Visualizzazione post con etichetta TARTUFO. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta TARTUFO. Mostra tutti i post

lunedì 18 novembre 2013

I TARTUFI DI SAN MINIATO......ISTANTANEE DI UNA CENA ECCEZIONALE!!!

Che domenica! una domenica con gli amici ad ODORARE I TARTUFI alla sagra di San Miniato.
Dato che le tasche son vuote, niente tartufi, ma almeno abbiamo avuto le bocche piene, piene di focaccia con la salsiccia rigorosamente al tartufo.....ragazzi che pance felici!
Tanta gente, tanta fila ai banchi per gli assaggi, tanta fila per comprare ma sopratutto,TANTA FILA PER IL BAGNO! è comunque una folla divertente, un vociare di persone che mangia e beve, una festa piena di sorrisi e tradizioni come lo sono tutte le feste di paese.
Va detto comunque che a tutto questo tartufo, che alla fine ti esce anche dall'orecchie, ci sono poi tutti gli altri prodotti del territorio, dall'olio nuovo alle castagne, dai brigidini ai bomboloni passando dal panino con la porchetta al lampredotto.
E proprio stasera ci trasformiamo NEGLI SCROCCONI perchè a casa di mamma, verrà servita la così detta TARTUFATA, tagliolini, salsicce, pecorini e poi l'olio novo fatto dal babbo....insomma una cena che costa un'occhio della testa ma per fortuna d'occhi ne abbiamo due  :-)


SIGNORI E SIGNORE LA CENA 

TAGLIOLINO

FORMAGGI E PECORINI AL TARTUFO

CESTINI CON CREMA DI TARTUFO

LA SIGNORA SALSICCIA COL TARTUFO

ALLA PROSSIMA!!!


domenica 20 gennaio 2013

PICI AL SUGO D'ERBETTE E SALSICCIA AL TARTUFO DI SAN MINIATO.....LA TRADIZIONE,UN CONTEST E LA GIORNATA TORNA AD ESSERE MERAVIGLIOSA!!!!

Care Girls! ieri mi sono svegliata ed ero particolarmente felice, il cielo terso e calmo in una fredda mattina invernale, i monti innevati in lontananza e l'aria frizzantina quasi pungente che ti fa arrossire le guance....pensieri positivi anche se stavo andando a lavoro, poi tutto d'un tratto pesto una merda e vorrei tanto chiedere a chi dice che porta fortuna, quale fortuna ci sia nel pestare una merda!!! capisco allora che la giornata comincia in salita, mi tolgo quel sorrisetto ebete dalla faccia ed affronto i clienti uno dopo l'altro come una macchina da guerra.... arrivo a sera stravolta....a questo punto, alla fine di una giornata storta, avevo bisogno che qualcosa andasse per il verso giusto, che andasse come volevo io e quindi l'unico posto dove ho l'assoluto controllo di tutto è la cucina!
Quindi ho pensato che per rilassarmi ci sarebbe voluta una pasta, ma non una pasta qualsiasi, una pasta ricca, sugosa,casareccia....ovvero i PICI!!!
Questa pasta è tipica della Toscana a cui appartengo ed è legata ai sapori Maremmani, ricorda le tradizioni delle massaie e rappresenta uno dei piatti tipici piu' buoni della mia terra, così ho deciso di prepararli io stessa e cogliere l'occasione per partecipare al contest del MTChallenge.
Oggi vi presento I PICI AL SUGO D'ERBETTE E SALSICCIA AL TARTUFO DI SAN MINIATO.
La regola vuole che i Pici siano preparati secondo la ricetta di PATTY(che è un mito ed io adoro!) quindi ecco la ricetta usata per realizzarli.

I Pici di Patty
200gr di farina 00
100gr di farina di semola rimacinata
2 cucchiai d'olio
sale
acqua q.b.

Per il condimento:
400gr di erbette miste (cicoria, spinaci, bieta e rape)
2 salsicce al tartufo
olio,sale e pepe q.b
1 spicchio d'aglio

Formate una fontana con la farina, unitevi l'olio e l'acqua a poco a poco ed impastate.
Con l'impasto ottenuto che risulterà liscio ed elastico ma non appiccicoso, formate una palla ungetela e lasciatela riposare per 1 ora coperta da un canavaccio.


