martedì 10 gennaio 2012

La Passione e La Zuppa

Allora care Girls, in questi giorni fa parecchio freddo ed io con le mie "coscine di pollo" infreddolite mi son detta: ma una bella buona e sopratutto calda Zuppina Rustica? niente zuppe del casale, oggi la facciamo come si deve e vi assicuro che potrete anche prepararla con parecchio anticipo, quindi MENO tempo in cucina PIU' tempo per voi...ed il tempo guadagnato va subito speso in un nuovo paio di scarpe od un vestito oppure una coccola dall'estetista! insomma qualunque sia la vostra passione non perdete altro tempo preparate questa Zuppina e poi correte a fare SHOPPING!
Iniziamo subito "Zuppa Rustichella" con fagioli, patate e funghi porcini.
ingredienti per la zuppina:
Fagioli cannellini
brodo vegetale
funghi porcini
patate
un po' di passata di pomodoro

Allora, se potete preparate i fagioli la sera prima mettendoli a bagno, ma siccome io non posso perchè il tempo è tiranno nei miei confronti, uso quelli in vasetto di vetro così posso vedere che siano tutti belli interi; prendete una pentola metteteci un filo d'olio un po' d'aglio qualche foglia di salvia se ce l'avete, allungare con il brodo vegetale ed un paio di cucchiai di passata di pomodoro, i fagioli devono prendere solo un po' di colore e non usate il concentrato di pomodoro risulta troppo forte...fate cuocere piano piano per 15 min circa quando i fagioli avranno assorbito tutta l'acqua saranno perfetti..ATTENZIONE per le maniache del gira mestolo! con i fagioli andateci con delicatezza altrimenti si spappolano e non conquisterete il vostro LUI con una pappina stile neonato!
Altra pentola con il solito filo d'olio aglio e pepe, prendete i funghi porcini lavateli e tagliateli a dadi irregolari buttateli nella pentola aggiustate di sale e cuocete per 10 min max e se avete d'avanzo un po' del brodo usato per i fagioli aggiungetelo.
Prendete le patate le pelate e le friggete a tocchetti irregolari in abbondante olio quando sono pronte resistete all'impulso di mangiarle e tenetele da parte....
A questo punto in un'altra pentola (l'ultima per fortuna) assemblare tutti gli ingredienti i fagioli i funghi le patate fritte aggiungere un pochino di brodo, secondo il vostro gusto se vi piace piu' lenta o piu' soda e far sobbollire a fuoco basso per 10 min giusto il tempo d'affettare la pancetta dolce a cubetti e saltarla in padella con un filo d'olio e poi aggiungerla alla zuppa....gnam!
Se volete una variante al posto della pancetta potete metterci le cozze sgusciate...very good!
Adesso potete impiattare in cocottine individuali di fine porcellana bianca ed unirci crostini di pane caldo.
Poi accendete una caldela, versate al vostro AMMORE un bel bicchiere di vino rosso, sbattete le ciglia come foste un cerbiatto e vedrete che divorerà la Zuppina per arrivare a voi....

piatto Zuppina finita
particolare 

1 commento:

  1. Ho già l'acquolina in bocca...adoro le zuppe, soprattutto nel freddo periodo invernale...riscaldano l'anima e il palato! ;)
    non vedo l'ora di provare questa ricetta!!!

    RispondiElimina