venerdì 27 febbraio 2015

RISOTTO AL VINO ROSSO CON ZUCCA E MELE........LA PASSIONE PER IL PRIMO PIATTO NON MUORE MAI!!!

Stasera va in scena un'emozione, un'ispirazione, un momento di gusto e sapore in mezzo ai preparativi per il viaggio negli USA, il mio RISOTTO AL VINO ROSSO CON ZUCCA E MELE....la passione per il primo piatto non muore mai!.
Metto su un CD di musica Jazz, mi servo un buon bicchiere di vino rosso tipo un corposo Amarone, una bottiglia di quelle buone insomma tanto lo userò anche per il mio risotto, poi mi godo il suo profumo e mi concentro sulla preparazione, ascolto il dolce sfriggolio del burro, osservo la qualità del riso arborio, uno dei migliori e già so con assoluta certezza che il mio palato stasera sarà più che soddisfatto!
Un risotto dal gusto classico, che però è capace di sorprendere anche il palato più fine, un'equilibrio di sapori pressoché perfetto, delicato ma di carattere è un piatto che si prepara in 30 minuti, 30 minuti del vostro tempo, 30 minuti spesi bene!
La classe non è acqua, stasera la classe è un risotto eccellente servito in un piatto di fine porcellana, con bicchieri di cristallo e tovaglia elegante, una cenetta a due romantica, perché le COCCOLE gastronomiche e non vanno fatte a dovere....
A questo punto se vi fosse venuta voglia di provarlo, seguitemi in cucina che lo prepariamo insieme.

Ingredienti:
200gr di riso arborio
80gr di burro
150gr di zucca
1 mela tipo renette
2 bicchieri di vino rosso ottimo
1 scalogno
500ml di brodo vegetale
Sale e pepe q.b.
Parmigiano grattugiato per mantecare

Fate sciogliere metà del burro in una pentola, rosolateci lo scalogno tritato finemente, tagliate la zucca a cubetti e rosolatela con lo scalogno per circa 10 minuti, salate e pepate quanto basta.
Tagliate a tocchetti la mela senza togliere la buccia e rosolatela con la zucca, fate cuocere per 5 minuti, aggiungete il riso, fatelo tostare e bagnatelo con abbondante vino rosso, fate sfumare e proseguite fino a completa cottura bagnandolo via via con il brodo vegetale.
Rosolare in una padella il burro con qualche cubetto di mela e zucca e tenete da parte.
A cottura completa del riso, mantecate con parmigiano reggiano e fate riposare qualche minuto.
Impattare il riso e decorate con la zucca e la mela croccanti saltate in padella.

IL RISOTTO APPASSIONATO
 DELICATO E SAPORITO
 PRATICAMENTE PERFETTO
BUON RISOTTO A TUTTI
CI VEDIAMO ALLA PROSSIMA!


mercoledì 25 febbraio 2015

BIRDMAN E L'IMPREVEDIBILE VIRTU' DI UN HOT DOG.......UN LIBRO UN FILM UNA RICETTA

Un'attore di Hollywood reso famoso dal ruolo di un supereroe, ora bistrattato e dimenticato, cerca disperatamente di farsi riconoscere come artista, producendo ed interpretando una piece teatrale a Broodway, coinvolgendo la figlia tossicomane, l'amante, un'attrice nevrotica e l'attore più famoso di Hollywood dal carattere ingestibile.
Questo signore e signori è BIRDMAN!.
BIRDMAN, una storia pazzesca, un'odissea creativa che fagocita emozione e contraddizione, che racconta della cinica macchina mediatica della celebrità, che decreta il gradimento di un'attore a suo insindacabile giudizio.
Un film che viene vissuto dallo spettatore in prima persona attraverso lo sguardo di quei meravigliosi ed interminabili piani sequenza, un'occhio diretto dentro al film, sottolineato da una musica, rullante, incalzante ed ossessiva che rende palpabile l'emozione che corre sui binari della macchina da presa.
E quale attore poteva calzare perfettamente le vesti di Riggan Thompson se non Michael Keaton? un ruolo cucitogli addosso, in cui Keaton apporta la sua personale vicenda hollywoodiana di super eroe dando un valore aggiunto a tutto il film, un'interpretazione praticamente perfetta, intensa, attenta, profonda e spontanea che a mio avviso avrebbe meritato l'Oscar come miglior attore.
Ma centinaia sono le note di merito di questo film, uno strepitoso Edward Norton che recita con la stessa naturalezza con cui si mette in mutande, una problematica Naomi Watts tumultuosa ed ansiogena e per finire Emma Thompson disillusa e curiosa nella sua gioventù bruciata.
E così Alejandro Gonzalez Inarritu, partorisce un film nuovo, originale, assurdo, arruffato e sublime, un film permeato di meraviglie che incanta e disincanta, un film costruito meticolosamente, in cui si parla con dialoghi tanto profondi come altrettanto vacui, un film da DIVORARE con gli occhi.
Birdman l'imprevedibile virtù dell'ignoranza, l'imprevedibile incoerenza che divide ed unisce un CAPOLAVORO.
E per festeggiare Birdman, che alla notte degli Oscar ha portato a casa 4 statuette, ho pensato di rendere omaggio a quella Broodway teatrale di Manhattan, che vive attraverso lo STREET FOOD dei chioschi per le strade, giusto il tempo di un HOT DOG.
Ed ecco allora la ricetta semplice e gustosa direttamente dal chiosco della 47th street a Times Square, lo STREET HOT DOG....che dite, andiamo a mangiare al chiosco?.
Prima di concederci un succulento Hot Dog, vi ricordo di passare da Beatrice per le sue EMPANADAS  dal libro "La voce invisibile del vento" e vi comunico che ci prenderemo una pausa dalla rubrica perchè, ahimè tra pochissimi giorni volo negli Stati Uniti, ma non disperate ci ritroveremo il 23 Marzo, prontissimi per un'altra ricetta ed un nuovo film!.

