venerdì 28 settembre 2012

LOCO MOCO.....LE HAWAII IN CUCINA!!!

Salve a tutti! Eccoci belli freschi di ritorno dal nostro impareggiabile viaggio di nozze...abbiamo smaltito il jetlag , messo via le ciabattine infadito e siamo pronti per raccontarvi le Hawaii e gli States attraverso i fornelli!.
La cosa che adoro di un viaggio e' l'esperienza gastronomica, attraverso la cucina si comprende la realta' quotidiana di un posto e le sue abitudini...il gusto e' uno dei 5 sensi che puo' regalarci entusiasmanti momenti di piacere, ed in questo viaggio, vi posso garantire che mente e corpo sono stati pienamente appagati!
Iniziamo con il primo piatto che ci ha dato il benvenuto alle Hawaii il LOCO MOCO!.
E' un piatto tipico che consiste in riso bianco, hamburger di manzo, cipolla, uova al tegamino e tanta, ma tanta, golosissima salsa gravy a coprire....il primo hamburger dove per mangiarlo ti portano il cucchiaio!
Appena lo vedi e' DEVASTANTE!, ti chiedi ma cosa ho preso??? poi, affondi i denti in questo mare di bonta' ed al primo morso, capisci che sei difronte a qualcosa di divino, al secondo morso sei già coscente del fatto che non potrai ma piu' farne a meno!!!



La cucina hawaiana è strepitosa, è un mix perfetto tra quella americana (deliziosamente grassa) e quella locale che predilige l'utilizzo di prodotti freschi come la frutta (ananas e papaya) e le foglie di banana e di taro....certi accostamenti culinari qualche volta risultano essere un tantino forti per il nostro palato europeo, ma per fortuna la grande maggioranza dei piatti tipici, sono una goduria unica!.
Ma non divaghiamo troppo e concentriamoci sul nostro protagonista di oggi!...allora per provare a cucinare il vostro LOCO MOCO, ci vogliono i seguenti ingredienti:

Gli ingredienti sono per 2 persone:

2 Hamburger di manzo da 150gr l'uno
2 cipolle rosse
2 uova
riso 200gr
io ho aggiunto anche un cucchiaino di senape al miele

per la salsa gravy:

brodo di carne
burro 70gr
maizena mezzo cucchiaino

Allora Girls, infilatevi il vostro gonnellino di paglia ed ondeggiate come le sensuali ballerine di Hula mentre preparate questo LOCO MOCO.... Come prima cosa mettete a cuocere il riso, lessatelo in acqua senza troppi condimenti, ci sara' il panino a dare gusto al piatto e poi dovra' sostituire il  pane.
Prendete una padella e mettete a sciogliere una noce di burro, poi aggiungete la senape al miele ed amalgamate il tutto, dopo unitevi gli hamburger di manzo e fateli cuocere secondo il vostro gusto, girandoli ogni tanto.



Nel frattempo prendete un'altra padellina e cuocetevi le uova, nel modo classico al tegamino, aggiustate di sale e tenete da parte.



Prendete le cipolla ed affettatela lasciando gli anelli interi e fatela appassire nel burro....

Adesso prepariamo la salsa gravy....io ho preso del brodo di manzo già pronto, ma se avete quello fatto in casa sarà sicuramente migliore....comunque in un tegamino fate sciogliere il burro a fuoco lento, meglio se a bagno maria, poi unitevi la maizena utilizzando un colino per evitare la formazione di grumi ed infine il brodo caldo.



Mescolate bene fino a che la salsa non si sarà addensata, occhio mi raccomando dev'essere liscia e cremosa e sopratutto va servita calda.
Ora dovete assemblare il tutto! Iniziate dal riso, preparate una base su cui appoggerete l'hamburger di carne, poi sara' la volta dell'uovo, poi la cipolla ed infine una pioggia di salsa gravy!!!






 E' un piatto fenomenale e molto nutriente!
Aloha e Mahalo ragazze!

11 commenti:

  1. Ma questo panino è una bomba!!! sicuramente un piatto unico, m'immagino che gusto devastante abbia...e sarei curiosa di provare quella salsina...slurposa!!!

    RispondiElimina
  2. ciao..
    eccomi -ci aggiunta tra i tuoi sostenitori..
    quindi sei di pistoia?? bene chissà forse un giorno ci si incontrerà.. ^__^
    complimenti per questa interessante ricetta...
    un abbraccio..
    lia

    RispondiElimina
  3. carissime Lia e Pina benvenute nel mio blog!
    ....magari ci troviamo per scambiarci interessanti e gustosissime ricette.... a presto!

    RispondiElimina
  4. bentornata e complimenti per la ricetta

    RispondiElimina
  5. grazieee mi sono mancate le vostre golosissime ricette!!! a presto care amiche in cucina!
    Susanna

    RispondiElimina
  6. Ciao!!!!e grazie di esser passata da me;-) Mi fa molto piacere e poi leggo di ricette hawaiane...e allora vengo ancor piu con piacere a trovarti!!!A me son piaciute e mi hanno lasciato una meravigliosa sensazione di pace!!!evviva le Hawaii e...noi;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello un'altra Hawaiana come meee!!! Sono un luogo incredibile!!!! Grazie per essere venuta a trovarmi...

      Elimina
  7. Looks delicious!!!

    Thank you for stopping by my blog.

    www.style-me-yesterday.com

    Kim xx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello my darling! welcome to my kitchen...see you soon!
      Susanna xx

      Elimina
  8. ma è difficile preparare questo piatto? :o

    RispondiElimina
  9. SwagBucks is the best work from home website.

    RispondiElimina