domenica 11 novembre 2012

TORTELLONI AI FUNGHI PORCINI......QUANDO SI DICE SON DA BOSCO E DA RIVIERA!!!!

Carissime Coscineeeee!!!! ben tornate nella mia cucina!, grazie per i vostri commenti lusinghieri al nostro Cosciotto di Pollo alias agente 007, vi devo confessare che però avete creato un mostro...adesso si è montato così tanto la testa che in casa gira con il grembiule stile MASTER CHEF e  minaccia di chiedere il divorzio dal web/blog per creare un blog di cucina tutto suo!!!...intanto come primo passo si è fatto crescere il pizzetto come Alessandro Borghese! poi mi obbliga a scrivervi che se lo desiderate è disponibile per compleanni, addii al nubilato e sfilate di burlesque....incredibile non si controlla piu'!!!!
E quindi mentre il nostro Cosciotto immagina la sua carriera tra le padelle e si è comprato un'agenda personale dove segnare le vostre richieste, io mi consolo con un primo piatto tutto goloso e molto autunnale, oggi infatti, vi delizierò con i TORTELLONI AI FUNGHI PORCINI!!!.
In questo periodo i funghi porcini si trovano ovunque e quindi non avrete certo difficoltà a reperirli, sceglieteli giovani e dal gambo sodo, lavateli e puliteli ben, asciugateli con un panno e potrete cucinarli per un sugo, farli fritti, trifolati oppure semplicemente congelarli ed usarli ogni volta che lo desiderate!
Naturalmente i funghi o meglio il sugo di funghi si sposa benissimo con altri tipi di pasta, per esempio le tagliatelle oppure le penne, ma io ho scelto i tortelloni perchè sono belli cicciuti, polposi ed acchiappano bene il sugo...belli i miei tortelloniiiii!!!!!!
Bene, ma adesso iniziamo a cucinare il nostro primo piatto boscaiolo!, vediamo gli ingredienti:

Tortelloni di ricotta e spinaci
Funghi Porcini 300gr
Panna da cucina 100ml
mezza cipolla bianca
Dado di verdure 1
Burro 50gr
Nepitella a decorare
Sale ed Olio q.b.


Iniziamo subito con il pulire e tagliare i funghi porcini...poi in una padella mettete a scaldare l'olio con il burro ed uniteci la cipolla bianca sminuzzata, lasciate che la cipolla si sfaldi piano piano, nel sugo non si deve vedere.



Unite i funghi, rosolateli bene ed aggiungete il dado di verdure con un mezzo bicchiere d'acqua, oppure se qualcuna di voi è così brava utilizzate il brodo fatto in casa....
Mescolate, coprite e lasciate cuocere per circa 10 min a fuoco lento.



Ora che i funghi sono pronti, uniteci la panna e mescolate bene, prendete il frullatore ad immersione e sminuzzate i funghi, ma non tutti, non dev'essere totalmente una crema.




Nel frattempo avrete messo l'acqua e buttato i tortelloni di ricotta e spinaci, quindi appena sono pronti e dato che è pasta fresca ci vorrà giusto un minuto, buttateli nella padella del sugo, dategli una "RUMATINA" come si dice da noi, cioè una giratina ed impiattate.





Per decorare aggiungete qualche fogliolina di nepitella che col fungo ci stà proprio bene!


Guardate che delizia....peccato che dal blog non si possano sentire gli odori...gnam!

11 commenti:

  1. Coscina, devi sapere che il sugo di funghi porcini è uno dei miei preferiti, mia mamma li cucina trifolati, quindi con aglio e prezzemolo invece della cipolla e usa ultimamente la panna light, che non toglie sapore, ma almeno alleggerisce un po' il piatto! Provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara finalmente sei tornata!!! non ti sentivo da parecchio, allora questa ricetta ai funghi è dedicata a te! e ti ringrazio per l'dea la proverò subito anche se i funghi trifolati sono una ricetta che conosco bene...mi sà tanto che sono una prerogativa delle mamme!

      Elimina
  2. eheh ... gli uomini!!! con i complimenti si gasano troppo! brava fallo lavorare...direi che questo sugo è perfetto sui ravioli lo proverò e ti saprò dire come mi viene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara...Cosciotto e` al lavoro per deliziare le vostre voglie...e fammi sapere come ti sono venuti i tortelloni!!! :-)

      Elimina
  3. Lo sai che io mi offro sempre volontaria per testare le tue ricette!!!! ;)
    E questa sembra deliziosa!
    PS: Di' a Cosciotto di non montarsi troppo la testa!!!!! :))))

    RispondiElimina
  4. ciao cara sono certa che ti riusciranno benissimo questi tortelloni!!!!! per Cosciotto ma come si fa??? ormai e` un caso irrecuperabile :-)

    RispondiElimina
  5. wow che delizia....io poi adoro i porcini!!!! caspita sei davvero bravissima...ti faccio i miei complimenti!!!! mi piace tantissimo il tuo blog...tornerò a farti visita!!!! grazie per il dolcissimo commento e per il follow...ricambio con tanto tanto piacere! nuova iscritta...bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaooo!! sono proprio contenta che mi sei venuta a trovare e spero tanto che tornerai a farmi visita ho bisogno di Coscine in Tacchi Alti per cucinare siete voi che mi date le idee!
      Un bacio

      Elimina
    2. Acquolinaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!
      Grazie per essere passata da me qualche giorno fa,purtroppo mi collego poco ultimamente cmq mi fa sempre piacere leggerti e leggere le tue ricette!
      Un bacione

      Elimina
    3. Ciao Sissy è tanto che non ti sento, ma immagino che avrai 1000 impegni e poi con 2 blog è difficile la gestione...comunque grazie per la visita e come sempre per i complimenti!
      Un bacio e ti aspetto in cucina...

      Elimina
  6. NeoBux is an high paying get-paid-to site.

    RispondiElimina