sabato 12 ottobre 2013

ROAST BEEF DI VITELLA IN AGRODOLCE CON TORTINO DI BROCCOLI......QUANDO IN CUCINA C'E' UNA DONNA CON I TACCHI!!!

Cari amici in cucina, ieri sera ho mangiato un roast beef ECCEZIONALE e non lo dico perchè a cucinarlo sono stata io ( oddio una certa classe c'è ) , ma perchè quando gli ingredienti sono di prima scelta, il risultato non può che essere DELIZIOSO.
La ricetta a dire il vero è facilissima e forse fin troppo semplice, qualcuno direbbe che non vale la pena nemmeno farci un post, ma allora deluderò le aspettative di tutti coloro che non si cimentano in un piatto se non ha accostamenti azzardati, se non richiede mirabolanti processi di cottura ed ingredienti impossibili da trovare tipo il famoso ( ma famoso per chi???? ) RAMBUTAN.
Certe volte quando leggo gli altri BLOG, mi accorgo che c'è una continua proposta di piatti INCREDIBILI, piatti bellissimi, ma che una persona normale, con il lavoro, i tacchi alti ed i tempi stretti, non riuscirebbe a portare in tavola se non avesse almeno 4 mani.
Il mio blog, allora sono fiera che vada CONTRO CORRENTE!, sono felice di proporre piatti semplici e veloci che tutte le donne possano cucinare appena rientrate a casa da una giornata di lavoro intensa, con i mariti affamati ed i figli in giro per casa.
Parlando con altri foodblogger, mi sono sentita dire, che ciò che conta per un blog di cucina è la presentazione e la ricetta "INSOLITA", infondo il sapore non si sente....questo mi dispiace perchè le mie ricette sono "MIE" ovvero fatte da me, mangiate e digerite, quello che propongo anche se forse potrebbe, ad alcuni, sembrare banale è ciò che mi piace, è ciò che sono, una DONNA CHE AMA CUCINARE.
Comunque sediamo qualsiasi altra polemica e passiamo alla nostra ricettina, ROAST BEEF DI VITELLA IN AGRODOLCE CON TORTINO DI BROCCOLI.

Ingredienti

500gr. Vitella di latte (bicchiere, rosetta)
3 cucchiai di senape di dijone
1 cucchiaio di miele
sale e pepe q.b.

per il tortino

2 uova
2 cucchiai di pan grattato
400gr di broccoli
sale e pepe q.b.
2 sottilette

Iniziamo con il tortino, lessate i broccoli e passateli al mixer, in una ciotola ampia unite i broccoli con il sale, il pepe, le uova, il pangrattato e ricavate un composto morbido e sodo.
In coppette mono porzione mettete l'impasto ed aggiungete le sottilette, poi coprite con altro composto di broccoli.
Ora pensate alla ciccia, legate la vitella e poi spennellatela con abbondante salsa di senape e miele, infine spolverate con il pepe macinato fresco.


Con il forno riscaldato a 200° infornate la carne con i tortini, abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere per 20 min.
Dopo 10 min girate la carne e spennellatela con i sughi di cottura.
Se la volete poco cotta bastano davvero 20 min se vi piace piu' cotta allora meglio 30 min.
Adesso sfornate la carne e fatela riposare per 5 min. nel frattempo sformate i tortini ed impiattate insieme alla vitella.




PROPRIO GUSTOSO......RACCOMANDATO!



ALLA PROSSIMA RICETTINA!

6 commenti:

  1. secondo me tutto ha una classe ^__^
    a questo ci farei colazione e troppo buono e invitante..
    lia

    RispondiElimina
  2. Conoscendo la tua cucina, perché l'ho provata "dal vivo", non posso che essere ampiamente d'accordo con te!
    W la semplicità...manco io avrei il tempo di fare ricette troppo ricercate...oddio...ogni tanto ci può stare, ma nella vita e caos di tutti i giorni no davvero!!!
    Ora...questa ricetta mi delizia il palato solo a guardarla...e quel tortino? che buono!

    RispondiElimina
  3. il tortino è fantastico, complimenti, piatto stupendo!

    RispondiElimina
  4. Tesoro allora siamo in due ad andare contro corrente! Anche io leggo molto spesso ricette che mi piacciono tantissimo nella presentazione e anche negli accostamenti ma che contengono ingredienti che non ho mai sentito e anche volendo non saprei dove andare a pescare! E anche io come te propongo ricette ordinarie, che TUTTI possono provare e che non sono nemmeno difficili da realizzare. Ma io parto dal presupposto che ho aperto il mio blog per condividere la mia passione per la cucina e per imparare nuovi piatti!!! Comunque il roast beef è un piatto che mi piace tantissimo e che purtroppo non mangio spesso, la tua proposta mi piace un sacco e lo proverò al più presto :) :)

    RispondiElimina
  5. i blog sono tutti belli con i tacchi e senza! proprio come quest'arrosto superlativo insieme al buonissimo tortino! Mi piace proprio! ciao!!!

    RispondiElimina