giovedì 26 marzo 2015

QUICHE CON PATATE E PARMIGIANO AL PESTO E PROSCIUTTO COTTO......ROUX, KORS O BRISEE?

Amica: "...Ma la sfida MTC? questo mese o che 'un tu là fai?"
IO: "Si là fò, è che con le vacanze ed il rientro a lavoro e là sono un pohinino indietro ma 'un me là perdo di siuro"
Amica: "...E ì' che tu fai?"
IO: "la Quiche con la pasta brisèe di Michael Roux"
Amica: "Maiala! oh che quello delle borse gli'a fatto anche la brisèe?"
IO: "No quello è MICHAEL KORS!!! questo è ROUX!!! oh grulla!!!"
E così abbiamo sdoganato in un nano secondo anche Michael Roux nell'olimpo fashionista della moda! evvai!!!.
Ma torniamo seri, perchè questa è la sfida MTC n°46, è la sfida di Flavia ed è forse quella che sento di più, un pò perchè con Flavia ho il piacere d'avere una conoscenza più diretta che con tutti gli altri membri dell'MTC (grazie forse, anche a qualche passione televisiva che ci accomuna) e poi, perchè nella vita, io mi sento come la pasta brisèe, nè frolla nè sfoglia....brisèe appunto!
Avrei voluto cimentarmi in più versioni perchè AMO le torte salate, ma il viaggio in America non mi ha lasciato molto tempo e quindi arrivando quasi su filo del rasoio, ho deciso di accontentarmi di una sola versione, semplice e gustosa la QUICHE CON PATATE E PARMIGIANO AL PESTO E PROSCIUTTO COTTO.....naturalmente da oggi in omaggio con l'acquisto di una Michael Kors....femmine all'ascolto, siate fiere perchè potrete finalmente gridare al mondo d'avere UNA QUICHE NELLA VOSTRA MICHAEL KORS!.

Ingredienti:

La Brisèe

250g di farina
150gr di burro ammorbidito
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di latte freddo

Il Ripieno

2 patate lesse
100gr di prosciutto cotto
125ml di panna da cucina
100gr di parmigiano grattugiato
6 cucchiai di pesto
1 uovo
sale e pepe q.b.

Iniziamo dalla pasta, sulla spianatoia versate la farina a fontana, al centro mettete il burro, il sale, lo zucchero e l'uovo, amalgamateli con le dita soltanto dopo unite la farina a poco a poco fino a che l'impasto non sarà grumoso, adesso per legarlo uniteci il latte e lavoratelo fino a che non diventa liscio, poi avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo fino ad utilizzo.

Lessate le patate in acqua bollente e poi fatele raffreddare, preparate il pesto con le foglie di basilico, olio, pinoli e parmigiano, salate e tenete da parte.
Foderate la tortiera con carta forno, stendete la pasta brisèe con un mattarello e adagiatela con delicatezza nella tortiera e ricordatevi di bucherellare il fondo per aiutare l'aria ad uscire durante la cottura.
Sbattete l'uovo con metà della panna da cucina ed il parmigiano grattugiato, aggiungete le patate a tocchetti, il sale ed il pepe, amalgamate e versate il tutto nella tortiera, aggiungete ancora qualche tocchetto di patatina che in cottura diventerà croccante, le fette di prosciutto e condite con il pesto e la panna avanzata.
Infornate a 190° coperta con un foglio d'alluminio per evitare che si secchi troppo il prosciutto cotto per 15 minuti, poi abbassate a 170° e togliete la carta d'alluminio e proseguite la cottura per altri 15 minuti.
Sfornate e servite, vedrete che di questa bontà in brevissimo tempo non ne rimarrà traccia!.
VIENE O NO L'AQUOLINA IN BOCCA?
IRRESISTIBILE
PERFETTA CON UN ABITO DA COKTAIL
MINIMAL CHIC

