giovedì 22 settembre 2016

GNOCCHI ALLA SORRENTINA.....L'ELEGANZA DELLO GNOCCO....SFIDA MTC n°59 SIAMO TORNATI!!!

Eccomi qua con la sfida MTC n°59 proposta dalla mitica ANNA RITA ROSSI del blog IL BOSCO DI ALICI.
GLI GNOCCHI.PUNTO.
Grazie al post magistrale sulla qualità fondamentale della patata e sulle dosi precise, Anna Rita ci ha dato tutte le dritte fondamentali per "COSTRUIRSI" lo gnocco "fai da te".
Il mio gnocco è venuto ruvidino (perché schiacciato a forchetta come nonna mi ha insegnato) morbido ed un po'  "STORTIGNACCOLO", che dalle mie parti, si usa quando una cosa non è proprio bellina precisina, insomma un po' come me, che dopo 38 anni di frequentazione non so manco io come sono!.
Proprio perché fatto con 2 ingredienti soli, lo GNOCCO MOOD, è LESS IS MORE e l'eleganza si chiama GNOCCHITUDINE.
Quindi ho pensato ad una ricetta senza troppi frizzi e lazzi, schietta, diretta, che ti conquista al primo sguardo, prima ancora, che al primo assaggio, una ricetta della tradizione, gli intramontabili, gli irresistibili GNOCCHI ALLA SORRENTINA.
E chi poteva rappresentare visivamente quella certa GNOCCHITUDINE, se non, il Cosciotto di casa? Perché LUI, ha la gnocchitudine dentro e gli gnocchi, li mangia solo in abito gessato!.
Grazie a quello GNOCCO di mio marito, nasce L'ELEGANZA DELLO GNOCCO la nuova linea HOUTE CUSINE autunno/inverno 2016/17......e scusate se è poco.
Scherzi a parte, faccio i complimenti ad Anna Rita che ci ha dato una ricetta davvero splendida, la mia patata forse non era perfetta, perché ha assorbito un pochino d'acqua, ma comunque il risultato è stato eccezionale!.
Come per la PIZZA ed i CROISSANT, anche gli GNOCCHI sono tra le ricette TOP, che vanno assolutamente prese come fossero vangelo, perché sono SCIENTIFICAMENTE PROVATE, riescono bene pure se commettiamo qualche piccolo errore.
L'MTC, è anche questo, una fucina di talenti e ricette che non tradiscono MAI, se vi chiedete come mai io faccia parte di questa community, è un mistero che neppure Roberto Giacobbo di Voyager è riuscito a svelare e Tiziano Ferro se non lo sapevate, c'ha pure scritto una canzone "NON ME LO SO SPIEGARE", non credevate mica parlasse d'amore eh? ahahahah!.
Ovvia amici, adesso s'è fatta quell'ora e passiamo alla mia ricetta, che altrimenti ci si annoia e ricordate che da oggi se qualcuno dice GNOCCO? YES WE CAN!.

L'ELEGANZA DELLO GNOCCO
con questa foto partecipo ai premi fotografici MTC
Ingredienti gnocchi X4:
600gr Patate gialla o rossa
180gr di farina "00"
Sale q.b.

Sugo di pomodoro:
500gr di pomodori San Marzano
1 spicchio d'aglio
Sale e pepe q.b.
Olio q.b.
125gr di Mozzarella di bufala
Basilico fresco q.b.

Prepariamo il sugo, prendete i pomodori ed incideteli con un taglio a croce, scottateli in acqua bollente per qualche secondo, scolateli e spellateli.
Tagliateli a pezzi e togliete i semi.
In una pentola mettete l'olio ed 1 spicchio d'aglio schiacciato, appena imbiondisce toglietelo e versateci i pomodori, mescolate, aggiustate di sale e pepe, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua o di brodo, coprite e lasciate sobbollire per almeno 20 minuti, aggiungete abbondante basilico fresco, mescolate ogni tanto.
Appena il sugo si sarà ritirato, mettetelo da parte e preparate gli gnocchi.
Lessate le patate con la buccia in acqua fredda per almeno 45 minuti, spellatele quando sono ancora calde e mettetele sulla spianatoia, ora con uno schiaccia patate o la forchetta, riducetele in poltiglia.
Aggiungete il sale e unitevi la farina poco alla volta, impastate e poi formate dei piccoli salsicciotti da cui ricaverete gli gnocchi.
Con una forchetta, rigate gli gnocchi, procedete con un movimento deciso in diagonale, ci deve rimanere quella fossettina che acchiappa il sugo.
Metteteli su un piatto leggermente infarinato.
Cuoceteli in acqua bollente e saranno pronti solo quando verranno a galla.
Più facile di così!.
Conditeli con tanto sugo, i pezzetti di mozzarella che si scioglieranno da soli e del basilico fresco.
 SUPERBA
 GNOCCHITUDINE
LA GIF ANIMATA CE L'HAI?

PARTECIPO ALLA SFIDA MTC N°59