martedì 15 novembre 2016

GLI GNOCCHI AL FORNO....QUESTI PERFETTI SCONOSCIUTI CHE POI TANTO SCONOSCIUTI NON SONO....UN LIBRO UN FILM UNA RICETTA!!!

OGNUNO DI NOI HA TRE VITE.
UNA PUBBLICA, UNA PRIVATA E UNA SEGRETA
La situazione è una normale cena tra amici, gli stessi amici con cui si condividono le esperienze della vita e che scandiscono i giorni della propria esistenza.
I padroni di casa sono Eva e Rocco, marito e moglie che devono affrontare numerose lacune genitoriali ed una crisi matrimoniale abilmente dissimulata.
Gli amici, riuniti al tavolo delle vivande, sono tutte coppie, vecchie, nuove ed in via di formazione, che si scambiano sorrisi e frecciatine con complicità e confidenza.
A questo punto per movimentare la serata, ci si mette a sbirciare senza filtri, i messaggini del cellulare, si sta li a guardare quel che accade, tra imbarazzanti silenzi.
E quel che accade è scontato, perchè tutti abbiamo qualcosa da nascondere o da spiegare, perchè nessuna intenzione anche se buona appare limpida e trasparente.
Cosimo e Bianca, coppia nuova di zecca, che vive ancora la fulminea passione iniziale, con uno sguardo ad un figlio.
Lele e Carlotta, coppia apparentemente felice che nasconde un segreto importante, il loro amore si è trasformato in rancore e non ha dato loro scampo.
Beppe è il single del gruppo, buono e timido che promette di rivelare il suo grande amore di sempre.
Una storia ben strutturata, gli attori si amalgamano bene ed il gruppo funziona sullo schermo con tanta naturalezza.
Ed è così tanta, la naturalezza, che alla fine ti chiedi se stanno recitando o se stanno semplicemente improvvisando sulle basi di un realtà verace e tangibile.
Lievemente nostalgico, il film di Genovese cattura lo spettatore e ti chiedi quali sorprese ha in serbo per te, quali tra tutti i commensali alla fine è il meno peggio e quanto la menzogna sia insita nella natura di ogni persona.
Premiato come miglio film ai David di Donatello, senza alcun dubbio è uno dei film più riusciti dell'ultimo anno e vale assolutamente la pena vederlo, perchè offre lo spunto per una riflessione sulla dipendenza da smartphone e praticare la totale astinenza dal contatto umano, dal dialogo e dai sentimenti.
Durante la cena si servono degli GNOCCHI gratinati e quindi per omaggiare questo film, ve li ripropongo.
La ricetta è facile e veloce, e basta giusto una piccola infornata per godere a pieno di questi GNOCCHI AL FORNO.
Vi aspetto da BEATRICE per la consueta lettura e la ricetta, oggi vi propone la FUGAZZETA dal libro "Il guardiano del Faro".
Adesso GNOCCHIAMOOOOOOO!!!.

Ingredienti gnocchi X4:
1kg di gnocchi

Sugo di pomodoro:
500gr di pomodori San Marzano
1 spicchio d'aglio
Sale e pepe q.b.
Olio q.b.
125gr di Mozzarella di bufala
Basilico fresco q.b.

Prepariamo il sugo, prendete i pomodori ed incideteli con un taglio a croce, scottateli in acqua bollente per qualche secondo, scolateli e spellateli.
Tagliateli a pezzi e togliete i semi.
In una pentola mettete l'olio ed 1 spicchio d'aglio schiacciato, appena imbiondisce toglietelo e versateci i pomodori, mescolate, aggiustate di sale e pepe, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua o di brodo, coprite e lasciate sobbollire per almeno 20 minuti, aggiungete abbondante basilico fresco, mescolate ogni tanto.
Appena il sugo si sarà ritirato, mettetelo da parte e preparate gli gnocchi.
Lessate gli gnocchi, appena salgono in superficie scolateli.
In una pirofila, versate un paio di cucchiai di salsa di pomodoro, poi gli gnocchi, altro sugo, la mozzarella a pezzi e tanto formaggio.
Continuate a strati fino a quando non saranno finiti tutti gli ingredienti.
Infornate a 180° per circa 30 minuti.
Lasciate riposare per almeno 10 minuti e poi servite.
SUPER GNOCCHI
 UNA GODURIA IMMENSA
 PER UNA CENA 
TRA PERFETTI SCONOSCIUTI
BUONA VISIONE



2 commenti:

  1. Io li chiamo tutti Pasticciotti ;)
    e ne sono ghiotta!! Bellissima proposta e belle foto!! Complimenti

    RispondiElimina
  2. AIUTOOOOOOOOOOO...ma a quest'ora non si possono proprio vedere!!!! potrei assalire il monitor!!!
    Che meraviglia!!!

    RispondiElimina