Visualizzazione post con etichetta MANZO. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta MANZO. Mostra tutti i post

mercoledì 8 luglio 2015

MINI BURGER SU CIALDA AL PARMIGIANO CON ZABAIONE SALATO AL RUM........PUNTO DRITTO ALL'ECCELLENZA ITALIANA!!!

Come avrete notato dal badge sul blog, ho deciso di partecipare al contest del PARMIGIANO REGGIANO #PRChef2015 e di puntare DRITTO PER DRITTO all'eccellenza italiana, di creare un piatto con questo ingrediente pazzesco, capace già da solo di stupire in fatto di gusto e carattere.
Le regole vogliono solo 4 ingredienti, tra cui, il parmigiano della stagionatura preferita ed ho pensato ad una ricetta facile e veloce che stuzzicasse il palato, permettendo allo stesso tempo al parmigiano, di esaltare il gusto di ogni ingrediente e credetemi, non è stato facile, gli abbinamenti devono essere armoniosi e bilanciati....ma poi, fruga, fruga nella mia testolina, l'idea luminosa è arrivata!
Naturalmente il parmigiano esiste in diverse stagionature ed io, per la mia ricetta ho scelto quello 36 mesi, pregiato e forte dona la giusta sapidità al piatto e si armonizza perfettamente con tutti gli ingredienti.
Una sorpresa nel gusto che vi saprà conquistare, una croccante cialda che accoglie un hamburger di manzo e suino ricoperto da uno zabaione al rum....vi ho stuzzicato? Ecco per l'eccellenza italiana il MINI BURGER SU CIALDA DI PARMIGIANO CON ZABAIONE SALATO AL RUM.
Una raffinata prelibatezza!.

Ingredienti X 2

Hambuger:
50gr di macinato di manzo
50gr di macinato di suino
1 cucchiaio di senape
Sale e pepe q.b.

Cialda:
90gr di parmigiano 30 mesi grattugiato

Zabaione al rum:
2 tuorli
Sale e pepe q.b.
100ml di brodo vegetale
1 bicchierino di rum invecchiato 8 anni

Mescolate le carni con il sale e pepe ed il cucchiaino di senape, con l'aiuto di un coppa pasta formate degli hamburger piccoli ed alti  avvolgeteli nella pellicola e metteteli in frigo fino al momento della cottura.
Preparate le cialde di parmigiano, spennellate una padella antiaderente con un filo d'olio, utilizzando un coppa pasta mettete il parmigiano grattugiato nella padella e fatelo sciogliere.
Staccate delicatamente il coppa pasta e girate la cialda per cuocerla anche sull'altro lato, dopo qualche minuto trasferite la cialda su di una tazza capovolta per dargli una forma concava, lasciate raffreddare.
Preparate lo zabaione mescolando i tuorli con un pizzico di sale e pepe, scaldate il brodo ed incorporatelo con una frusta ai tuorli aggiungendo anche il rum, cuocete il tutto a bagno maria montando energicamente lo zabaione fino a che non raddoppia di volume e diventa bello spumoso.
Mettete gli hamburger sulla griglia calda e cuoceteli per 5 minuti per lato, aggiustate di sale e pepe e procedete all'impiattamento.
Al centro del piatto mettete la cialda di parmigiano, adagiateci il mini burger, versateci un po' di zabaione e completate con una spolverata di prezzemolo fresco.
L'ECCELLENZA ITALIANA
 IL PARMIGIANO PROTAGONISTA
 UN BOCCONCINO SOPRAFFINO
 UN'ACCOSTAMENTO 
FORTE MA DI GUSTO

CIAO 
VI ASPETTO ALLA PROSSIMA RICETTA!


