Visualizzazione post con etichetta LARDO DI COLONNATA. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta LARDO DI COLONNATA. Mostra tutti i post

giovedì 14 settembre 2017

CROSTONE CON UVA AL LARDO E BRIE........L'ELEGANZA DELL'UVA PER #SEGUILESTAGIONI!!!

Settembre, l'estate è finita, si riprende a lavorare, si ricomincia a studiare e si fanno buoni propositi.
Qui, come sempre non manca l'appuntamento con SEGUI LE STAGIONI e sulla spesa da fare, con tante cosine buone, che la natura ci regala e sulle idee più innovative per vivere settembre.
Eccovi intanto gli ingredienti di questo mese.
Tra tutte le cose proposte per il mese di settembre, io ho scelto L'UVA, uno dei frutti più versatili e buoni che si possano gustare.
Tantissimi i tipi, bionda, rossa, nera, Americana, uva passa....insomma, tutti i palati possono essere soddisfatti e sicuramente con la ricetta di oggi, semplicissima, veloce e gustosissima, non sbaglierete.
Quando si pensa all'uva, si pensa a consumarla sempre al naturale, magari in qualche preparazione dolce, tipo crostate o con la ricotta, ma io oggi voglio prendervi per la gola e stuzzicarvi i sensi, con un CROSTONE CON UVA AL LARDO E BRIE.
Una vera delizia, di quelle che elettrizzano le papille gustative e stupiscono gli ospiti.
La qualità degli ingredienti è fondamentale e quindi vi suggerisco di acquistare dell'uva bianca tipologia PIZZUTELLO, ottima e succosa, oppure la rossa tipo la MICHELE PALIERI O LA CARDINAL che giungono a maturazione tra fine agosto e metà settembre ed hanno un leggero retrogusto zuccherino.
Le varianti con o senza semi, dipende dal vostro gusto, io per questa ricetta ho preferito quelle con i semi tradizionali tanto dovendo tagliare l'acino a metà è stato facile rimuovere il seme.
Per altre preparazioni come crostate e dolci meglio scegliere la varietà senza semi.
Come al solito, vi invito a guardare tutte le idee sulla nostra pagina FACEBOOK SEGUI LE STAGIONI.
Ed ora preparatevi a gustare un crostone meraviglioso....giuro!.

Ingredienti:

5 chicchi d'uva Nera
2 fette di pane integrale o 5 cereali
2 fette di lardo di colonnata
2 fette di formaggio francese Brie o Camembert
Miele Mille fiori q.b.
Timo q.b.
Rosmarino q.b.

Tagliate le fette di pane e tostatele, mettete una fetta di formaggio Brie come base, poi la fetta di lardo di Colonnata e l'uva a spicchi.
Completate con un filo di miele mille fiori che esalta il formaggio e un trito di spezie timo e rosmarino.
Servite subito.

FAVOLOSO
 DELIZIOSO
BUONA SPESA
E BUON SETTEMBRE A TUTTI


lunedì 10 marzo 2014

IL CONIGLIO IN PORCHETTA.......ECCO CHE DAL CILINDRO HO TIRATO FUORI IL CONIGLIO DI DONNIE DARKO!!!

Care donne oggi si riparte!, inizia una nuova settimana che si preannuncia per me particolarmente CAOTICA e mentre la mia pazienza è già del tutto esaurita alle 10 del lunedì mattina, aprendo il frigorifero decido chi ne farà le spese..... IL POLLO NO, SAREBBE UN ATTO DI CANNIBALISMO, IL BROCCOLO MI GUARDA PIETOSO MA NON ABBASTANZA, LE CAROTE NO, SONO TROPPO ALLEGRE ED IO SONO GIA' OLTRE IL GRIOGIO PIOMBO.... POI UNO SGUARDO AL LARDO ED ECCO IL CONIGLIO CHE SI OFFRE VOLONTARIO!.
Bene oggi prepariamo un CONIGLIO che vi piacerà un casino, un piatto che darebbe GIOIA alla vostra giornata, anche se in cucina vi fosse apparso il CONIGLIO DI DONNIE DARKO  ad annunciarvi la fine del mondo! E lo facciamo in compagnia della nuova community GUSTISSIMO, quindi accendete il forno perchè c'infilerete il favoloso CONIGLIO IN PORCHETTA!.
Il coniglio, anzi, meglio che prendiate subito l'abitudine a chiamarlo come si dovrebbe: "IL CONIGLIOLO", tipica specie animale che vive sulla montagna Pistoiese insieme al famoso "RAGNOLO"..... Comunque, CONIGLI MANNARI O SCONIGLI a parte, ecco tutti gli ingredienti necessari a questo piatto BUONO DA PAURA!.

