martedì 23 settembre 2014

RISO AL LATTE CON MANDORLE LIMONE E CANNELLA........THE OLD STYLE REVISITED!!!

Quando ho letto che l'MTC ripartiva con la sfida di settembre e che ACQUAVIVA ci sfidava con il RISO, ho subito pensato che IO ho un gran bel SORRISO e che quindi questa sfida sarebbe stata mia, così ho cominciato a fare un pò di ginnastica facciale e dopo aver RISO DI GUSTO mi son detta: "Cari miei, il riso abbonda sulla bocca degli scemi e nel mio caso davvero non c'è recupero!" è stato allora, che ho capito, che avrei avuto più possibilità di successo in cucina, voi che dite?.
E dopo aver visto le 1000 ricette SUPER PAZZESCHE degli sfidanti, ho pensato:  "CAZZAROLAORACHEFACCIO???" e la scelta è caduta sulla cottura al latte proponendo un classico della cucina, il dolce preferito di mia nonna, il RISO AL LATTE, della serie TI PIACE VINCERE FACILE!.
Signore e signori ecco a voi il mio RISO AL LATTE CON MANDORLE LIMONE E CANNELLA THE OLD STYLE REVISITED.

INGREDIENTI x4 persone:

300ml di latte
1 bicchiere d'acqua
2 cucchiai di zucchero
1 limone solo la buccia
100gr di riso
50gr di mandorle pelate
cannella a piacere


Tostate le mandorle pelate, lasciatele intere mi raccomando.
Scottate il riso per 1 minuto in acqua bollente poi scolatelo e passatelo sotto l'acqua fredda.
In una pentola fate bollire il latte, l'acqua, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone.

Uniteci il riso e le mandorle tostate, fate cuocere per circa 25 minuti girando sempre perchè non si attacchi alla pentola e fategli ritirate tutto il latte.
Appena pronto lasciatelo intiepidire, impiattetelo e spolverizzatelo con abbondante cannella e buccia di limone.
Un dessert semplicissimo ma di una bontà eccezionale!.

 SEMPLICITA' E GODIMENTO

 IL RISO AL LATTE VINTAGE
CON QUESTA RICETTA PARTECIPO A MTC DI SETTEMBRE




8 commenti:

  1. una bella gara, tra il tuo riso ed il tuo sor-riso! Se la ricetta è quella di tua nonna sappi che sei imparentata ad un genio. Mi dici per cortesia che varietà di riso hai usato? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti e sono felice che ti sia piaciuta questa ricetta semplice per la quale ho utilizzato il riso Vialone Nano ma va benissimo anche il Baldo.

      Elimina
  2. Guarda io la ricetta ce l'ho pronta, devo solo finire il post ....ma io che me le sto vedendo tutte le ricette , tua compresa..... ho davvero un dubbio Amletico: Macazzarolaposto?????? :D ..... baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande! io il dubbio amletico come vedi l'ho buttato sul ridere e sulla ricetta di mia nonna ;-) aspetto la tua ricetta allora!

      Elimina
  3. Buono buono! Adoro i dolci a base di riso... io sono in una fase pigra, zero voglia di cucinare :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bea se sei in fase cucina zero allora ti preparo questo dolcino e vedrai che è così buono che lo vorrai replicare ed ecco tornare la voglia di cucinare!

      Elimina
  4. Potendo al momento immaginarmi la bontà di questo dolcetto, mi rifaccio intanto gli occhi con la presentazione favolosa!!!

    RispondiElimina
  5. sto ancora ridendo per il commento di acquaviva, sulla parentela con un genio.. io pure son cresciuta a riso e latte, ma mia nonna avrebbe avuto moltissimo da imparare dalla tua. Questo è un bel gradino più su, rispetto al "solito" comfort food: è strutturato, profumato, convincente e golosissimo: cosa volere di più, da un riso e latte? Bravissima!

    RispondiElimina