BACI A PRESTO!
CON QUESTA RICETTA PARTECIPO ALLA SFIDA MTC




lunedì 23 marzo 2015

BISCOTTI E SEGRETI AD OSAGE COUNTY........UN LIBRO UN FILM UNA RICETTA

Agosto,  nell'accaldato Oklahoma si consuma un dramma familiare che determinerà nel bene e nel male le vite di un'intera famiglia.....scopriamo quali sono I SEGRETI DI OSAGE COUNTY.
Sullo sfondo desolato ed interminabile di Osage County, il regista Wells ci regala uno spaccato di vita familiare cinico e crudele a cui non siamo abituati,  proprio perché la società determina le regole di comportamento nel rapporto madre figlia,  al cospetto di una matriarca come Violet (Meryl Streep) essa appare come il nemico della sua stessa famiglia,  come il tarlo che mangia il legno che lo ospita ma poi più in là nel film capisci che Violet è solo la punta dell'iceberg.
3 figlie ognuna col suo carattere, ognuna con le proprie certezze e paure, si confrontano con la propria madre e con se stesse,  Ivy tenera e dolce, è la più  piccola delle 3 sorelle ed è  considerata la più fragile ed indifesa è  colei che va guidata,  poi c'è  Karen la seconda, insicura e disperata che passa la sua vita a cercare l'amore della madre che le ha sempre preferito Barbara e poi c'è Barbara (Julia Roberts) appunto, la sola ed unica Barbara, la figlia maggiore che si fa carico delle ingerenze di tutti e si oppone alla madre con tenacia estrema, come a voler dimostrare di non somigliarle affatto, quando è chiaro come il sole che è lo specchio di sua madre.
Una famiglia contorta con segreti contorti, con amori contorti, con una storia contorta, colpi di scena che si alternato a humor nero, danno al film, l'alchimia giusta per renderlo davvero grandioso.
Le prove eccellenti di Meryl Streep e Julia Roberts primeggiano su un cast stellare davvero di alto livello, una sceneggiatura che ha perso quegli orpelli della piece teatrale da cui è tratto ed ha trovato corpo e sostanza nei paesaggi dell'Oklahoma, dando così nuova linfa al dramma.
E in un film così intenso non poteva mancare il cibo, infatti una delle scene centrali si svolge proprio durante un pranzo tutt'altro che lieto ma purtroppo a parte il pesce gatto, non si evince altro e quindi ho scelto d'ispirarmi ad una ricetta classica del made in U.S.A. una variante tipica dell'Oklahoma i COOKIES ALLA'ARANCIA E RUM
Come sempre vi ricordo di passare da Beatrice per le sue Focaccine tratte da un altro fenomeno letterario e cinematografico gli Hunger Games..... ma ora venite a scoprire i segreti dei biscotti di Osage Coscina!.

Ingredienti
1 uovo
100gr di zucchero
150gr di zucchero di canna
200gr di farina 00
125gr di burro morbido
3 scorze d'arancia candita
1 arancio
2 cucchiai di rum
1 cucchiaino di miele

Per la glassa
1 albume
100gr di zucchero a velo
Mezza fiale di fiori d'arancio

In una ciotola sbattere l'uovo con lo zuccbero prima bianco e poi di canna, aggiungete il burro fuso e mescolate bene.
Aggiungete la farina e la scorza d'arancia candita a pezzettini, poi sarà la volta del rum e poi del miele,  amalgamate bene e stendete dei mucchietti d'impasto sulla carta forno e cuoceteli per 15 minuti a 180°.

Lasciateli raffreddare sulla griglia e preparate la glassa,  con la frusta mescolate velocemente l'albume con lo zucchero a velo e la fialetta di fiori d'arancio,
Ricoprite i biscotti e completate con una grattata di scorza d'arancio.

I BISCOTTONI....
 SEMPLICI
 BUONI
BUONA VISIONE A PRESTO!