Ingredienti.

1 Coniglio
1 Aglio
1 rametto di rosmarino
1 bicchiere di vino
10 fette di lardo di colonnata
1 fetta di mortadella (facoltativa)
rametti di finocchio
sale e pepe q.b.
olio
spago da cucina
patatine

Fatevi preparare un coniglio disossato dal macellaio oppure se vi siete alzate con il lato alla DEXTER disossatelo voi.
Stendete il coniglio e metteteci le fette di lardo, i ciuffetti di finocchio fresco e dato che a me avanzava una fetta di mortadella, tanto per caricare un pò di più, c'ho messo pure quella.


Legate bene il coniglio con lo spago da cucina e fatelo rosolare in padella con un filo d'olio, l'aglio ed il rosmarino.


Ora mettetelo in una pirofila foderata con carta forno ed infornate a forno caldo a 180° per 20 minuti avendo cura di girarlo dopo primi 10 minuti.
Adesso abbassate la temperatura a 160° e fatelo cuocere per  circa 40 minuti, verso metà cottura aggiungeteci le patate precedentemente scottate.


Lasciate riposare 10 minuti una volta tolto dal forno e poi servite.



 ECCOLO IL CONIGLIOLO......


ALLA PROSSIMA RICETTA!!!





martedì 19 febbraio 2013

LA FETTA COI FAGIOLI CON LARDO DI COLONNATA......TACCHI A SPILLO E FAGIOLI QUESTO E' IL NUOVO LUSSO!!!

Carissime Ladies in tacchi alti, che avanzate con determinazione nella vita, bentornate nella mia cucina per un'altra super ricetta che trova le sue radici nella mia Toscana....senza tanti preamboli oggi prepareremo insieme la mitica FETTA COI FAGIOLI CON LARDO DI COLONNATA....tanto per rimanere leggeri!
Gli ingredienti per questo piatto sono veramente pochissimi e poveri, ma che piu' poveri non si può!!! ma la sua ricchezza stà nel suo gusto formidabile, che sà prenderti e rapirti i sensi....
Quando si parla di fagioli posso dirvi con assoluta certezza che sono un'altra delle passioni dell'uomo...perchè risvegliano il COWBOY RUDE, stile JOHN WAYNE, che alberga in loro....pentole di fagioli cotti nel fiasco, oppure all'uccelletto....meglio ancora se gli preparate una bella pasta e fagioli.... allora sì che vanno in brodo di giuggiole!!!
Lo sò che alcune di voi mi diranno che i fagioli gonfiano e fanno fare tante PUZZETTE....ma sono gli effetti collaterali che deve sopportare chi AMA mangiare e poi non tutto il male viene per nuocere, nelle fredde notti d'inverno quelle PUZZETTE scaldano.....
I FAGIOLI....SO DELICIUS.....allora sorprendiamo i nostri uomini con questo crostone o crostino dipende dall'importanza che gli volete dare, perchè sono perfetti anche come antipasto ....quindi non vi resta che seguirmi in cucina e preparavi ad innamorarvi di questo piatto....hey ladies questo è il nuovo LUSSO...

Ingredienti:

X 2 CROSTONI
250gr di fagioli cannellini
6 fette di lardo di colonnata
olio q.b.
sale&pepe q.b.
pane casereccio 2 fette
1 bicchiere di brodo
1 spicchio d'aglio
rosmarino&salvia

Mettete a bagno i fagioli la sera prima, poi lessateli in un brodo vegetale, scolateli e ripassateli in un tegame con l'olio e lo spicchio d'aglio ad imbiondire.


Aggiungete i fagioli, uniteci la salvia ed il rosmarino e fate insaporire, aggiustate di sale e pepe.
In una padella fate scaldare leggermente le fettine di lardo, adesso prendete le fette di pane, bagnatele leggermente con il brodo dei fagioli e poi disponeteli sopra, un filo d'olio a crudo ed una macinatina di pepe fresco!
Adesso mettete le fettine di lardo sui crostoni e questo super piatto è pronto!





ALLORA CHE NE PENSATE? AVETE QUALCHE VARIANTE DA SUGGERIRMI? ASPETTO I VOSTRI COMMENTI....BACI ALLA PROSSIMA MIE CARE COSCINE!