lunedì 25 maggio 2015

LA FRANCESINA ( FRANCESINHA ).....OGGI LO FACCIAMO ALLA PORTOGHESE!

Nel mio SPORT preferito e cioè GIROVAGARE A BISCHERO SCIOLTO PER IL MONDO, ho sempre avuto un'occhio di riguardo per il cibo, sperimentare accostamenti e sapori nuovi credo che sia una delle soddisfazioni più intense da praticare!.
Oggi voglio farvi assaggiare un piatto tipico portoghese, un mix tra un french toast e l'hamburger, una GODURIA SENZA FINE che vi lascerà preda del PIACERE, siete curiosi? ecco a voi la FRANCESINA (O FRANCESINHA), un super panino imbottito da leccarsi i baffi!.
Per mangiare questo panino è obbligatorio un bavaglio perchè lo sbrodolio è assicurato, d'altronde il PIACERE SE NON E' SPORCO CHE PIACERE E'?
Ovviamente le versioni di questo piatto sono molteplici, c'è che mette i gamberetti e fa un connubio stile "mare&monti", chi l'uovo lo fa in camicia, chi ci mette anche le patatine fritte....insomma, voi se seguite le basi non vi sbaglierete, ma lasciatevi comunque ispirare da ciò che vi piace e fatevi la vostra francesina personale!.

Ingredienti x2:

Salsa

100ml di brodo
100gr di burro
2 bicchieri di porto
1 pizzico di maizena per addensare
100gr di passata di pomodoro
1 bicchiere di latte
peperoncino piccante q.b.
100gr di formaggio tipo emmenthal
1 bicchiere di latte

Ripieno

2 hamburger di manzo
2 uova
4 fette di prosciutto cotto
salame chourizo piccante q.b.
6 fette di pan carrè
sale e pepe q.b.

Iniziate cuocendo la salsa, in un pentolino mettete il brodo con il burro e fatelo sciogliere, aggiungete il pomodoro, il latte ed il porto, mescolate bene, aggiungete il peperoncino secondo il vostro gusto e fate addensare la salsa con un pizzico di maizena.
In una padella preparate la carne, salate e pepate bene, mentre la carne cuoce dedicatevi alla salsa di formaggio fuso, in un pentolino sciogliete a bagno maria il formaggio fatto a pezzetti con il latte mescolando bene.
Adesso da ultimo preparate le uova al tegamino.
Cominciate a preparare il panino, mettete le fette di pancarrè in un piatto fondo,su una base di salsa, poi metteteci la carne, il salame a pezzetti, una fetta di prosciutto cotto, altro pancarrè e sigillate tutto il panino con una grossa quantità di formaggio fuso, altra salsa e sulla cima adagiate l'uovo.
Ora sbizzarritevi ed affondate le fauci in questa bontà, noi tanto per esagerare abbiamo fatto la francesina doppio strato!

DOPPIO STRATO DOPPIO GUSTO
 GNAM GNAM
ESAGERATISSIMO

ALLA PROSSIMA...
SE VI E' RIMASTA DELLA FAME...