giovedì 15 ottobre 2015

THE MARTIAN IL SOPRAVVISUTO...ALLA PATATA RIPIENA CON I WURSTEL ED IL CHEDDAR....UN LIBRO UN FILM UNA RICETTA!!!

QUANDO SU MARTE L'UOMO NON PERDE DI VISTA IL CORAGGIO NON DIRETE MAI CHE QUESTA E' LA FINE....
THE MARTIAN ( IL SOPRAVVISSUTO )
Nel bel mezzo della missione su marte l'equipaggio dell'Ares 4 viene investito da una tempesta e costretto ad una ritirata d'emergenza, tutti gli astronauti si salvano tranne uno Witney.
Una volta usciti dalla tempesta l'equipaggio si rassegna alla perdita del compagno Witney e ne comunica la morte alla NASA ed al mondo intero.
Ma ironia della sorte Witney è ancora vivo.....solo, abbandonato su Marte, lontano milioni di chilometri dalla vita e vicinissimo alla morte.
The Martian è il film che non ti aspetti, niente isterismi o nevrosi psicotiche dovuti ad un destino segnato, ma un coraggio ed un'ingegno che lo rendono umanamente possibile e che facilitano perciò l'immedesimazione con il protagonista.
Un film in cui prevale la logica su ogni emozione e l'instinto di sopravvivenza sulla disperazione, una visione diversa quasi divertente, del filone spaziale che ultimamente va tanto di moda ad Hollywood e Ridley Scott lo sà.
Infatti, sceglie ancora una volta Matt Damon che diligentemente si lascia guidare e salvare dalla noia e dal dejà vu, in cui c'era il serio rischio di cadere, dopo un capolavoro come GRAVITY di Cuaròn, con il quale si è inevitabilmente costretti ad un confronto, ed invece, eccolo uscire a testa alta dal coro delle convinzioni che le missioni nello spazio debbano essere tutte patologicamente ansiogene.
Sicuramente ciò che l'uomo non conosce resta sempre un'incognita ma proprio perchè non si ha una percezione dello spazio ben definita, tutto diventa pratico, tutto diventa necessario, tutto diventa un'appiglio al quale aggrappare la propria vita in attesa che dalla terra qualcuno ci venga a salvare.
Davvero un film ben costruito che ricalca l'ilarità del libro, quindi una delle migliori trasposizioni cinematografiche e questo è un altro punto a suo favore, poi c'è una solida base scientifica sponsorizzata dalla NASA stessa che infiocchetta il tutto, quindi direi che Ridley Scott ha saputo cogliere ancora una volta l'occasione per fare del bel cinema, come ha saputo fare nella sua lunga carriera costellata di capolavori e si, ci mettiamo anche questo.
Naturalmente la sopravvivenza su Marte è tutt'altro che facile e coltivare patate sembra sia l'unica speranza per andare avanti e quindi, proprio la patata sarà la protagonista della mia ricetta, ovvero le mitiche PATATE AL FORNO RIPIENE DI WURSTEL E FORMAGGIO CHEDDAR....irresistibili!.
Ma ora facciamo un salto a leggere il libro che BEATRICE ci ha consigliato e gustiamoci la sua ricetta gli Halloween Cupcake!
Ed ora a noi....io, tu e la patata!.

Ingredienti:

2 patate grandi
2 wurstel di pollo
4 fette di formaggio cheddar
2 cucchiai di formaggio tipo philadelphia
prezzemolo fresco
sale e pepe q.b.

Lavate ed asciugate le patate, bucatele con una forchetta ed avvolgetele nella carta stagnola.
Infornate le patate a 180° per 45 minuti.
Controllate la cottura delle patate con una forchetta, se risulteranno morbide sono pronte, sfornatele e lasciatele raffreddare.
Togliete la calotta superiore e con un cucchiaino cominciate a scavare la polpa della patata mettendola da parte.
In una ciotola amalgamate la polpa di patata con il sale, il pepe ed i cucchiai di formaggio philadelphia, aggiungete i wurstel a tocchetti e riempite le patate con il composto.


Aggiungete anche il cheddar a pezzetti, spingendolo bene anche dentro la patata, ora infornate per 10 minuti magari anche con funzione gril.
Sfornate, spolverate con il prezzemolo fresco ed un filo d'olio crudo e servite la vostra patata!.

SERVITE LA VOSTRA PATATA
 QUESTA E' UNA ROBA SPAZIALE
 UNA PATATA COSI'
 NON SI ERA MAI VISTA
 SLURP!!!
ALLA PROSSIMA VISIONE
ALLA PROSSIMA RICETTA
GNAM!!!