Visualizzazione post con etichetta PANCETTA. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta PANCETTA. Mostra tutti i post

mercoledì 21 novembre 2018

FOCACCIA CON ZUCCA E PANCETTA....A NOVEMBRE LA VOGLIA SI ACCENDE IN UN'ISTANTE.... #SEGUILESTAGIONI

Cari amici, sono veramente stanca e non ho la ben che minima voglia di uscire dal mio letargo!
Dichiarato questo punto fondamentale della mia esistenza, possiamo andare avanti con il lento incedere di novembre e cucinare qualcosina.
Cucinare per passione, per amore, per svago, per ribellione anche...cucinare insomma per esprimere qualcosa e raccontare un pò di noi a chi ci mangia.
E per farlo bene, come ogni mese, c'è SEGUI LE STAGIONI che con i suoi consigli, le sue idee e le voci di tante blogger eccellenti, ci rammenta che ci sono tante cose da cui trarre ispirazione.
Questo mese lo facciamo con una lista della spesa molto ricca, ma dalla quale, io ho preso la regina dell'autunno LA ZUCCA .

La zucca è veramente versatile in cucina ed uno dei modi che preferisco è quello di renderla protagonista di una focaccia o di una schiacciata.
Il modus operandi è quello di unire zucca e pancetta in una focaccia golosissima, facile, veloce e dal gusto sorprendente.
Perchè cosa c'è di meglio di una focaccia calda e fumante? solo un'altra focaccia calda e fumante!.
Ma tante sono le idee che troverete sulla pagina SEGUI LE STAGIONI dove vi invito ad andare, perchè già si respira aria di festa e di Natale.
Ed ora è giunto il momento di sgranocchiare la nostra focaccia....venite con me nella mia cucina.

Ingredienti:

250g di impasto per pizza 
200g di zucca 
1 spicchio d'aglio vestito
1 rametto di rosmarino
125g di pancetta dolce
125g di mozzarella fiordilatte
sale e pepe q.b.
olio q.b.

Sbucciate la zucca e tagliate la polpa a cubetti irregolari, in una padella fate scaldare un filo d'olio con uno spicchio d'aglio vestito ed un rametto di rosmarino, aggiungete la zucca e fate cuocere per circa 5 minuti fuoco vivace.
In un'altra padella rosolate la pancetta, scolatela dal grasso in eccesso ed unitela alla zucca, cuocete per altri 5 minuti.
Nel frattempo stendete la pasta per la pizza sulla teglia rivestita di carta forno, con le dita premete delicatamente sulla superficie della pasta, cospargetela con la zucca e la pancetta preparati in precedenza, un pizzico di sale, aggiungete la mozzarella a pezzetti, un filo d'olio ed infornate per 10 minuti a 200°.
Sfornate, tagliate e servite calda e fumante.
Ottima!.
 BUONISSIMAAAAA!!!
CALDA

VI ASPETTO
ALLA PROSSIMA RICETTA
BUON NOVEMBRE 
A TUTTI

mercoledì 23 dicembre 2015

RAVIOLI CON RICOTTA E PARMIGIANO SU CREMA DI SPINACI E PANCETTA CROCCANTE......I RAVIOLI CON LE PALLE!!!

Cari amici, questo periodo è davvero stressante, non c'è più religione infatti lavoreró anche per Natale e Capodanno....quindi la mia cucina mi ha quasi persa del tutto, perchè trovare il tempo per mangiare sta diventando un'impresa pari a quella di trovare un'ago in un pagliaio......CHE PALLE....DI NATALE OVVIAMENTE!.
Ma dal fondo del barile ho trovato la forza di preparare quei due ravioli che sono stati anche la sfida MTC di Novembre che ho dovuto saltare per cause di forza maggiore.
Sai quando pensi d'avere a disposizione tutto il tempo del mondo e di poter gestire tutto, casa, lavoro, blog, marito e ti accorgi poi che di tempo invece non ne hai? Ecco io ho preparato questi ravioli all'una di notte e mi ha rilassato parecchio, cucinare mi emoziona ogni volta, la concentrazione mi ha distratto da tutto il resto ed erano anche parecchio buoni!.
Ammetto che forse avrei fatto molto meglio, con gli ingredienti giusti e le palle ferme, per la sfida MTC avrei tirato fuori davvero un piatto sorprendente.
Alla fine, si è salvata soltanto l'idea di base per i miei ravioli, ma comunque sono felice d'averli fatti e per questo li dedico a voi che siete sempre con me.
RAVIOLI DI RICOTTA E PARMIGIANO SU CREMA DI SPINACI CON PANCETTA CROCCANTE.
E per il momento auguri a tutti di buone feste!.

