giovedì 25 ottobre 2012

SALVATORE FERRAGAMO CELEBRA MARILYN....LE SCARPE ITALIANE AI PIEDI DI UN MITO!!!

Carissime Girls! oggi vi voglio parlare di una bellissima ed emozionante mostra dedicata all`impareggiabile Marilyn Monroe!
Questo fine settimana il mio Cosciotto di pollo mi ha portato nella nostra favolosa Firenze e precisamente a palazzo Ferragamo.
Io che adoro Marilyn, non avevo mai visto una mostra cosi` interessante e sopratutto mi ha dato una visione molto intima di questo sex symbol...
La mostra accosta foto e documenti personali della star, ad una ricchissima collezione di scarpe (made by Ferragamo) e  numerosi abiti di scena ed altrettanti personali...cio` permette al visitatore di conoscere l`aspetto piu` profondo di questo mito e scoprire la vera Marilyn.
Marilyn, l'icona senza tempo, imitata, amata, celebrata dai piu' grandi artisti, una star di dimensioni planetarie che ha saputo con la sua innocenza e sensualità,  incantare la macchina da presa e regalare al mondo personaggi indimenticabili!
Marilyn sogno erotico per eccellenza, provocante e fragile, in questa mostra viene raccontata attraverso i suoi pensieri, rappresentata dai suoi film e ritratta nella sua fulgida bellezza da Bert Stern, Milton Green e Douglas Kirkland.
Sono proprio le foto di Bert Stern, commissionate da Vougue, che ritraggono una Marilyn poco prima di morire nel giugno del 1962; una sessione fotografica infuocata, dove Marilyn si concede senza veli all'obbiettivo del fotografo, languida distesa sul letto gioca maliziosamente con sciarpe e gioielli.

foto Bert Stern

foto Bert Stern

foto Bert Stern

foto Bert Stern

Un'aneddoto di quella sessione fotografica, vuole che Bert Stern, consegnò le foto alla direttrice di Vougue Diana Vreeland la quale rimase molto colpita dalle fotografie, ma disse che Marilyn era decisamente troppo sexy anche per una rivista innovativa come Vougue e chiese a Bert di fissare un nuovo appuntamento con Marilyn per rifare il servizio....

foto Bert Stern


Oggi Marilyn attraverso questa mostra, prende vita e ti sembra quasi di poterla toccare, d'essere lì al Madison Square Garden mentre canta Happy Bithday al presidente Kennedy, di sentirne il profumo, di godere di quel suo "allure" che emanava ogni volta che faceva un'apparizione pubblica....un viaggio emozionante attraverso migliaia di ricordi e d'immagini che hanno fatto la storia della nostra epoca.
La mostra si chiude con la ricostruzione della camera da letto, dove Marilyn la mattina del 5 agosto fu trovata morta e sulle note della poesia di Pier Paolo Pasolini a lei dedicata, il cuore si stringe in un'emozione fortissima...

Museo Ferragamo