mercoledì 18 gennaio 2012

Sformatino di zucchine e patate...good&light!

Care ragazze, ieri sera sono tornata a casa, ho aperto il frigo e c'erano le zucchine che mi guardavano implorando d'essere cucinate....ho sospirato e mi son detta: "ma come le cucino queste zucchine???" tanto piu' che il mio fidanzato NON ama le verdure in generale....quindi quale degna fine per le povere zucchine?
Ho pensato e ripensato camminando avanti ed indietro sui miei tacchi in cucina e poi l'idea! farò uno sformato, è veloce, facile, buono e light!
Allora non perdiamo tempo iniziamo subito con gli ingredienti:

zucchine
1 patata
pangrattato
formaggio
sale e pepe q.b.
teglia a cerchio apribile
carta da forno e forno a 180°

Allora tagliate la patata a cubetti e sbollentatela nell'acqua nel microonde, poi tagliate le zucchine, prendete una pentola aggiungete un filo d'olio con uno spicchio d'aglio che toglierete appena sarà imbiondito, ed uniteci le verdure, sale, pepe e coprire per 10 minuti a fuoco medio mescolando ogni tanto.
Se volete potete aggiungere un cucchiaio d'acqua ma ve lo sconsiglio perchè le zucchine sono acquose e perdono tanti liquidi in cottura è per questo che in questa preparazione vi consiglio la patata perchè assorbe l'acqua in eccesso...insomma la patata è sempre la patata!
Quando le verdure saranno cotte e morbide prendete il frullatore ad immersione e frullate tutto deve venir fuori una passata densa e cremosa.

Prendete ed aggiungete alla passata il pangrattato in quantità tale da addensare il composto, ed unirvi il formaggio in abbondanza, assaggiate sempre quello che preparate è importante!


Adesso procedete con la preparazione classica prendete una teglia meglio, se con cerchio apribile oppure uno stampo da plumcake, imburratelo e poi metteteci un velo di pangrattato come base, io dato che ogni tanto mi ricordo della dieta, ho optato per una versione light rivestendo la teglia con carta da forno bagnata e ben strizzata ed un velo di pangrattato,riempite lo stampo con il composto e pressate bene ricoprite con pangrattato e formaggio grattugiato, preriscaldate il forno a 180° ed infornate per 30 minuti.
Una volta pronto sfornate fate intiepidire, affettate e buon appetito...OTTIMO!

sformato zucchine e patate
piatto finito sformato con zucchine e patate





3 commenti:

  1. Ciao Sorrisone!!! un piatto da provare, visto che sono impedita nel fare gli sformati...chissà che seguendo questa ricetta non mi venga a pennello!

    RispondiElimina
  2. MMM quella fetta corposa mi sta facendo l'occhiolino,vado matta per gli sformati!!! Proverò sicuramente questa ricetta!Belle fotine!

    RispondiElimina
  3. Finalmente uno sformato riuscito!!! non sono più impedita, che gioia!!!
    Grazie Sorrisone...ora mi posso anche cimentare con le varianti!!! ;)

    RispondiElimina