giovedì 3 maggio 2012

LA TORTA DELLA NONNA....IRRESISTIBILE E COCCOLOSA...UNA FAVOLA!

Care Ladies, pochi giorni fà sono stata al cinema a vedere il film BIANCANEVE con JULIA ROBERTS davvero BRAVISSIMA nei panni della matrigna/strega cattiva...una volta tornata a casa, ho continuato a gingillarmi nel magico mondo delle favole e mi è venuta voglia di fare un dolcetto...quindi ragazze pronte alla trasformazione? oggi ci sentiremo un po' come la TRANQUILLA nonna di CAPPUCCETTO ROSSO o la SIMPATICA NONNA PAPERA o la CAZZUTISSIMA nonna JUDY DENCH nel film CHOCOLAT, che affronta la vita a suon di cioccolata e poesie.
Quest'oggi infatti, prepariamo una FAVOLOSA (tanto per rimanere in tema) TORTA DELLA NONNA!!!
Questo dolce mette d'accordo grandi e piccini da migliaia di generazioni....irresistibile e coccolosa....io personalmente la metto tra i dolci che preferisco!
Allora mettiamoci la cuffietta tra i capelli e lo scialle sulle spalle che prepariamo gli ingredienti.

Pasta frolla
Crema pasticcera
Pinoli
Zucchero a velo
Carta forno
Forno preriscaldato a 180°

Per la pasta frolla vi ho già spiegato come farla, se però NON avete voglia potete prenderla già pronta al supermercato 2 confezioni, stendetela e poi foderate una teglia con cerchio apribile con la carta forno, poi metteteci il primo strato di pasta frolla e bucherellatela con una forchetta.
Per la cremina ormai lo sapete, pentolino con latte e scorzetta di limone a bollire sul fuoco, i tuorli vanno amalgamati bene con lo zucchero e la farina, quando il latte è pronto, si unisce il tutto e si mescola bene fino a che la crema non si assoda e diventa liscia e cremosa uhm...
Dopo fatela intiepidire e versatela nella tortiera, coprite il tutto con il secondo strato di pasta frolla, bucherellate quà e là ed aggiungete i pinoli...ora è pronta per cuocere a 180° per 35 minuti!


Mentre il tempo trascorre e la nostra tortina si cuoce, ho ripensato alle favole ad "Alice nel paese delle meraviglie", alla scena del cappellaio matto che serve il thè con i biscotti e la torta per il vostro NON compleanno...che FIGATA!...dove arriva la fantasia, incredibile!
Ed ecco pronta la nostra tortina della nonna, ci resta solo da spolverarla con lo zucchero a velo...che ne dite? bella e buona vero?...PANCIA MIA FATTI CAPANNA!!!

UNA FETTA TIRA L'ALTRA....



ALLA PROSSIMA!

6 commenti:

  1. Mamma che bella nè sempre sentito parlare di questo dolce ma non l'ho mai fatto, copio la ricetta e la faccio. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa ricetta e' semplicissima ed il consiglio che ti posso dare e' di fare la frolla di base un po'piu'spessa

      Elimina
  2. Ho l'acquolina in bocca...quando mi inviti a cena??? ;)

    RispondiElimina
  3. W le nonne e le loro ricette! Gira e rigira sono quasi sempre le cose più semplici, genuine e buone. Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione le ricette delle nonne sono le migliori!

      Elimina
  4. Ciao carissima!
    Passa da me..ci sono due premi per te...
    Un bacione!

    RispondiElimina