domenica 11 marzo 2012

FRITTELLE DI RISO....UNA RICETTA INFALLIBILE PER FRITTELLE IRRESISTIBILI!!!

Salve Ladies! come prima cosa vorrei ringraziare ancora una volta tutti i blog che mi hanno dato e ridato in questi giorni il premio Blog Award Backlog, è stata una grande soddisfazione...il mio piccolo Blog nato circa 3 mesi fà ha raggiunto una popolarità che mai mi sarei immaginata...grazie a tutti voi!
Quindi oggi, dopo la mia sviolinata zuccherosa d'apertura, vorrei mandare il diabete alle stelle e proporvi una ricetta favolosa per le FRITTELLE DI RISO o DI SAN GIUSEPPE!
Care ragazze, devo confessare che queste sono state le mie prime frittelline e dato che non sono una grande appassionata di dolci (sono piu' il tipo da pane&salame) devo ammettere che sono SUPER ENTUSIASTA del risultato! d'altronde la ricetta è una di quelle super collaudate da mamma e quindi è stato impossibile sbagliare anche per una come me che riesce a sbagliare anche i dolci con le basi in scatola!!!
Comunque tralasciando i miei fallimenti dolciari, prepariamoci con grande cura per questa lunga sessione di frettelle perchè, per chi come me si è cimentato per la prima volta nella preparazione delle frittelle, è stato come correre la maratona di New York in tacchi alti....fattibile ma un bel pò complesso!
Vediamo gli ingredienti.

Dosi per 35/40 frittelle belle cicciute e golose

Riso 250gr
Latte 800gr
Acqua 200gr o comunque quella necessaria per la cottura del riso
2 uova
Burro 80gr
Zucchero 80gr
3 cucchiai da cucina di Rum dolce o Grecale o Marsala basta che sia dolce
Buccia di limone grattugiata
1 pizzico di sale
Olio di semi per friggere

Allora iniziamo prendendo una bella pentola grande con i bordi alti e versateci il latte un pizzico di sale e portate quasi ad ebollizione, poi incorporate la metà del burro circa 40gr ed aggiungeteci lo zucchero mescolando bene perchè questo si sciolga.
Buttate il riso, mescolate ed uniteci la scorza di limone grattugiata e fate cuocere fino a quando il riso non sarà cotto ed avrà assorbito tutto il latte....allora questo passaggio è delicato perchè nel mio caso, il riso ha impiegato quasi 1 ora per cuocere e quindi l'acqua che vi ho fatto preparare, è servita proprio per permettere al riso di completare la cottura, ho aggiunto qualche bicchiere d'acqua al momento in cui il latte era stato completamente assorbito, quindi assaggiate sempre il riso se non è cotto non abbiate paura aggiungete poco alla volta tutta l'acqua necessaria.

Quando il riso sarà cotto, toglietelo dal fuoco e mantecate con il rimanente burro 40gr circa e fate raffreddare il tutto per circa 3 ore e se siete donne in carriera potete preparare questo passaggio la sera prima...il riso si compatta meglio ed il risultato è perfetto!

Una volta che il riso si è freddato aggiungete le 2 uova solo il rosso e mescolate bene, il bianco montatelo a neve ben ferma e poi con delicatezza unitelo al riso...ricordate il movimento dal basso verso l'alto così il bianco non si smonta! unite poi il Rum.
Adesso il composto è pronto, deve risultare denso e compatto se fosse troppo liquido aggiungete come ho fatto io 3 cuicchiai di fecola di patate o maizena.

Adesso prendete una pentola e metteteci l'olio a scaldare e quando sarà giunto a temperatura iniziate a friggere, per farlo è molto semplice prendete con un cucchiaio un pò del composto e versatelo nell'olio le frittelle galleggeranno e si gonfieranno sotto i vostri occhi ed in pochi minuti saranno pronte, quindi scolatele con una schiumarola e mettetele sulla carta assorbente.
Ed ecco il risultato, una volta che le frittelle saranno pronte fatele intiepidire e poi rotolatele nello zucchero semolato e disponetele su un vassoio...non fate come me che una me la mangiavo ed una finiva nel vassoio! sono incorreggibile ma d'altronde sono troppo buoneeee!!!
Ragazze la mia cellulite ha trovato compagnia dopo questa ricetta, ma che ci posso fare? queste frittelle sono IRRESISTIBILI!!!!!!! mi sa che mi dovrò mettere le mie Manolo ed andare a correre la maratona di New York...



DELICIUS....

ALLA PROSSIMA GIRLS!

Nessun commento:

Posta un commento