonio dell'uminità, ecco i segreti per realizzare l'hamburger che SPRIZZA AMERICA DA TUTTI I PORI, IL PANINO DELLO ZIO SAM!.



Ingredienti:

500gr di carne di manzo macinata
100gr di pancetta
sale & pepe q.b.
spezie miste
1 uovo sbattuto
parmigiano grattugiato.
4 cucchiai di salsa worcester
panini
formaggio emmenthal
salsa barbecue

Per le cipolle:

4 cipolle bianche
prezzemolo
succo di limone
1 bicchiere di brandy
sale q.b.
Olio & burro

Quell'abile chef Cosciotto si è messo in testa di preparare anche i panini e così noi abbiamo fatto anche quelli, ma voi potete benissimo utilizzare anche quello già pronto.
Iniziamo dalle cipolle, tagliatele a quarti e fatele appassire in una padella con olio e burro, salate e dopo 10 minuti sfumate con un bicchiere di brandy.
Tenetele coperte a cuocere per altri 10 minuti, poi unite il prezzemolo ed il succo di limone, se volete dare più vigore al piatto, sfumate ancora con altro brandy.


Appena pronte, mettetele da parte e dedicatevi alla carne, in una ciotola mettete tutti gli ingredienti ed il macinato, aggiungete anche la pancetta ed amalgamate il tutto.



Preparate degli hamburger e poneteli in frigo coperti con la pellicola per almeno 1 ora.
In una griglia calda, cuocete i nostri hamburger e poi assemblate il panino.


Pane, fetta di formaggio, carne, ancora formaggio, cipolle e salsa barbecue.....una vera bellezza!!!


Naturalmente ad accompagnare QUESTO BEN DI DIO, ci sono le immancabili patatine fritte.





UNA GODURIA FAVOLOSA!!!