martedì 19 agosto 2014

PICI ALL'AGLIONE.......UN PICIO QUA E UN PICIO LA'!!!

Eccoci pronti, cotti a puntino e di rientro dalle vacanze con una VOGLIA ESAGERATA DI UN BEL PIATTO DI PASTA FATTA COME SI DEVE!
Come vi avevo già annunciato a Ferragosto, da oggi posterò tutte le ricette del mio menù "Ferragostiano", inutile dire che nessuno è rimasto a bocca asciutta, anzi si sono LECCATI I BAFFI e chi i baffi un ce l'aveva s'è LECCATO ANCHE LE DITA!.
Inizieremo con i miei PICI, ho "piciato" per una notte intera, con parecchio godimento e son venuti praticamente perfetti, volete provare a farli? benissimo son qui apposta! e per il condimento? un classico della tradizione Toscana ALL'AGLIONE, quindi riassumendo i PICI ALL'AGLIONE!!!.
Ora, mentre in Toscana i commensali si sprecano in commenti in rima con AGLIONE, vi consiglio di gustarvi questo groviglio di pici, perchè mentre gli altri parlano non mangiano e quindi ve ne restano di più per voi! buon appetito!

Ingredienti x4 persone

X I PICI:
200gr di farina 00
100gr di farina di semola rimacinata
2 cucchiai d'olio
sale
acqua q.b.

X IL SUGO:
4 spicchi d'aglio
2 peperoncini freschi
olio q.b.
pepe e sale q.b.
500gr di pomodori freschi
2 cucchiai d'aceto di vino

Iniziate dai pici, impastate tutti gli ingredienti e poi su di una spianatoia "piciate" con le mani arrotolando la pasta su se stessa formando degli spaghettoni lunghissimi, lasciate asciugare e passate al sugo.
Sbollentate e pelate i pomodori, in una padella con l'olio mettete l'aglio schiacciato e lasciate che si disfi piano piano a fuoco basso, aggiungete il peperoncino fresco tagliato a pezzetti e privato dei semi.
Ora aggiungete il pomodoro, completate con il sale, il pepe macinato fresco e 2 cucchiai d'aceto di vino.
Cuocete i pici in acqua bollente e poi saltateli nel sugo, impiattate e GODETE!!!!
UN BOCCONE TIRA L'ALTRO!
LA SEMPLICITA' TOSCANA!!!
ALLA PROSSIMA RICETTA DEL MENU FERRAGOSTIANO!
BYE BYE!


4 commenti:

  1. ciao cara! non ho mai fatto in casa i pici ma è una pasta che mi piace molto e questo condimento all'aglione mi intriga parecchio...da provare!

    RispondiElimina
  2. Adoro i pici, troppo buoni, mi piace la loro consistenza e questa ricetta è davvero godereccia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesoro son tutta un picio! ti istigo a provare a farli perchè la soddisfazione è tanta e poi sono troppo buoni che non ne hai mai abbastanza!

      Elimina