lunedì 15 settembre 2014

E' STATO IL FIGLIO SE HO LA SICILIA NEL PIATTO......UN LIBRO, UN FILM UNA RICETTA!!!

Ripartiamo con la rubrica "UN LIBRO UN FILM UNA RICETTA" e lo facciamo alla grande con un film PARTICOLARE ed una ricetta PAZZESCA!.
Il film che vi segnalo oggi è "E' STATO IL FIGLIO" di Daniele Ciprì, una piccolo capolavoro, originale, intenso, dai tratti grotteschi con un TONY SERVILLO in versione siciliana SUPERLATIVO.

La storia è quella di una famiglia palermitana i Ciraulo, che devono affrontare la morte della figlia ( Serenella) per mano della mafia e che si ritrovano a vivere l'odissea dell'atteso risarcimento, promesso dallo stato Italiano alle vittime di mafia.
Un risarcimento che innescherà tutta una serie di vicende tragicomiche che grazie al regista Ciprì ci conducono con una certa amarezza ad una realtà prima grottesca e poi tragicamente disperata di una normale famiglia Italiana.
Un turbinio di vicende dunque colpiscono lo spettatore e lo sorprendono quando meno se lo aspetta con personaggi fuori dagli schemi, "affamati" da una vita di ristrettezze economiche dove l'ignoranza scolastica è la normalità e la vita è lavoro e sudore, dove si è in continua escalation col vicino in una commistione tra megalomania ed egoismo, ambientato in una Palermo di periferia, dai toni chiaro scuri che ricordano un paesaggio lunare. 
Un film che va visto, va vissuto, va capito ed ascoltato sopratutto, un film che ti incuriosisce proprio perchè "DIVERSO" da tutto il resto.
Ma non voglio dirvi altro, perchè preferisco che qualcuno di voi che ha SKY se lo vada a guardare e poi magari mi scriva un suo commento e quindi passiamo veloci alla ricetta legata al film.
Purtroppo in questo film si mangia ma non c'è un piatto particolare, allora ho pensato di preparare un piatto Siciliano ovvero LA PASTA NCASCIATA.
Sicuramente questa pasta al forno la conoscerete perchè è il piatto preferito dal COMMISSARIO MONTALBANO e nel film di Ciprì cosa porta la famiglia Ciraulo da mangiare in spiaggia? ma la pasta al forno naturalmente!.
Adesso prima degli ingredienti vi ricordo che BEATRICE vi aspetta con il suo libro ed un'altra fantastica ricetta! 
BUONA VISIONE.

Ingredienti:
500gr di pasta tipo ZITI
750gr di passata di pomodoro
2 uova sode
200gr di carne macinata di manzo
100gr di salamino
2 melanzane
150gr di cacio cavallo
pane grattugiato q.b.
olio sale e pepe q.b.

Preparate la melanzana tagliandola a rondelle e lasciandola spurgare con del sale per almeno 1 ora, poi friggetele in abbondante olio, sgocciolate e mettete da parte.
Fate soffriggere uno spicchio d'aglio e poi aggiungeteci la passata di pomodoro con il basilico, salate e pepate, aggiungete un mezzo bicchiere d'acqua e fate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti.
Tagliate le uova sode a rondelle, fate lo stesso con il salame ed il caciocavallo, mettete la pasta a cuocere.
Rosolate il macinato con uno spicchio d'aglio ed un filo d'olio, poi aggiungeteci un pochino di sugo, fate amalgamare bene.
Condite la pasta con il macinato e poi versatela in una teglia unta di olio e cosparsa di pangrattato, fate degli strati di pasta aggiungendo il salame, le uova, le melanzane ed il caciocavallo, irroratela con olio a crudo e fate gratinare in forno per circa 30 minuti a 180° poi sfornate e servite.
UNA GODURIA PAZZESCA

 ECCEZIONALE

ALLA PROSSIMA RICETTA E BUONA VISIONE!

1 commento:

  1. Eccomi! Grande film, ho davvero apprezzato questa storia che appartiene un po' a tutti noi, il racconto di una realtà molto presente. Spettacolare la pasta!!

    RispondiElimina