sabato 25 agosto 2012

PASTA FREDDA CON RICOTTA, POMODORI SECCHI E ZUCCHINE AL CURRY.....UNA VENTATA DI GUSTOSA FRESCHEZZA!!!!

Cari lettori e lettrici!!! Questo caldo mi fa impazzire...siamo nelle mani di Caligola che non accenna a spegnere la sua graticola e ci abbrustolisce a mo' di barbecue!....che bella la Coscina di pollo sul girarrosto!!! Una favola!.....solo il banco frigo del supermercato mi salva....di questi giorni stà diventando casa mia!.
Allora, dato che di ghiaccioli e granite non si campa, ho pensato di preparare la classica pasta fredda, ma come vi ha insgnato la vostra Coscina...con un condimento INSOLITO!.
Per fortuna la pasta fredda si presta ottimamente a soddisfare la mia fantasia e cosi' oggi vi ho preparato la PASTA FREDDA CON RICOTTA POMODORI SECCHI E ZUCCHINE AL CURRY....

prepariamo gli ingredienti:
Pasta tipo fusilli
Pomodori secchi 100gr.
Ricotta 200gr.
Zucchine 2
Olio
Sale e Pepe q.b.
Curry 2 cucchiaini

Iniziamo con lavare e tagliare le zucchine a julienne, poi in una padella fate scaldare un filo d'olio e saltate la julienne di zucchine, aggiustate di sale e pepe.
Allungate con un mestolo d'acqua la cottura delle zucchine e scioglieteci i due cucchiai di curry.



Quando le zucchine saranno pronte mettele da una parte e cuocete la pasta.
Scolate la pasta e fatela raffreddare, poi uniteci i pomodori secchi fatti a pezzetti, l'olio crudo, poi le zucchine ed infine la ricotta.




Mescolate bene e ponete in frigo, quando sara' il momento di servire mettete una fogliolina di basilico e...GNAM!!!






UNA RICETTINA FRESCA DA LECCARSI I BAFFI!

image from internet



ALLA PROSSIMA!

domenica 19 agosto 2012

LE COZZE GRATINATE.....COME SI DICE DA "COZZA" NASCE "COZZA"!!!

Carissime Coscine in tacchi alti!!! passato bene il ferragosto? io ho fatto una super grigliata di pesce a pranzo con parenti ed amici..... è stato un MERCOLEDI' DA LEONI!!!!! FANTASTICO!!!
Abbiamo mangiato talmente tanto e talmente bene, che abbiamo esaurito tutta la fame che potevamo avere per 1 anno!!!! adesso siamo ripieni come tacchini!!!
Quindi cari fans, oggi vi racconterò uno dei piatti piu' golosi di questo mio pazzo ferragosto, le COZZE GRATINATE!.....e quando preparo le cozze, dico sempre che sono il mio personale tributo a Roberto Benigni ovvero al suo personaggio COZZA AMARA del film JHONNY STECCHINO...impossibile non pensarci....impossibile non farci una risata.
Ma torniamo a noi, le cozze gratinate sono un piatto facilissime da fare, fanno bella figura e sopratutto sono veramente BUONE! direi che queste cozze sono come le ciliege una tira l'altra....le adoro!

Iniziamo subito con gli ingredienti:

Cozze
Vino bianco mezzo bicchiere
Aglio 1 spicchio
Peperoncino 

per la farcitura:

Mollica di pane 500gr
Acqua delle cozze
Parmigiano grattugiato
Prezzemolo tritato
Sale e pepe q.b.

Iniziamo con le cozze, io me le faccio sempre pulire in pescheria perchè sono sfaticata, vi dò subito un consiglio, questi molluschi sono molto delicati e se li comprate ma non li fate subito, conservateli così, prendete uno strofinaccio bagnatelo e poi avvolgeteci le cozze strizzate per mandare via l'acqua in eccesso e ponete il tutto in un contenitore coperto nello scomparto alto del frigo! saranno PERFETTE il giorno seguente!
Allora prendete una pentola, metteteci il mezzo bicchiere di vino bianco, poi l'aglio il prezzemolo ed il peperoncino, buttateci le cozze coprite e fate cuocere a fiamma vivace per circa 10 minuti.


Quando le cozze si saranno aperte toglietele dal fuoco ma conservate l'acqua di cottura, filtratela con un colino a maglie strette e mettetela da parte.


Le cozze sarebbero ottime anche così stile impepata di cozze ma....oggi vogliamo esagerare perchè le vogliamo super buone!
In un ciotolino metteteci il pane, il formaggio ed il prezzemolo, poi aggiungeteci l'acqua di cottura delle cozze aggiustate di sale e frullate il tutto.



La crema dev'essere densa, se l'impasto risultasse troppo liquido aggiungete un cucchiaio di pangrattato.
Adesso prendete le cozze apritele a metà e riempitele con la farcitura, appoggiatele sulla teglia da forno rivestita con la carta e quando sono pronte irroratele con un filo d'olio.


adesso non ci resta che infornarle a 200° per 10 minuti con la funzione grill, occhio che non devono dorare troppo altrimenti seccano!!!
Servitele calde su un bel vassoio e vedrete che piaceranno da matti!!!!



 SQUISITISSIME!!!



