giovedì 15 maggio 2014

MACARON AL CIOCCOLATO FONDENTE ALLA CORTE DI FRANCIA......UN LIBRO, UN FILM, UNA RICETTA!!!

Eccoci al secondo appuntamento con la rubrica "UN LIBRO, UN FILM, UNA RICETTA" ed il film di quest'oggi è MARIE ANTOINETTE di Sofia Coppola.
In questo film SOFIA COPPOLA ci regala un sorprendente ritratto della famosa regina di Francia, interpretato da una fantastica KIRSTEN DUNST, bella, viziosa e viziata.
E' un film pazzesco nel quale i COSTUMI IN COLORI FLUO' CELANO A FATICA UN PAIO DI CONVERSE, LA SCENOGRAFIA TRABOCCA D'ESUBERANTE BELLEZZA E LA COLONNA SONORA E' DANNATAMENTE GRAFFIANTE.
Una storia raccontata a ritmo di rock and roll e macaron, dove lo sfarzo e la moda ci accompagnano per mano, nella vita di una regina sofisticata.
Il film è molto scenografico ( oscar 2007 ai costumi ) i dialoghi e la sceneggiatura invece risultano un pò noiosi, ma poi, si viene rapiti dal lusso, dalla bellezza maestosa di Versailles, dalla musica viva e feroce che modernizza la storia e dalla facilità disarmante con cui ci si ritrova, ad amare Maria Antonietta.
La storia la conosciamo tutti, l'austriaca che sposa il Re di Francia, la delusione per un marito che l'ama ma nemmeno osa toccarla, un grande amore per il conte di Fersen e l'inevitabile fine con la ghigliottina, ma Sofia Coppola, sviscera con malizia ed intelligenza questa storia, entrando nel profondo dei sentimenti, delle frustrazioni, della solitudine che avvolge una bambina abbandonata a se stessa e chiamata a guidare un paese.
Da questo film nasce la ricetta di oggi i MACARON AL CIOCCOLATO FONDENTE.
Questi dolcetti dall'aria SNOB, sono il simbolo della pasticceria francese, perfetti per vivacizzare i pomeriggi della regina ed anche i vostri, una vera DELIZIA! QUANDO SI DICE UN MACARON TIRA L'ALTRO!.
Questi viziosi bocconcini colorati, nel film, sono i protagonisti assoluti della tavola reale e da oggi sono certa che vorrete provarli anche voi per sentirvi Re e Regine, allora, cosa aspettate? seguitemi in cucina!
Ed ora passiamo da Beatrice di BEATITUDINI IN CUCINA per scoprire il suo PLUMCAKE ALL'UVETTA tratto dal libro "UNA RAGAZZA FUORI MODA"....già il titolo m'incuriosisce....

Ingredienti:
Per 20 Macaron

200gr di farina di mandorle
50gr di cacao amaro in polvere
100ml d'acqua
200gr di zucchero
5 albumi

Per la crema

200ml di panna
50gr di burro
2 cucchiai di zucchero
200gr di cioccolato fondente

In un pentolino mettete l'acqua con lo zucchero a bollire, mescolate bene e quando raggiunge la temperatura di 118° spegnete e lasciate raffreddare.
Adesso montate i bianchi a neve ed aggiungete a poco a poco lo sciroppo di zucchero, deve avere una consistenza soda e l'aspetto lucido.
Versate tutto nella planetaria ed aggiungete lo zucchero, la farina ed il cacao mescolando a bassa velocità fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati.
Adesso con l'aiuto di un sac a poche fate dei cerchi su di un foglio di carta da forno ed infornate a 150° per circa 20 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare.
Preparate la crema, in un pentolino mettere la panna, il burro con lo zucchero e portate ad ebollizione ed aggiungete il cioccolato, mescolate bene e poi montate il composto per almeno 10 minuti e fate riposare in frigo.
Prendete i macaron, metteteci la crema ed uniteli, continuate fino ad esaurimento e poi poneteli in frigo fino al momento di consumarli.
 DELIZIOSI

 UNA GOLOSITA' REGALE!!!

ALLA PROSSIMA RICETTA





6 commenti:

  1. Questi macaron sono da svenimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ci avevo pensato...corro subito a comprare i sali ;-)

      Elimina
  2. Beh alla fine la pazienza è stata ricompensata! Belli i macaron al cioccolato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si diciamo che alcuni mi son venuti grossi e sembravano più tramezzini ma comunque il risultato è stato soddisfacente...quanto meno il sapore è delizioso davvero!

      Elimina
  3. Avendoli assaggiati di persona riguardando le foto mi assale tanta nostalgia...sono venuti una favola!!!

    RispondiElimina