Adesso prendete un pezzettino di pasta, e "rollate" il Picio e dato che la pasta è molto elastica e tende a tornare indietro quando la rollate fatelo spingendola verso l'esterno, i Pici non sono perfetti anzi sono una pasta semplice e casareccia, mia nonna li faceva e non c'era mai un Picio uguale all'altro...l'unico comune denominatore era la loro squisita bontà!


Una volta fatti i Pici, per evitare che si attacchino stendeteli su un piano cosparso di farina di mais.


Adesso preparate le erbette, lavatele e lessatele, poi saltatele in padella con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio, sale e pepe.
Unite adesso le salsicce a pezzetti, saltate il tutto a fiamma vivace e quando l'acqua sarà pronta, tuffateci i Pici (per evitare che si attacchino in cottura, mettete un cucchiaio d'olio nell'acqua).


 Appena pronti scolate i Pici e saltateli in padella con il sugo, impiattate e spolverate con abbondante pecorino senese.

....ADESSO GUSTATEVI QUESTO PEZZETTO DI TOSCANA!!!




ALLA PROSSIMA!






domenica 13 gennaio 2013

CROSTINI CON PATE' DI CARCIOFI E TARTUFO CON SPECK, CROSTINI DI RADICCHIO TREVIGIANO PROVOLA E PROSCIUTTO COTTO, INSALATINA D'ARANCE E FINOCCHI.......UNA SERIE D'ANTIPASTI PERFETTI MENTRE SI GUARDA UN'EPICO SCONTRO TRA PADELLE!!!!

Eccoci cari lettori e carissime lettrici ad un nuovo appuntamento con la cucina di Coscina! prima di tutto è doveroso ringraziarvi a nome di Mamma Chioccia, è rimasta inaspettatamente colpita dai vostri numerosi commenti e l'affetto che le avete dimostrato, ha scatenato in lei, il desiderio di ritornare il prima possibile con altre ricette....io invece non vi ringrazio tanto, Mamma si è montata la testa e questo blog adesso ha 2 prime donne (Cosciotto e Mamma) che sgomitano nella mia cucina....sapete come si dice, tra due litiganti il terzo (che sarei IO) gode......speriamo!
Quindi, mentre Mamma e Cosciotto si "SPADELLANO" sul ring, io tiro fuori il pane, qualche fetta di speck, della provola dolce, un pò di radicchio e mi metto comoda sul divano pronta a gustarmi l'incontro tra i due sfidanti in guantoni da forno!
Allora care girls, dato che i fornelli oggi restano spenti, ci dedichiamo ai miei golosissimi crostini caserecci....quante volte abbiamo ospiti a casa e trascuriamo l'antipasto perchè NON sappiamo cosa preparare? il solito crostino che NOIA....insomma ecco qualche dritta per dare ai vostri crostini un sapore nuovo! CROSTINI CON PATE' DI CARCIOFI E TARTUFO CON SPECK DELL'ALTO ADIGE e poi CROSTINI DI RADICCHIO TREVIGIANO PROVOLA E PROSCIUTTO COTTO.
 Per finire vi presento anche la piu' semplice delle insalatine, che la mia follower Lenù, troverà perfetta per mantenere la sua linea, INSALATINA D'ARANCIA E FINOCCHIO...un classico della cucina light ma che sorprende sempre gli ospiti ogni volta che la si porta in tavola!

Ecco gli ingredienti

Crostino n°1

Pane tipo buaguette
1 cesto di radicchio trevigiano
provola dolce1 fetta per ogni crostino
prosciutto cotto1 fetta per ogni crostino

Costino n°2

Pane baguette
salsa di carciofi e tartufo
speck 1 fetta per ogni crostino

Insalata

2/3 arance
1 finocchio
olio q.b.
sale e pepe macinato fresco


Allora iniziamo con il radicchio, lavatelo e fatelo a listarelle, in una padella sciogliere un pochino di burro e metterci il radicchio, salate e pepate e fate stufare a fiamma vivace, ci vorranno circa 7/8 minuti, dipende sempre da quanti crostini avete in previsione di fare.