Ora mentre vi godete la calura e le cozze, io mi preparo la prossima ricettina!....ciao anche dal vostro amato Chef Cosciotto di Pollo, mi ha promesso che dopo il matrimonio, tornerà in cucina per viziarci ancora!
Alla prossima GIRLS!




lunedì 13 agosto 2012

IL SORBETTO AL BASILICO......ARRIVA L'INCREDIBILE HULK

Ben tornate ragazeeee!!! Con questo clima torrido passa anche la voglia di cucinare.....e devo dire che il ferragosto in citta', per me che lavoro ed affronto ormai esaurita i CLIENTI SVALVOLATI(perchè solo quelli sono rimasti) va proprio rallegrato e reso un po' stile on the beach!!!
Quindi oggi ho avuto l'idea di preparare il sorbetto...freschissimo e dissetante, un tuffo rinvigorente per anima e corpo....ma naturalmente per dare un tocco ORIGINAL al nostro sorbetto, lo prepareremo con il basilico!!!!!.....verde speranza naturalmente....speranza la mia d'arrivare alle ferie!!!
Comunque Coscine mie, di basilico ne ho a tonnellate sul terrazzo di casa e devo ammettere che spesso lo uso solo per il pesto, quindi oggi, imparerete a guardare il basilico sotto una luce diversa!

Iniziamo con gli ingredienti:

20 foglie di basilico
1 limone
zucchero 200gr
acqua 5 dl
1 uovo solo il bianco
contenitore per il freezer
e....tanta pazienza!


Iniziamo con il basilico, lavatelo con cura, poi prendete un pentolino e fate scaldare l'acqua con lo zucchero e quando sarà diventato uno sciroppo toglietelo dal fuoco.



Prendete le foglie di basilico e frullatele con un pochino d'acqua ed il succo del limone, dopo filtrate le foglie con lo sciroppo di zucchero in un contenitore per il freezer.


Adesso mettete il tutto a raffreddare e.....aspettate....aspettate....aspettate.

Ogni 2/3 ore dovete girare il composto, se vi si congela del tutto non preoccupatevi basta....aspettare che si sciolga un pochino!
Ma quanto c'è da aspettare in questo post???....è proprio una ricettina per donne in carriera questa!


Comuque andiamo avanti, prendete l'uovo solo l'abume e montatelo a neve ben ferma.

Poi unitelo delicatamente al composto di basilico e date una frullata veloce, poi mettete il tutto nuovamente nel freezer fino al momento di servire il sorbetto.

Adesso prendete dei bicchieri e versatevi il sorbetto, aggiungete una scorzetta di limone e la foglia a decorare


ILTOCCO GLAMOUR ALLA SEX&THE CITY.....prendete dei bicchieri da martini, teneteli nel freezer così si ghiacceranno, passate il bordo nello zucchero grezzo tipo quello di canna di modo che rimanga attaccato e poi riempiteli con il sorbetto!....



VERAMENTE PARADISIACO....


Con questo tipo di ricetta si possono fare tantissimi sorbetti diversi con tutta la frutta che vi suggerisce la fantasia! ottimo fine pasto oppure per spezzare un menu a base di carne e pesce.
Bacioni alla prossima!

lunedì 6 agosto 2012

LINGUINE COL POLPO ROSSO.....TRAVOLTI DA UN'INSOLITO DESTINO NELL'AZZURRO MARE D'AGOSTO!!!


Hola Chicas! ben tornate nella mia cucina....anche se ultimamente (causa imminente matrimonio) viviamo in mezzo a scatole e scatoloni che per raggiungere i fornelli mi serve il navigatore!!!!!
Comunque, anche oggi, sono riuscita a preparare un delizioso piattino tutto estivo e tutto mare, per deliziare i vostri palati accaldati!
Come certo saprete, sia io che l`amore della mia vita, Mr.Cosciotto di pollo, non amiamo particolarmente il pesce ma solo alcuni tipi, ad esempio polpo, crostacei, molluschi e quant`altro si trovi nel mare ma che NON abbia le "TEGHE" come si dice in Toscana....ovvero le spine.
Allora ho pensato, che per darsi una botta di fosforo ed omega 3, non c`era niente di meglio di un piattino di pasta col polpo....una vera chicca golosissima!
Coscine care, riponete le vostre Manolo e vestitevi con il vostro costumino preferito perche' oggi, andiamo tutte al mare a mostrar le chiappe chiare!...ecco per voi LE LINGUINE COL POLPO ROSSO.

ingredienti

linguine del nostro pastificio Verrigni
passata di pomodoro 300gr
paprika forte
polpo decongelato 450gr
cipolla bianca 1 o scalogno 2
vino bianco a sfumare
sale pepe ed olio q.b.
prezzemolo fresco per guarnire

Eccoci pronte, in una padella larga mettete a soffriggere con l`olio la cipolla, salate e pepate e poi sfumate con poco vino bianco.
Unite alla cipolla il polpo ancora surgelato e fatelo cuocere lentamente, fara' sicuramente un po' d'acqua ma non preoccupatevi si ritirera' col sugo e dara' sapore al condimento.

Aggiungete la passata di pomodoro ed aggiustate di sale, mescolate bene e fate cuocere a fuoco vivace per cica 20 min.

A meta' cottura date una sferzata d'energia al nostro polpetto con un mezzo cucchiaino di paprika forte e proseguite nella cottura.
Fate ritirare il sugo e nel frattempo cuocete le linguine del nostro pastificio Verrigni, che tengono ottimamente la cottura ed anche se sono lisce la loro porosita' le rende perfette per il sugo...provatele perche' e' veramente tutta un'altra pasta!

Adesso, che il profumo di mare ha invaso la cucina, scolate la pasta e saltatela nel sugo...lasciate che il polpo con i suoi tentacoli si abbracci alla pasta in un matrimonio di gusto perfetto!


Care Coscine e carissimi Cosciotti del web....mi raccomando mettetevi la crema solare!
Alla prossima ricetta!!!




CIAO!!!