lunedì 8 gennaio 2018

ARANCE CON CREMA SOFFIATA.....SPUMEGGIANTE DOLCEZZA....#SEGUILESTAGIONI

Cari amici ben ritrovati e buon 2018!, siamo tornati pronti, scattanti, energici e pieni di buoni propositi, TUTTI assolutamente da infrangere!.
Iniziamo subito, perchè la strada per l'inferno è lunga e lastricata di buone intenzioni, nel mio caso direi di buonissimi dessert.
Come sapete, il pensiero di iniziare la dieta è duro a morire, quindi ho deciso che trasformare un'arancia in un dolce, mi avrebbe apportato soltanto la vitamina C e mi sarei sentita meno in colpa...illusione dolce chimera, mi dice sempre qualcuno che conosco.
Ma quando si tratta di portare avanti un progetto importante come SEGUI LE STAGIONI tutto è concesso anche rimandare la dieta a domani.
Questa volta dalla spesa di gennaio ho scelto l'arancia e ve la propongo in una vesta inusuale, una coppa d'arancia ripiena di una spumosa e soffice crema all'uovo, un delicato dessert che vi saprà conquistare.
Ma prima ecco a voi la spesa.
Come sempre trovate altre brillanti idee nella nostra pagina facebook SEGUI LE STAGIONI, andate numerosi a curiosare che c'è sempre l'imbarazzo della scelta e gli spunti non mancano mai.
Ed ora passiamo alla dolcezza colorata dell'arancia e di questo suo modo di essere originale e differente.

ingredienti:

4 arance
2 uova
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di maizena
cacao in polvere per decorare

Lavate gli aranci, tagliate la calotta superiore e con un coltellino tagliate la polpa lungo il bordo della buccia senza romperla.
Separate i tuorli dall'albume e metteteli in 2 ciotole.
Montate i tuorli con lo zucchero fino a che non saranno belli spumosi.
Strizzate la polpa d'arancia e filtrate il succo, unitelo alla crema d'uovo appena ottenuta ed aggiungete la maizena.
Trasferite il tutto sul fuoco e portate ad ebollizione mescolando bene, poi lasciate raffreddare.
Montate i bianchi a neve ben ferma, aggiungeteli alla crema d'arancia avendo cura di non smontare il composto.
Mettete tutto in un sac a poche e riempite le coppette d'arancia.
Un consiglio non esagerate nel riempire le arance perchè durante la cottura tende a gonfiarsi e rischiate che vada tutto di fuori.
Infornate per 5 min a 180° e servite con una spolverata di cacao.
SPUMEGGIANTE
 ORIGINALE
 DOLCISSIMA
ALLA PROSSIMA RICETTA
A PRESTO!



7 commenti:

  1. ...mi piace l'idea di usare le arance come coppette per servire questa delizia...mmmm...da provare!
    Buon anno e buon inizio :)

    RispondiElimina
  2. Ma sai che questa ricettina la faceva una mia anziana zia tanti tanti anni fa... che dolce ricordo mi hai regalato! Baci

    RispondiElimina
  3. Ciao, nuova follower; complimenti per blog e post; qui l'ultimo appena pubblicato da me: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2018/02/segnalazione-serie-la-principessa-degli_15.html

    Se ti va ti aspetto da me come lettore/lettrice fisso/a (trovi il blog anche su facebook e instagram come: ioamoilibrieleserietv)


    Grazie

    RispondiElimina
  4. Ma questo è un dessert delizioso, mi intriga proprio tanto sarà che le arance mi garbano molto! Mi sono segnata la ricetta :) Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Ciao, molto buoni, mi sono unita ai tuoi follower, se vuoi farlo anche tu su https://michelaencuisine.blogspot.it grazie

    RispondiElimina