domenica 15 settembre 2013

IL PAGNONE.....LA RICETTA ANTI-CRISI DELLA NONNA E LO SHOPPING!!!

Ecco come Coscina "risorge" dalle ceneri del bifidus!!! Siete pronti ad assaporare un piatto speciale? bene seguitemi in cucina, anzi per dirla tutta in quella che una volta era la cucina di mia nonna, si perchè oggi dopo aver trascorso una settimana d'inferno, una settimana di cibo "in bianco", ho sentito il bisogno di tornare alle origini, ho sentito il bisogno di ritrovare quei piatti della tradizione personale con i quali sono cresciuta, quei piatti di quand'ero bimba che mi preparava solo la nonna.
Oggi vi propongo IL PAGNONE, o almeno così lo chiamava mia nonna, è un piatto povero, un piatto ANTI-CRISI e come diceva mia nonna: "un piatto che sfama tanta gente, fatto con quel poco che c'è", un piatto che se avrete la voglia di proporlo vi saprà conquistare!.
Ma prima di passare alla ricetta ANTI-CRISI, per "RISORGERE" pienamente dalla settimana nera, mi son fatta un paio di STRISCIATE DI CARTA DI CREDITO in qualche negozio, che mi hanno davvero rimessa al mondo!........RENDIAMO GRAZIE AI SANTI VISA&MASTERCARD!!!.

UN PO' DI COSMETICI PER RIMBELLIRE...
 E QUALCHE COSUCCIA PER LA CASA!


Ora preparate gli ingredienti e gustatevi questa ricetta....

INGREDIENTI:

Pane raffermo
fagiolini verdi
Pecorino grattugiato
Brodo vegetale
Basilico in foglie
Aglio 1 spicchio
Sale&Pepe q.b.
Olio abbondante


Lessate i fagiolini e preparate il brodo vegetale, non appena i fagiolini saranno pronti lasciateli freddare e poi conditeli con olio, sale e pepe, siate abbondanti nel condimento.



Prendete una zuppiera e fate uno strato con le fette di pane raffermo, strofinatele con l'aglio, inzuppate il pane con il brodo, aggiungete i fagiolini ed il formaggio grattugiato, anche in questo caso siate abbondanti, completate con olio, pepe macinato fresco e qualche foglia di basilico.
Fate tanti strati, come fosse una lasagna fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti, lasciate riposare per 30 minuti prima di servire, questo darà modo al pane di assorbire tutti i sapori.




UNA VERA DELIZIA!!!
PROVARE PER CREDERE.

BYE BYE...

6 commenti:

  1. Ciaoooo,che bello shopping,sarei curiosa di vedere cosa hai comprato :) Sembra buona anche la tua ricetta ma per me senza pecorino perchè non ho feeling con i formaggi...non mi piacciono se non quei pochissimi che sanno di latte :) bacio Eli

    RispondiElimina
  2. Ma che brava la nonna, come tutte le nonne che hanno delle idee incredibili su come sfamare e risparmiare insieme :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Ciao, già la strisciata di carta di credito è una bella botta di vita, ma la bella ricetta di nonna ha un fascino particolare che mi prende molto, mai fatta, da provare e poi come ottima anti-crisi non si può lasciar perdere!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. bravissima la nonna, un piattino semplice e gutoso!!

    RispondiElimina
  5. Cara, va bene la ricetta, il pagnone che dev'essere gustosissimo, ma io volevo vedere i tuoi acquisti...mi hai intrigata con la foto delle borse cariche di shopping e neanche una con il loro contenuto!!!!
    Ok...per farti perdonare me li farai vedere dal vivo, magari con annesso invito a cena ;)
    Un bacione cara!!!

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questa ricetta...particolare ed interessante, grazie per averla condivisa con noi!!
    Sono contenta che tu sia tornata in forma e ti abbraccio forte, a presto
    ;-)

    RispondiElimina