sabato 24 ottobre 2015

ANATRA ALLA DANESE CON PURE' DI PATATE E SALSA AI MIRTILLI.....CHIKEN'S ANATOMY LA NUOVA SFIDA DELL'MTC!!!

Sfida MTC n°51, IL POLLO RIPIENO sottotitolo " IL DISOSSO "......pausa di riflessione.
La Patty di ANDANTE CON GUSTO, è una food blogger CAZZUTA.....altra pausa di riflessione.
Adesso, dato che io sono la Coscina di Pollo, come minimo mi tocca spolparmi viva......salto la pausa di riflessione e vado diretta all'attacco di PANICO.
Seguono momenti in cui brancolo nel buio, trasformo un coniglio in una faraona e le quaglie in un tacchino da giorno del ringraziamento, vado in giro con il trinciapollo in borsa, penso ad ogni tipo di ripieno impossibile e mi iscrivo ad un corso per lanciatore di coltelli su Groupon.
Naturalmente la Patty ci ha fornito una sequenza davvero esaustiva sul disosso del pollo, quindi direi che la strada da percorrere era già ben lastricata, ma io comunque, un ripassino di DEXTER stagioni 1-8 me lo sono fatto, anche solo per capire come smaltire i cadaveri dello SPUCINIO che ho fatto.
Ma ora sveliamo la mia ricetta, che per questa sfida ho preso in prestito da Karen Blixen.... ecco a voi L'ANATRA ALLA DANESE CON PURE' DI PATATE E SALSA AI MIRTILLI.
Lo sò, vedo già il punto interrogativo sulle vostre facce che si chiedono: "KAREN CHI? " ed eccovi qualche cenno per farvi capire dove stiamo andando.
Karen Blixen è una grandissima scrittrice danese, una donna carismatica vissuta tra il 1885 ed il 1962 che per molti, ha il volto di Meryl Streep nel film "La mia Africa" tanto per capirsi, non lo avete MAI visto? allora sapete cosa fare questo week-end.
Per me Karen Blixen è ancora più speciale perchè condivido con lei l'amore per il Kenya, paese che ho visitato quando avevo 7 anni, di cui porto ancora nel cuore l'emozioni, i colori, l'odore dell'aria e le notti nella savana.
Karen ha portato tra i leoni, le zebre e gli elefanti, tutto il gusto e l'eleganza di un piatto gourmet e dato che il livello di questa sfida è tra i più alti mai visti, ho pensato: " quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare....o giù di lì ".......quindi siete pronti? e questa volta, occhio all'anatra e non al leone!.

Ingredienti:

1 anatra da 1,5kg
2 mele verdi acidule
100gr di uva passa
sale e pepe q.b.
1 limone

Iniziate con l'eviscerare l'anatra, poi affilate i coltelli ed iniziate il disosso.
Lussate le anche e rimuovete la forcella dallo sterno, tirando leggermente indietro la pelle del collo e con l'aiuto di un coltello affilato incidetela, raschiate via la carne e con il trincia pollo staccatela.
Tenendo l'anatra ben ferma procedete praticando un taglio lungo la spina dorsale.
Aprite l'anatra a libro e cominciate a rimuovere la cassa toracica, fate attenzione a non buca la pelle.
Sollevate e staccate lo sterno e poi eliminate la parte lunga della forcella.
Grattate via la carne dell'osso di giuntura della coscia e poi passate all'ala.
Tagliate le ali all'altezza dell'articolazione, rimuovete la carne e tirate via l'osso, la pelle che avanza spingetela all'interno.
Adesso l'anatra è pronta per ricevere il ripieno.
Spolveratela con sale e pepe e mettete a bagno l'uva passa, tagliate le mele a pezzetti e irroratele di succo di limone.
Mescolate l'uvetta strizzata bene alle mele e farcite l'anatra.

Con del filo da cucina ed un ago richiudete l'anatra facendo un bel ricamino, attenzione a non tirare troppo che poi durante la cottura si potrebbe strappare la pelle.
 Legate anche le cosce per dare la forma tondeggiante ed avvolgete il tutto in un foglio di carta forno bagnato e poi nella carta stagnola.
Adesso riponetelo in frigo per 3 ore, meglio ancora per tutta la notte come ho fatto io.
Mettete l'anatra in una teglia leggermente imburrata, spennellatela con il succo di limone ed aggiungete qualche pezzettino di burro.
Infornate a 220° per 10 minuti, poi giratela e fatela cuocere per altri 10 minuti, dopo abbassate la temperatura del forno a 160° e proseguite la cottura per 1 ora.

Ingredienti x il purè:

4 patate
50gr di burro
200ml di latte
sale q.b.
noce moscata q.b.
Qualche mirtillo per decorazione

Lavate e lessate le patate in acqua per 40 minuti, scolatele e sbucciatele.
Schiacciate le patate con il passa verdure ed aggiungeteci il latte caldo con il burro ed il sale, mescolate bene per renderlo liscio e cremoso.
Spolverate con noce moscata e servite.


ingredienti per la salsa ai mirtilli:

125gr di mirtilli freschi
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai del fondo di cottura sgrassato dell'anatra

Lavate ed asciugate i mirtilli, metteteli in un pentolino ed aggiungete il fondo di cottura dell'anatra e lo zucchero, fate cuocere mescolando per 5 minuti e poi frullate il tutto per renderla liscia ed omogenea.
Versate in una salsiera calda per irrorate le fette di anatra nel piatto da portata.

L'ELEGANZA DELL'ANATRA
DELICATA 
GUSTO ROTONDO 
 SUBLIME

PARTECIPO ALLA SFIDA MTC