lunedì 11 maggio 2015

ANGEL CAKE CON PANNA E FRAGOLE..... YOU LOOK LIKE AN ANGEL!!!

Lo confesso, ho sempre avuto un debole per i dolci americani, sono esteticamente bellissimi, carichi ABBESTIA di burro e zucchero e con una sola fetta si ha un'impennata glicemica che sei fortunato se la racconti.
Diciamo poi che c'era lo stampo da chiffon cake che mi hanno regalato per il mio compleanno e complice anche la festa della mamma così questo week-end l'ho passato in cucina preparando la mia prima ANGEL CAKE CON PANNA E FRAGOLE praticamente una nuvola di dolcezza!.
Devo ammettere che è una torta straordinaria, facile e con pochi ingredienti, senza uova, morbidissima e profumata, una vera bontà e credo che ci saranno ripetizioni, d'altronde sapete come si dice REPETITA IUVANT.

Ingredienti:

160gr di farina 00
300gr di zucchero
480gr di albume
1 bacca di vaniglia
1 bustina di cremor tartaro
8 fragole per decorare
200ml di panna fresca da montare
20gr di zucchero a velo

Mettete gli albumi in un tegame e cuoceteli a bagno maria per circa 15 minuti mescolandoli con una frusta,  poi trasferiteli nella planetaria e montate a velocità media ed appena iniziano a diventare bianchi uniteci 200gr di zucchero e gli altri 100 li terrete da parte.
Montate i bianchi aggiungendo i semi di vaniglia ed il cremor tartaro con un pizzichino di sale.
Mescolate lo zucchero rimasto con la farina e quando i bianchi saranno sodi incorporateli alla farina poco alla volta sempre dal basso verso l'alto.
Versate il composto nello stampo senza battere per livellare ma potete usare un mestolo per pareggiare la torta, adesso infornatela per 40minuti a forno statico a 180°.
Sfornare e capovolgere lo stampo sugli appositi piedini e lasciarlo riposare.
Lo stampo capovolto permette che la torta non si inumidisca e si afflosci, una volta raffreddata si staccherà con una leggera pressione e sarà pronta per essere divorata.
Io ho pensato di ricoprire la mia angel cake  con della panna fresca e delle fragole tagliate a fettine sottili.
Montate la panna e ricoprite tutta la torta con l'aiuto di un sac à poche, poi tagliate le fragole e servite subito.

Maledettamente deliziosa!.

LA DIVINA ANGEL CAKE
 BUONISSIMA
UNA NUVOLA
LA LEGGEREZZA 
ALLA PROSSIMA RICETTA
BACI A TUTTI!

4 commenti: