giovedì 20 marzo 2014

SOUFFLE' DI TALEGGIO E BACON CON SALSA DI FRAGOLE...IL SOUFFLE' INTIMISTA!!!

Voce del verbo SOUFFLARE.
Io soufflè
Tu soufflè
Egli soufflè
Noi souffliamo
Voi soufflate
Essi soufflano
Insomma grazie alla sfida MTC di questo mese ho sfornato ogni declinazione del SOUFFLE'... a dire il vero ho creato con il soufflè un rapporto di natura intimista, quando io ero su di morale lui stava giù e quando io ero giù lui rimaneva giù! forte vero?.
E' stato allora che ho preso coscienza del fatto che, oltre alle consuete doti culinarie, era indispensabile una buona dose di culo per sfornare un soufflè che fosse degno di FABIANA e che non avesse l'aria del soufflè pronto a suicidarsi su se stesso.
Ma alla fine dopo qualche sfornata di prova, (nemmeno sotto tortura vi dirò quante) EUREKA!!! è "SOUFFLATO" il soufflè!.
Oggi vi presento il SOUFFLE' DI TALEGGIO E BACON CON SALSA DI FRAGOLE.
Ora vi lascio tutti gli ingredienti per realizzare il vostro personale soufflè e.....in bocca al lupo oppure in culo alla balena, scegliete voi quello che preferite!.


Ingredienti:
Per il souffle

300ml di panna fresca
3 cucchiai di maizena
6 uova
30gr di burro più quello per imburrare i pirottini
200gr di taleggio
6 fette di bacon
un pizzico di pangrattato

Per la Salsa di fragole

6 fragole
mezza carota
mezza costa di sedano
1 bicchiere di vino bianco
1 pizzico di maizena

Iniziamo dalla salsa, pulite le fragole e tagliatele a pezzetti, mettetele a bollire in un brodo preparato con la carota ed il sedano.
Aggiustate di sale e pepe e fate bollire per 20 minuti, aggiungete ora un bicchiere di vino bianco e proseguite la cottura per altri 20 minuti.


Filtrate la salsa e con il frullatore ad immersione emulsionate il tutto, se troppo liquida aggiungete un pizzico di maizena, fate addensare sul fuoco et voilà, la salsa è pronta.
Adesso preparate i soufflè, come prima cosa imburrate i pirottini e spolverateli con il pangrattato, poi riponeteli in frigo fino al momento del loro utilizzo.
In una pentola messa sul fuoco, sciogliete la maizena con la panna, aggiungete un pezzetto di burro e continuate a mescolare, ad uno per volta incorporate i rossi dell'uovo continuando sempre a mescolare.
Aggiungete il taleggio e mescolate, mettete il bacon fatto a pezzetti e mescolate ancora, ora la parte più difficile unite all'impasto i bianche montati a neve.



Appena l'impasto risulterà soffice e cremoso potete riempire gli stampini fino a metà e metterli in forno a 200° per 15 minuti.


Sfornate questa meraviglia e servite accompagnandoli con la salsa....DELIZIOSO.


APPETITOSO



DAI "SOUFFLIAMO" INSIEME!!!



CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST MTC

14 commenti:

  1. Hai visto che coppia....intendo, tu ed il soufflé.
    Ormai chi vi separa più?? Vi conoscete intimamente, c'è empatia, senza dubbio:))
    E' troppo divertente, perchè pare davvero che questo mese tutti abbiamo speso qualche minuto in trepidante attesa davanti allo sportello del forno, chiuso....ovviamente;)))
    A me affascina l'idea che tante persone diverse, in posti lontani uno dall'altro stiano compiendo gli stessi gesti....è come se esistesse un filo sottile, ma sicuro e forte che tesse una trama e ci avvicina..
    Ma chi se l'aspettava una salsa di fragole con il taleggio ed il bacon??? Mi hai messa in fermento, adesso le mie papille cercano, indagano e devono provare, sennò non trovano quiete!
    Troppo intrigante, grazie di questa preziosa idea, troppo "divertente"!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao e grazie a te cara Fabiana per averci messo così "deliziosamente alla prova" con questo soufflè, questa sfida è stata davvero impegnativa proprio perchè il soufflè vive di vita propria e non ascolta quasi mai quello che gli dici ;-)
      Spero davvero che il mio abbinamento ti sia piaciuto e che ti spinga a provarlo perchè il risultato è davvero notevole.
      baci

      Elimina
  2. Che bello il tuo soufflè! Molto particolare l'abbinamento con la salsa di fragole :D

    RispondiElimina
  3. Sarei curiosa di assaggiarli solo per constatare l'abbinamento con la salsa di fragole...di solito non amo questi accostamenti, ma la curiosità incombe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesorino prova perchè il risultato ti sorprenderà, occhio al soufflè che non sempre riesce alla prima, un segreto? mentre è in forno fai una danza degli Indiani Cheyenne...vedrai che aiuta ;-)

      Elimina
  4. Vabbè, ma questo è un attentato!!!
    ...e come si fa a resistere?!?
    Troppo troppo golosiiiiiiiiiii!
    Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara! questo soufflè è davvero sorprendente, se è un'attentato non lo te lo sò dire di sicuro non è della serie Dukan, ma comunque stò pensando ad una sua versione light...rimani da queste parti.

      Elimina
  5. che meraviglia¨!!! Il bacon salato e saporito con la salsa di fragole,dolce e delicata...grande idea!! da provare! complimenti!

    RispondiElimina
  6. (non mi fa aggiungere tra i tuo follower......:-(((((( )

    RispondiElimina
  7. Mi piace da morire questo accostamento di sapori: taleggio, bacon e la salsa di fragole, che pulisce piacevolmente la bocca e lega il tutto.
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mapi e grazie dei complimenti, concordo con te il fatto che il loro accostamento pulisce la bocca ed aggiungo che conquista piacevolmente anche i più scettici.
      Un abbraccio.

      Elimina
    2. Ciao Mapi e grazie dei complimenti, concordo con te il fatto che il loro accostamento pulisce la bocca ed aggiungo che conquista piacevolmente anche i più scettici.
      Un abbraccio.

      Elimina
  8. finora, quello che hai proposto tu è l'abbinamento più originale di tutti, compreso anche la preparazione della salsa: hai premuto sull'acceleratore (o dovrei dire "soffiato"?) e il risultato sarebbe davvero da provare. E comunque, sarà la declinazione preliminare del verbo, sarà l'entusiasmo concui sei partita, sarà tutto quelo che vuoi, ma il soufflè ti è riuscito benissimo: sei pure riuscita a sformarlo, lasciandlo intero e bello gonfio. E ora, aspetto laversione light! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra, aspetto sempre con ansia i tuoi giudizi sulle mie rocambolesche esperienze culinarie ed ogni volta mi lodi e mi lusinghi, grazie per i tuoi preziosi commenti, danno linfa vitale alla mia cucina.
      Spero davvero che l'abbinamento ti sia piaciuto e spero che vorrai provarlo perché conquista davvero! .
      Grazie un abbraccio "souffloso" tutto per te.

      Elimina