lunedì 23 aprile 2012

CROSTATA DI CREMA E MARMELLATA DI MORE CON SCAGLIE DI MANDORLE......NON E' SOLO UN PECCATO DI GOLA!

Hello my CHICKS, eccoci finalmente con una nuova ricettina!!! scusatemi se sono mancata per così tanti giorni ma tra il lavoro, i preparativi per il matrimonio del secolo tra Coscina&Cosciotto e qualche cena fuori con amici, ho veramente avuto pochissimo tempo per stare tra i fornelli!
Ma rimediamo subito con una ricetta MOLTO SWEET e POCO DIET, d'altronde oggi sento il bisogno di soddisfare THE DARK SIDE OF COSCINA! e per fortuna la prova costume è ancora lontana, perchè oggi non c'è scampo, le calorie la fanno da padrone con LA CROSTATA DI CREMA E MARMELLATA DI MORE CON SCAGLIE DI MANDORLE!
Questa ricetta è una rivisitazione della tipica torta Lucana LA SBRICIOLATA e l'idea è nata oggi, mentre io e Cosciotto facevamo la spesa al supermercato, infatti tra un carrello e l'altro, ho incontrato "LA VERONICA" (come si dice in Toscana) e sua mamma mi ha dato al volo questa ricetta molto invitante che ho voluto subito testare!
Devo dire che il risultato è stato straordinario anche per me, in quanto non avrei mai creduto che la crema stesse così bene con la marmellata...un'unione quasi come quella tra il maiale e la patata....(non fate i maliziosi!).
Allora GIRLS...GIRLS GONE WILD CON LA CROSTATA!

ingredienti:

Per la pasta frolla
240gr di farina
160gr di burro
80gr di zucchero
2 tuorli d'uovo

Per la crema
2 tuorli
100gr di zucchero
1/2 litro di latte
scorza di limone o se preferite una stecca di vaniglia

300gr di marmellata di more
mandorle in scaglie
zucchero a velo
forno a 190°

Bene iniziate dalla pasta frolla, sulla spianatoia con la farina formate una fontana poi unite le uova,il burro a temperatura ambiente e lo zucchero e iniziate ad impastare...dovete tutte avere LA GELIDA MANINA della Bohème mi raccomando perchè l'impasto non sopporta il caldo..si squaglia!
Quando è pronta un pezzettino mettetelo nel frezzer ed il resto lasciatelo riposare per 30 minuti in frigo, adesso preparate la crema.
Prendete un pentolino e versateci il latte, scaldatelo ed aggiungeteci la scorza di limone a parte mescolate lo zucchero, i tuorli d'uovo e la farina, quando il latte bolle spegnete il fuoco togliete il limone ed unitevi il composto e mescolate bene fino a quando la crema non sarà liscia e densa dopo copritela con la pellicola trasparente e lasciatela raffreddare.
Adesso stendete la pasta frolla e rivestite una teglia con cerchio apribile di carta da forno, io lo preferisco al tradizionale burro perchè le crostate sono troppo delicate e la carta vi aiuta.
Metteteci la base di pasta frolla, bucherellate il fondo e versateci la crema....abbondate abbondate ragazze! dopo ricoprite il tutto con la marmellata di more ed anche qui...abbondate abbondate!



Ora sulla crostata aggiungeteci le scaglie di mandorle e come tocco finale andate a prendere la pasta frolla che avete congelato e con la grattugia grattatela sopra a coprire proprio come si fa con il formaggio!

Dopo infornate a 190° gradi per 30 minuti, quando è pronta sfornate lasciate raffreddare e mangiatela...impazzirete di piacere!





Alla prossima  MY BAD CHICKS!

QUESTA RICETTA PARTECIPA AL CONTEST DI
MORENA IN CUCINA

7 commenti:

  1. Una crostata deliziosa e golosissima! Inserita tra le partecipanti alla mia sfida di aprile! Grazie e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    2. Caro o cara Anonimo, intanto non sono Morena! poi mi dispiace che la tua crostata non sia venuta bene.... per la questione crema io ho provato migliaia di modi prima di trovare questa ricetta che mi da' un risultato senza grumi e corposa ma tu prova un altro metodo magari la crema ti viene meglio, non capisco cosa tu voglia dire con "rollare" la pasta frolla sai che la devi maneggiare poco altrimenti ti si squaglia in mano essendo fatta con tanto burro...e poi non te la prendere si sa' in cucina non tutte le ciambelle riescono col buco!
      Ciao.

      Elimina
  2. Mamma mia deve essere buonissima!
    Passa da me, c'è una piccola sorpresina!

    http://nuvoleditalco.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ho appena scoperto il tuo "delizioso" blog! Sono subito diventata una follower!
    xoxo

    RispondiElimina
  4. Ti ho conosciuto grazie a kreattiva, bella ricetta, sono diventata tua follower

    RispondiElimina
  5. Ummy che bontà, davvero deliziosa, bravissima!!!

    RispondiElimina