giovedì 15 gennaio 2015

POLPETTE DI MANZO SPEZIATE PER AMORE DELLE FATE IGNORANTI ......UN LIBRO UN FILM UNA RICETTA

L'amore di una donna verso il proprio uomo e l'amore di quell'uomo per un altro uomo....questo ed altro nel film "LE FATE IGNORANTI".
Il film di oggi è una bellissima storia del regista Ferzan Ozpetek, una storia coinvolgente sul mondo omosessuale, con un cast multietnico che sorprende ed incanta.
La storia è quella di Antonia (Margherita Buy) che vive una vita grigia e piatta nel mondo dorato della borghesia romana, ad un tratto la sua vita verrà sconvolta dalla morte improvvisa del marito e dalla bruciante scoperta che lui ha un'amante e che l'amante è un altro uomo il giovane Michele (Stefano Accorsi).
Da questo momento Antonia rimette in discussione se stessa e tutti i suoi valori, trovandosi morbosamente attratta dallo stesso Michele tanto da trasfigurare in lui il proprio amore per Massimo.
Antonia scopre cosi una comunità gay colorata, variopinta e sfacciata, nella quale, solidarietà ed amicizia legano i personaggi spesso borderline di un mondo che fino a quel momento le era sconosciuto ed è proprio così, che le domande si chiarificano, il dolore si consola e la rabbia si dimentica.
Ferzan Ozpetek ci racconta una storia molto toccante e lo fa con una fotografia dai colori vividi, trasformando Roma in Istanbul e mettendo lo spettatore di fronte ad una storia d'amore a doppio senso dando lo spunto perfetto per lunghe riflessioni.
In un film INTENSO che merita assolutamente d'essere visto, c'è il tempo anche per la cucina e la ricetta che viene preparata sono le POLPETTE DI MANZO SPEZIATE, un piatto semplice semplice ma davvero buonissimo.
Adesso tocca a Beatrice con il suo libro "Magari ti chiamo" e la sua ricetta della torta di mele....irresistibile.
Ma ora forza mangiamoci le polpette!!!.

Ingredienti:

500g di carne tritata di Manzo
3 fette di pane usate solo la mollica
1 bicchiere di latte
1 uovo
1 cipolle
1 sedano
1 carota
1 mela
1 arancia
parmigiano grattugiato q.b.
Olio q.b.
Sale e pepe q.b.
Pangrattato q.b.


Unite alla carne macinata la mollica di pane bagnata nel latte e ben strizzata, sminuzzate la carota e la cipolla poi grattugiate la mela, aggiungete il parmigiano e le uova, sale, pepe, olio ed il succo di un’arancia, quindi amalgamate bene.
Preparate le polpette e mettetele in una teglia da forno rivestita di carta forno, spennelatele con olio e cuocetele a 160° per circa 40 minuti.

Servite le calde o tiepide, perfette anche per un'aperitivo finger food.

DELIZIOSE
 FACILI E VELOCI
 UNA TIRA L'ALTRA
VI ASPETTO
 ALLA PROSSIMA GOLOSA RICETTA!

giovedì 8 gennaio 2015

BRASATO AL VINO ROSSO E SCALOGNO......DON'T WORRY... COSCINA IS BACK!!!

COSCINA IS BACK! 
Cari amici lo so, credevate di esservi liberati di me ed invece eccomi di nuovo prontissima a SPADELLARE MERAVIGLIE per tutti voi, e lo faccio subito, in grande stile preparandovi un BRASATO AL VINO ROSSO E SCALOGNO davvero speciale.
Questa preparazione ha tempi di cottura lunghi ma ogni volta che lo preparo è un SUCCESSO PAZZESCO, un piatto che CONQUISTA SENZA RISERVE, ogni boccone ripaga l'attesa.
Ed anche se le feste son finite, io ho sempre voglia di far festa e con un piatto così, infondo, è sempre festa e poi mi ci vogliono bocche affamate come le vostre per divorarlo, che mi dite ARE YOU READY?

Ingredienti:
700gr di manzo muscolo o girello
4 bicchieri di vino rosso tipo Barbera
300gr di scalogno
6 fette di lardo di colonnata
1l di brodo di carne
1 spicchio d'aglio
olio q.b.
sale e pepe q.b.

Iniziamo con il pepare abbondantemente la carne, poi avvolgetela con le fette di lardo di colonnata e fermatela con dello spago da cucina.
Fate rosolare la carne in un tegame con l'olio, aggiungete gli scalogni pelati e fatti a spicchi, bagnate subito con il vino rosso, fate cuocere per 5 minuti a fuoco vivace e versate il brodo caldo fino a coprire tutto il pezzo di carne, coprite con un coperchio ed abbassate la fiamma, deve cuocere per circa 2 ore e mezza.
Girate la carne una sola volta a metà cottura, quando il sugo si sarà ritirato abbastanza tipo la metà, tagliate la carne e servitela accompagnata dagli scalogni ed il suo sugo di cottura.
ASSOLUTAMENTE DIVINO
LA CARNE SI SCIOGLIE IN BOCCA
GUSTO E RAFFINATEZZA
A PRESTO MIE CARE 
COSCINE E COSCIOTTINI!!!

sabato 4 ottobre 2014

CORN DOG DI MANZO.......SENZA IL CORN E CHE JOHN WAYNE SIA CON VOI!!

Care amiche di COSCINA, qualche sera fa stavo preparando le polpette a COSCIOTTO e per cambiare un pò ho pensato di accendere il BBQ e di infilare le polpette su degli spiedini come se fossero dei CORN DOG.
Devo ammettere che l'idea è stata GENIALE, ne è venuta fuori una serata COUNTRY molto DIVERTENTE E GUSTOSISSIMA!, vi consiglio di provare questi SPIEDONI CICCIONI CORN DOG STYLE perchè vi conquisteranno parola mia!.
Adesso tirate fuori la tovaglia a quadretti bianca e rossa, un paio di stivali texani ed una balla di fieno perchè è arrivato il momento di mangiare un'irresistibile CORN DOG DI MANZO.....IH! AH! COWBOYS&COWGIRLS!!!!!!

