lunedì 16 febbraio 2015

BACI ALLA GIANDUIA CON NOCCIOLA E CURRY....IL PRIMO BACIO NON SI SCORDA MAI!!!

Per la sfida MTC di questo mese, Annarita ci parla d'amore e di baci, di quei vogliosissimi baci di cioccolata, simbolo d'amore in tutto il mondo.
E quindi oggi vi propongo i miei BACI ALLA GIANDUIA CON NOCCIOLA E CURRY, per celebrare la passione e quel sentimento attanagliante che non ti molla mai spingendoti verso l'amore eterno...un bacio accompagnato da un bigliettino che sussura al cuore un'emozione forte....perché un bacio è per sempre!.
Per il cartiglio ho scelto le parole che ci siamo detti il giorno del nostro matrimonio io e Cosciotto, le parole che ci rappresentano, le parole che definiscono il nostro amore fatto di carne, passione, sacrificio e pazienza, parole che vanno al di là del tempo e dello spazio, parole che legano indissolubilmente...

ETERNAMENTE TUO
ETERNAMENTE MIA
ETERNAMENTE NOSTRI
L. Beethoven

Ingredienti:
100gr  cioccolato gianduia
100gr cioccolato fondente
30ml di panna fresca da montare
80gr di nocciole del Piemonte grattugiate + 10 intere
1 cucchiaino raso di curry

Iniziate tritando le nocciole, tagliate al coltello il cioccolato alla gianduia, poi in un pentolino fate scaldare la panna e quando raggiunge il bollore togliete la dal fuoco ed aggiungeteci il cioccolato mescolando fino al completo scioglimento.
Incorporate le nocciole tritate ed il cucchiaino di curry, mescolate bene e trasferite il cioccolato in frigo a raffreddare per circa 30 minuti.

Appena pronto mettete il cioccolato in un sac a poche e formate dei mucchietti su di un foglio di carta forno, con le mani fredde lavorate i cioccolatini dandogli la forma del bacio e completate con la classica nocciola intera e rimettere in frigo.
Adesso temperate il cioccolato fondente cominciando sciogliendo 2/3 di cioccolato a bagno maria e non appena avrà raggiunto i 45° spegnete il fuoco e raffreddate il cioccolato aggiungendone il resto per innesto, questo ci consentirà di abbassare la temperatura del cioccolato ed ottenere un risultato perfetto!.


Con l'aiuto di una forchetta immergere i baci uno alla volta e lasciateli asciugare sempre su carta forno.


ADESSO BACIAMOCI!!!



CON QUESTA RICETTA PARTECIPO ALLA SFIDA MTC


.

9 commenti:

  1. Quell'aggiunta del curry mi stuzzica tantissimo, sai? Speziato e leggermente piccante. MI PIACE!

    RispondiElimina
  2. ma sono perfetti e con quel pizzico i più mi intrigano parecchio

    RispondiElimina
  3. Il curry? non ci avrei mai pensato eppure quel tocco speziato non ci dice male per nulla. Mi hai davvero incuriosito.

    RispondiElimina
  4. Una sola parola, fantastici! il curry dona un pizzico speziato che va a nozze con tutta la dolcezza del cioccolato...Coscina cara, devo imparare a farli, mi hanno conquistata!

    RispondiElimina
  5. Oh mio dio! Dopo tanto che non passo in questo luogo, sulla blogsfera in generale, mi ritrovo davanti dei Baci al cioccolato con il curry!!! Aaaah sembrano buonissimi solo a guardarli!

    RispondiElimina
  6. Che curiosità mi hai fatto venire con quel curry nell'impasto e pensare che lo associo sempre a ricette salate... la forma è davvero perfetta.

    RispondiElimina
  7. Che idea originale quella del curry . . . io lo adoro e amo il cioccolato . . . un connubio perfetto per un bacio indimenticabile insomma !Bravissima ^_^
    Ti volevo fare i miei complimenti per il blog al quale mi sono appena unita per non perdere di vista alcuna novità culinaria . . . se ti va di passare a dare un'occhiata alla mia neo pagina mi trovi su scrignodidelizieglutenfree
    A presto ^_^

    RispondiElimina
  8. l'inserimento del curry mi intriga, anche perchè ne esistono di tanti tipi e mi piacerebbe indovinare quali miscele si possono accordare meglio col cioccolato. Resta comunque l'originalità di questa proposta, realizzata per altro in modo impeccabile. Brava!

    RispondiElimina