Tagliate il pane e distribuiteci sopra il radicchio, adesso metteteci una fettina di provola e completate con una fettina di prosciutto cotto.


Dategli qualche minuto di grill ed è pronto! rapido e gustoso, un crostino delizioso!!!!



Prendete il pane tagliato a fettine e spalmateci il patè di carciofi e tartufo (se non lo trovate, provate il patè d'olive anche se vi suggerisco di smorzarlo con del formaggio caprino) e arrotolateci sopra le fettine di speck, mi raccomando quello ottimo dell'alto Adige.


gli ingredienti sono pochi ma devono assolutamente essere di prima scelta, basta pochissimo ed anche questo crostino è fatto......mmmmm.....un crostino tira l'altro!



Per finire eccoci all'insalatina, prendete delle arance io le uso di diverse varietà, rosse e chiare anche per dare un effetto piu' colorato al piatto, sbucciatele e pelatele a vivo, disponete gli spicchi o le rondelle d'arancia sul piatto, affettate il finocchio, un giro di pepe macinato fresco, un filo d'olio ed è pronta per essere gustata!




Fresca ed esotica, è ideale a fine pasto prima del dolce ma sopratutto è un'ottima alternativa alla classica e sempre verde insalata, in piu' è arancione e solo a guardarla mette di buon umore!!!.

Care girls, adesso vi saluto perchè l'incontro stà per cominciare....GENERO CONTRO SUOCERA uno scontro tra TITANI!!!.




lunedì 10 dicembre 2012

POLENTA BIANCA CON SALSICCIA AL TARTUFO E PHILADELPHIA......LE CALORIE NECESSARIE PER AFFRONTARE LA NEVE!!!

Hello my Coscine e Cosciotti...passato bene il week-end? noi abbiamo avuto la neve proprio per l'Immacolata, è stato bellissimo, da noi non nevica spesso, quindi vedere il paesaggio innevato è stato come sempre emozionante!, poi fioccava che era una meraviglia!!!! peccato che è durata poco, giusto un giorno, domenica già si stava sciogliendo tutto e stamani niente piu'...
Comunque, io e Cosciotto abbiamo approfittato per farci un pranzetto tipicamente invernale e ci siamo immaginati nella famosa baita di montagna con i canti tirolesi, il camino acceso e........LA POLENTA!!!
Avevo già postato una ricca polentina detta dell'inferno, e quindi questa volta ci siamo dati ad una succulenta e "costosa" polenta....POLENTA BIANCA CON SALSICCIA AL TARTUFO E PHILADELPHIA.
Voi direte:"LEGGERINA EH?", ma abbiamo deciso che la nostra polentina improvvisata, avrebbe dovuto sostenerci caloricamente...nel caso la neve ci avesse bloccati in casa per giorni...MAGARI!!!!, quindi abbiamo usato la strepitosa "collana" di salsicce al tartufo, comprata qualche tempo fà alla sagra del tartufo bianco di San Miniato.
Il risultato è stato......STREPITOSAMENTE SALSICCIOSO E GOLOSO....provare per credere.

Ecco gli ingredienti:

2 Salsicce fresche al tartufo
1 confezione di polenta Valsugana pronta in 8 min.
1 confezione di Philadelphia classic
parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.


Per la preparazione della polentina, seguite le istruzioni riportate sulla confezione.


In una padella con un filo d'olio saltate la salsiccia sbriciolata, quando la polenta è cotta, uniteci metà della vaschetta di philadelphia e continuate a mescolare.
Impiattate la polenta, mettetevi sopra la salsiccia e qualche fiocchetto di philadelphia rimasta, una spolverata di parmigiano grattugiato ed è pronta!




....MENO MALE CHE NON DEVO ASPETTARE UN'ALTRA NEVICATA PER RIMANGIARLA....


....ECCO LA STRADINA DAVANTI  A CASA MIA......CHE BELLO!


BACI&ABBRACCI!!!