INGREDIENTI:

500gr di macinato di manzo
100gr di crusca
1 cucchiaio di senape di digione
1 bicchiere di brodo vegetale
pepe e sale q.b.
1 uovo
100gr di prosciutto cotto


Nella planetaria mettete tutti gli ingredienti ed amalgamate bene, se vi sembra troppo umido l'impasto aggiungete altra crusca.
Prelevate un po' del composto e fateci delle palline schiacciatele come se fossero dei salsicciotti ed infilateli sugli spiedini di legno.
Accendete il bbq e cuoceteli girandoli spesso per almeno 15 minuti, poi serviteli accompagnati da maionese e senape.
 CICCIONI
 COUNTRY STYLE

A PRESTO...IH! AH!!!

martedì 21 gennaio 2014

LO SPEZZATINO DI SAN GIOVANNI CON IL PANACCIO.....LA CUCINA DEL POVERO...CHIC!!!

Anno nuovo, nuove sfide! Si ricomincia a Gennaio con il contest più famoso del web targato MTC.
Questa volta a scendere in campo è LO SPEZZATINO di Chiara&Marta del blog La Cucina Spontanea
Lo spezzatino per me è come le polpette, per tradizione si fanno con gli avanzi o con tagli di carne poco pregiata ma entrambi, hanno un sapore antico che mi ricorda l'infanzia e rappresentano al meglio, la nobile arte dell'arrangiarsi in cucina.
Per questa sfida non ho voluto "violentare" il piatto, ma rispettare religiosamente la ricetta del "nostro" spezzatino di casa, perché la tradizione in questo caso riesce a sublimare alla perfezione tutto il gusto di questo piatto.
Oggi è di scena LO SPEZZATINO DI SAN GIOVANNI CON IL PANACCIO, bocconcini di manzo cotti a fuoco lento, teneri e sugosi, si uniscono alle patate in uno dei matrimoni culinari meglio riusciti.
Ma presto andiamo tutti in cucina che la sfida MTC ci aspetta!!!.

Ingredienti per 4 persone:

700gr di manzo (muscolo)
1 carota
1 costa di sedano
1 ciuffo di prezzemolo
1 rametto di rosmarino
1 limone solo la buccia
100gr di passata di pomodoro
1 pizzico di noce moscata
5 patate
1 bicchiere di vino rosso
Sale e Pepe q.b.
Olio abbondante
3 tazze di brodo

Per il pane:

1 kg di farina manitoba
50gr di lievito secco
4 cucchiai d'olio
50ml d'acqua tiepida

Nella planetaria impastare tutti gli ingredienti, aggiungendo l'acqua a poco a poco,  fate lavorare fino a quando l'impasto non risulta liscio e compatto.

Mettete a far lievitare in un luogo caldo ed asciutto per 5 ore.


Ora impastate nuovamente e poi formate delle pagnotte oppure una forma intera dipende da come volete utilizzarlo, infornate a forno caldo STATICO a 200° per 40 minuti, controllate bene la cottura con uno spiedino e lasciate raffreddare.


Prendete un bel tegame metteteci l'olio abbondante e fate rosolare un trito di carota, sedano, prezzemolo.
Aggiungete anche un trito di rosmarino e la buccia di limone, mescolate bene e fate rosolare ancora.


Prendete la carne e tagliatela in tanti bocconcini non troppo grandi ed unitela al soffritto.


Mescolate e fate cuocere per circa 15 minuti, dopo di che aggiungete il sale il pepe e sfumate con il bicchiere di vino rosso.

Fate evaporare il vino ed aggiungete la passata di pomodoro, amalgamate bene il tutto aggiungete un pò di noce moscata e fate cuocere per 1 ora coperto, aggiungendo del brodo se si asciuga troppo.


Adesso sbucciate le patate e unitele alla carne, amalgamate tutto e continuate la cottura per 45 minuti circa.


Ora con delicatezza controllate la cottura delle patate e fate ritirare il sughetto ultimando la cottura senza coperchio per 30 minuti.


Fate riposare 10 minuti prima di servire, accompagnate con il pane Toscano (detto anche panaccio) rigorosamente NON salato e poi...
GODETEEEE!!!!!.



UN SAPORE SUBLIME




TUTTO IL GUSTO DELLA BUONA TAVOLA



CON QUESTA RICETTA 
PARTECIPO ALLA GARA MTC DI GENNAIO