INGREDIENTI:

2 wurstel di maiale o pollo
1 cavolo
500ml di brodo vegetale
2 cucchiai di aceto di vino bianco
senape
ketchap
olio q.b.
sale q.b.

Preparate il cavolo, tagliatelo a listarelle e lessatelo nel brodo vegetale per circa 40 minuti.
Trasferite il cavolo in una padella con un filo d'olio, aggiustate di sale e proseguite la cottura per 10 minuti, sfumate con l'aceto, lasciate evaporare e mettete da parte.
In abbondante acqua lessate i wurstel per circa 5 minuti, scolateli ed iniziate a farcire il panino.
Aprite il pane, spalmate ogni fetta con della senape, poi mettete i crauti, il wurstel ed infine il ketchup.
Poi aprite la bocca più che potete e con voracità felina addentate il vostro hot dog!

PER PALATI FAMELICI
INVITANTE
 BUONO ESAGERATO!!!

ALLA PROSSIMA NON MANCATE!

lunedì 23 febbraio 2015

STELLE DI PAN DI SPAGNA CON LIGHT CHEESE CREAM.......THE WALK OF FAME FINGER FOOD!!!

E anche quest'anno ci siamo sintonizzati su Sky per goderci la notte degli OSCAR, con i suoi eccessi, le sue stars, le sue ovvietà e la voglia di veder premiato il bel cinema!.
Una maratona lunga e stancante fino alle 06.00 del mattino che mi ha visto dormire a tratti ed esultare per i miei beniamini (Grand Budapest Hotel e Birdman) ogni volta che venivano premiati, una notte un pochino noiosa, Neil Patrick Harris troppo legato nella conduzione ( data l'importanza dell'evento ) mi ha delusa, peccato!.

E se guardare la notte degli Oscar è un'impegno, anche la mia cucina quest'anno è stata all'altezza, offrendo la walk of fame  in versione ligth e finger food....inutile dire che  le  mie stars sono sparite prima ancora d'arrivare al tappeto rosso!.
Quindi ora riprendiamoci dal fuso di Los Angeles e prepariamo insieme le STELLE DI PAN DI SPAGNA CON LIGHT CHEESE CREAM......un dolce leggero facilissimo che ci sorprenderà nel gusto, con una cheese cream rivisitata ma talmente buona da essere adoperata sempre al posto della classica, una ricetta che soddisferà anche il palato più esigente.
Dai ora cercate la vostra stella sulla walk of fame di Coscina e sarete anche voi Stelle per una notte!

Ingredienti:

2 uova intere
5 albumi montati a neve
10 gocce di tic dolcificante
10 gocce aroma vaniglia
1 bustina di lievito vanigliato
125gr di formaggio tipo philadelphia
60gr di maizena
160gr di farina "00" 
oppure per chi fa la DIETA DUKAN sostituire la farina con
60gr di glutine 
100gr di latte in polvere

Per la Cheese Cream

200gr di philadelphia
5 gocce di tic dolcificante 
2 albumi montati a neve

Nella planetaria mescolate le uova con il dolcificante e gli aromi, aggiungete tutte le polveri amalgamando bene e da ultimo la philadelphia, mescolate ancora e mettete da parte.
Montate gli albumi a neve ed incorporateli dal basso verso l'alto al composto di prima, dev'essere bello spumoso, rivestite una teglia con cerchio apribile di carta forno e versateci il composto.
Infornate a 160° per 40 minuti circa e poi lasciate raffreddare.
Tagliate il pan di spagna a metà e con un taglia biscotti ritagliate delle stelle.
Preparate la cheese cream montando i bianchi a neve ben ferma ed uniteli alla philadelphia con il dolcificante, mescolate bene ed assaggiate, è davvero ottima!
Farcite le stelle con la cheese cream e mettetele in un vassoio spolverato di cacao in polvere...et violà la walk of fame è servita!

THE OSCAR GOES TO...
 EATING WITH THE STARS...
 ABSOLUTELY DELICIOUS....
ALLA PROSSIMA RICETTA
BYE BYE!