martedì 22 novembre 2016

IL TIRAMISU'.....SFIDA MTC N°61 E LA MIA VERSIONE AL LAMPONE ECHAMPAGNE DI DITA VON TEESE!!!

Diario della Coscina di pollo: data astrale 2 novembre 2016, sono davanti al computer sul sito MTC e sto costantemente premendo su "aggiorna" per scoprire chi ha vinto la sfida.
Trattengo il fiato perchè sotto sotto spero in una vittoria, ma sono anche consapevole che ho a che fare con dei concorrenti, parecchio eccezionali.
Ma finalmente eccola, la ricetta vincitrice e quel REPLICATORE, che compare davanti ai miei occhi, mi paralizza per 10 secondi non capendo più una mazza.
A questo punto, chiudo gli occhi e lascio che la gioia, trascenda ogni mio controllo emettendo un urlo, che fa impallidire addirittura Tarzan!.
Per le prossime ore è tutto un saltellare a destra e a manca, uno scodinzolare incessante, scandito da gridolini di soddisfazione, seguiti da un bagno di folla, che passa attraverso i complimenti della community tutta.
Naturalmente voglio RINGRAZIARE ancora una volta quella SUPER FEMMINA della MAI ESTEVE che si è lasciata teletrasportare nel mio mondo ed ha scelto me, convinta che non avrebbe fatto nulla di male....ahahaha!

Vincere l'MTC è un'emozione fortissima, ma condividerla con l'amore della mia vita, con il "mio" Cosciotto, con quell'uomo che non è soltanto un'uomo, ma uno GNOCCO, ha un valore aggiunto inestimabile.
Si perchè questa vittoria è tanto mia quanto sua, il percorso è stato affrontato in tandem e mi è toccato soddisfare anche l'ego smisurato del cosciotto, ammettendo che STAR TREK È LA COSA PIÙ BELLA AL MONDO.
EPPURE MI SEMBRAVA DI NON AVER FATTO NULLA DI MALE.

Ed ora che sfida proporre? Quale asso nella manica tirare fuori? perché credetemi, vincere l'MTC è un pò come vincere Miss Italia, per un mese sei la REGINA incontrastata e pensi già, a come portare la pace tra i popoli e sconfiggere la fame nel mondo.
Sicuramente, vi voglio creativi, simpatici, sperimentali, ispirati e lo farete al cospetto di un grande classico senza tempo il TIRAMISU'.
Il regolamento della sfida, dettato dalla nostra signora VAN PELT lo trovate QUI e mi raccomando, leggetelo con attenzione, perchè sarà facile scivolare nel banale quanto difficile resistere alla tentazione di creare per forza, qualcosa di innovativo e rischiare così di "snaturare" il dolce.
Partite dal Tiramisu classico, cercate di capire come renderlo ancora più appetitoso e vizioso.
Il tema "sexy" e l'ispirazione ad un'icona del cinema, vi dovranno aiutare magari per una foto "DIVERSA" dal solito.
Naturalmente questo dolce, lascia spazio a tantissime interpretazioni e la cosa mi ELETTRIZZA PARECCHIO, sono certa che se ne vedranno delle belle, anzi delle bellissime!.
Vi lascio la ricetta del TIRAMISU' classico e poi la mia personale interpretazione, il TIRAMISU' CON CREMA AL LAMPONE E CHAMPAGNE DI DITA VON TEESE.

IL TIRAMISU' X4 PERSONE:

500gr DI MASCARPONE
4 UOVA
4 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
400gr DI SAVOIARDI
5 TAZZINE DI CAFFE' AMARO
CACAO AMARO Q.B.

Iniziamo con il dividere il tuorlo dall'albume, metteteli in due ciotole separate.
Aggiungere lo zucchero ai tuorli e mescolarli bene anche con l'aiuto di fruste elettriche.
Unite il mascarpone e mescolate ancora fino ad ottenere un composto liscio e denso.
Montate i bianchi a neve ferma e poi incorporateli alla crema di  mascarpone.
Inzuppate i savoiardi uno alla volta e sistemateli in una teglia, versateci sopra la crema di mascarpone, ed una spolverata di cacao amaro.
Proseguite facendo uno strato dopo l'altro fino ad esaurimento degli ingredienti.
Suggerimento personale, io adoro aggiungere dei pezzetti di cioccolato fondente per dare una nota croccante al tiramisù, e credetemi che sentire i pezzetti di cioccolato tra uno strato e l'altro è assolutamente libidinoso.

Ed ora la mia versione dedicata ad un'icona sexy del Burlesque, la piccola DITA VON TEESE, che si spoglia in una coppa di champagne.
Quindi ho pensato ad aggiungere alla crema del succo di lampone e dello champagne, strati alternati da cioccolato bianco e savoiardi.
Il tutto servito in un bicchiere, tra lingerie, profumi e trucchi nel camerino di Dita....non trovate che sia molto sexy?.

TIRAMISU' DITA VON TEESE X4 PERSONE:

500gr DI MASCARPONE
4 UOVA
4 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
400gr DI SAVOIARDI
300gr DI CIOCCOLATO BIANCO
1 BICCHIERE DI CHAMPANE
250gr DI LAMPONI
50gr DI ZUCCHERO
SUCCO DI LIMONE Q.B.

Procedete come sopra per la preparazione della crema, ma questa volta dividerete il composto in 2 parti.
In una aggiungerete lo champagne e nell'altra il succo di lampone ottenuto così.
Lavate ed asciugate i lamponi, metteteli in una pentola con lo zucchero ed il succo di limone, scaldate bene mescolando continuamente, fino a che i lamponi non si saranno sciolti, aiutatevi con una frullatore ad immersione per rendere omogeneo il tutto.
Inzuppate i savoiardi nel succo di lampone e cominciate a fare gli strati nel bicchiere con la crema allo champagne e pezzetti di cioccolato bianco.
Aggiungete del succo di lampone all'altra parte di crema al mascarpone, versatela in uno stampino in silicone semi sferico e mettetela in congelatore.
Al momento di servire, sformate con delicatezza la crema al lampone dagli stampi in silicone, trasferitela sul bicchiere del vostro tiramisù e decorate la sommità con un lampone fresco.
IL TIRAMISU'
GOLOSO
BUONA SFIDA A TUTTI!!!
Ecco il banner della sfida