lunedì 23 gennaio 2012

Incredibile...Risotto con pere e formaggio....WOW!

Salve girls, oggi ho pensato di fare uno dei miei piatti preferiti che saprà stupire tutti i vostri ospiti...
C'è un detto che dice: " non far sapere al contadino quant'è buono il cacio con le pere" ed è vero se poi ci unite un pugno di riso scoprirete una ricetta nuova dal sapore strepitoso!
Allora diciamo che la versione ufficiale per questo piatto prevede il formaggio inglese STILTON.
Questo formaggio dalla consistenza cremosa e dal sapore un pò pungente che potrebbe ricordare il nostro Gorgonzola, è molto buono e si sposa perfettamente con la dolcezza delle pere, quindi se volete un piatto eccezionale vi consiglio di reperire questo formaggio che si trova in quasi tutti i supermercati...un consiglio per un  sapore piu' corposo scegliete la qualità BLUE STILTON.
Io come sempre, essendo di corsa, ho dovuto improvvisare ed al posto del formaggio Stilton avevo della comunissima crescenza che forse ciascuna di voi terrà in frigo....non è proprio l'ideale ma il risultato è stato sorprendente anche per me!

Allora passiamo agli ingredienti:
Riso
1 Pera non troppo matura, ricordatevi 1 pera ogni 2 persone
Brodo vegetale caldo
1 cipolla
Olio
Sale e pepe q.b.
Foglie di salvia
Vino bianco o del liquore tipo Grecale, Passito

La ricetta è veloce richiede infatti solo il tempo di cottura del riso ma dovete stare attente e girare costantemente il riso altrimenti si attaccherà alla pentola e darà un retro gusto amaro a tutto il piatto...quindi girls voglio attenzione!
Allora iniziamo, prendete la para affettatela e lasciatene da parte uno spicchio, il resto fatelo a dadini, poi prendete una pentola metteteci dell'olio e quando sarà caldo aggiungete la cipolla tritata finemente non esagerate se la cipolla dovesse essere grossa ne basterà la metà.
Fate attenzione alla cipolla che deve rosolare a fuoco lento senza bruciare ma deve diventare trasparente si deve come sciogliere, aggiungete sale e pepe e poi unite le pere fatte a tocchetti, attendere qualche minuto ed aggiungere il riso e tostatelo bene.

Appena il riso sarà pronto allungatelo con il brodo caldo che avrete precedentemente preparato, date una giratina di mestolo e passate alla pera che avete tenuto da parte.








Ricavatene delle fette seguendo la forma della pera, preparate dell'olio caldo in una padella e mettervi le fettine di pera, unite anche delle foglie di salvia e fate rosolare per 5 minuti girandole ogni tanto.
Quando le fettine di pera avranno rosolato sfumarle con mezzo       bicchiere di vino bianco, in mancanza del vino utilizzate del liquore dolce tipo passito o grecale, alzate la fiamma e quando l'alcol sarà evaporato le fettine di pera saranno pronte, adesso spegnete la fiamma e tornate al risotto.


             



Occhio al riso mi raccomando mescolatelo spesso ed allungatelo sempre fino a completa cottura, unite poi la crescenza mescolate e date ancora qualche minuto alla crescenza così che si possa fondere con il risotto.
 A questo punto il risotto è pronto potete impiattare  e mettete a decorazione le fette di pera fatte rosolare in padella e buon appetito...
vedrete che i vostri ospiti ne resteranno colpiti e ne mangeranno anche un secondo piatto!
Se volete proporre questo piatto al vostro LUI....fatelo ma gli piacerà così tanto che sarà difficile che distolga l'attenzione dal piatto...allora vi consiglio di sfoderare tutte le vostre armi migliori al momento del dessert!





Ecco il risultato del nostro risotto con pere e formaggio.

             

               

Nessun commento:

Posta un commento