lunedì 17 ottobre 2016

GLI SPAGHETTI CON LE POLPETTE E L'AMERICA DEGLI ANNI 30....UN LIBRO UNFILM UNA RICETTA!!!

LA VITA È UNA COMMEDIA 
SCRITTA DA UN SADICO
New York anni 30, Bobby vive ancora con i genitori, ma lascia tutto per realizzare il sogno della sua vita, lavorare nel cinema e vivere ad Hollywood.
Grazie allo zio impresario cinematografico, Bobby si inserisce nell'entourage Hollywoodiano e conosce Vonnie per la quale inizia a nutrire un sentimento d'amore duraturo e profondo che lo segnerà con delizia e tormento per il resto della vita.
Un'amore corrisposto e non, che va a corrente alternata, che non trova sincronia nei tempi e quando tutto finalmente fila liscio, ormai è troppo tardi.
Woody Allen torna alla grande, con la sua maestria inconfondibile, dirige la macchina da presa sulla vita di Bobby (Jesse Eisenberg) e la Hollywood dorata degli anni trenta.
CAFÈ SOCIETY è un film splendido! Punto.
Bellissimo ed audace sul piano visivo, le scenografie trasudano rigore e lusso, trucco e parrucco sono squisitamente eleganti e la fotografia, regala poetici giochi di luce disegnando i palazzi, i volti e le vite degli altri.
D'altronde la fotografia è affidata al maestro Storaro e lui sa esattamente come dare anima e corpo alla luce.
Un film romantico, malinconico e sognatore, raccontato con quella drammaticità dal tocco leggero, che solo Woody Allen è in grado di dare.
Tutte queste cose, fanno si, che l'opera raggiunga l'apice nella sua coralità ed alla fine, evanescenza e frivolezza, lasciano il posto alla commozione.
E nel film, c'è un momento in cui si mangia, i due innamorati finalmente consumano quell'unico pasto tanto sospirato ed il piatto è un MUST della cucina americana GLI SPAGHETTI CON LE POLPETTE.
Vi ricordo di passare da Beatrice per la sua lettura "Gli ingredienti segreti dell'amore" e la sua Mousse alla vaniglia con amarena e brownie.
Ed ora lasciatevi comquistare dai miei spaghetti e mangiateli uno per uno,come Lilly & il Vagabondo.

Ingredienti:
250gr di spaghetti
200gr di macinato di manzo
100gr di macinatondi suino
1 uovo
100gr di parmigiano reggiano
Sale e pepe
2 cucchiai di latte
4 fette di pan carrè
1 cucchiaio di senape di djione
Prezzemolo q.b.
Aglio q.b.
500gr di passata di pomodoro
Olio q.b.

Preparate le polpette, amalgamando bene tutti gli ingredienti.
In un tegame largo scaldate l'olio, mettete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per circa 5 minuti, aggiungete le polpette una alla volta.
Abbassate la fiamma e fate cuocere per 20 minuti.
Mescolate le polpette ogni tanto con delicatezza.
Cuocete la pasta, scolatela e conditela con il sugo delle polpette, impiattate gli spaghetti ed aggiungete qualche polpetta.

UN MUST DELLA CUCINA AMERICANA
 UN CLASSICO INTRAMONTABILE
BUONA VISIONE
A PRESTO