Ingredienti per i ravioli:
Farina 200gr tipo 00
2 uova
Sale q.b

Per il ripieno:
200gr di ricotta di mucca
50gr di parmigiano grattugiato
Noce moscata q.b.
Sale e pepe q.b.

per la crema di spinaci:
500gr di spinaci in foglia
sale e pepe q.b.
1 bicchiere di brodo vegetale
1 aglio
olio q.b.

Disponete la farina sulla spianatoia, rompete le uova al centro e impastate con cura.
Una volta ottenuto un panetto con l'aiuto della macchina "nonna papera" stendete l'impasto.
Amalgamate bene il formaggio e la ricotta con la noce moscata ed il sale.
Disponete il ripieno sulla sfoglia e chiudete la pasta, con una rotella dentata tagliate i ravioli sigillandoli bene.
Lavate le foglie di spinacio, lessatele in acqua salata, strizzatele bene e passatele in padella con un filo d'olio e dell'aglio schiacciato.
Aggiungete un bicchiere di brodo e con l'aiuto del frullatore ad immersione ricavate una crema.
Aggiustate di sale e pepe e mettete da parte.
Fate rosolare la pancetta a cubetti e tenetela in caldo.
Lessate i ravioli in acqua salata e serviteli sul letto di crema di spinaci e pancetta croccante.
DELICATI
 GUSTOSI
 ELEGANTI
BUONE FESTE 
DI GUSTO
BACI!!!





domenica 2 agosto 2015

SPAGHETTI ALLA CARBONARA FINGER FOOD...........I LOVE FOOD PORN!!!!

VEDERE LA TEMPERATURA DI 27° A CASA MIA, MI HA QUASI COMMOSSA!
E quindi per festeggiare l'abbassamento di temperatura, QUASI VIVIBILE, a cui tra l'altro non siamo abituati, ho acceso il forno e preparato gli SPAGHETTI ALLA CARBONARA FINGER FOOD!.
Ovvia, scommetto che direte tutti in coro : "E CHE DIAVOLERIA E' QUESTA?" bene nessuna diavoleria, ma soltanto una delle ricette più buone e facili della tradizione italiana, servita come se fossero dei muffin, da mangiare con le mani e magari in un solo boccone!.
Rendere giovane ed accattivante, una pasta che siamo abituati a mangiare nel modo più ortodosso possibile, è molto difficile, anche perchè non ho voluto SNATURARE il piatto, ma vi assicuro che con l'occhio giusto vi apparirà ASSOLUTAMENTE NUOVA!.
NON GUARDERETE PIU' LA CARBONARA CON GLI STESSI OCCHI!!!
Ora però non vi resta che PROVARE PER CREDERE!!!

Ingredienti x 12 cestini di pasta:

300gr di Spaghetti
2 uova
200gr di guanciale
100gr di parmigiano reggiano 
1 goccio di latte
sale e pepe q.b.

Lessate l'acqua e cuocete la pasta piuttosto al dente.
In una padella rosolate il guanciale e mettetelo da parte.
In una ciotola sbattete le uova con il latte ed il formaggio, scolate la pasta ed aggiungetela alle uova, unite anche il guanciale, una bella macinata di pepe fresco ed amalgamate bene.
Riempite i pirottini in silicone da muffin con la pasta, aiutatevi con un forchettone avvolgendo bene gli spaghetti, completate con il guanciale ed infornate a 180° per circa 15 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire e servite con del buon vino bianco frizzante o del prosecco!.
CARBONARA AMORE MIO!
FOOD EASY
FOOD PORN
SEE YOU SOON.....
CI VEDIAMO PRESTO.....
PRIMA DI SUBITO!

mercoledì 15 aprile 2015

ORZO SELVAGGIO CON FAGIOLI ROSSI MAIS E PANCETTA CROCCANTE DA PORTARE IN VIAGGIO....UN LIBRO UN FILM UNA RICETTA

Una donna cerca di domare se stessa attraverso un viaggio nel cuore selvaggio dell'America....WILD.
Reese Witherspoon (Cheryl) è una donna indomabile che ha deliberatamente devastato la sua vita e che decide di percorrere a piedi ed in solitaria, il pacific crest trail, un percorso di 1600km attraverso l'America selvaggia.
La catarsi è sempre dolorosa, nelle pieghe della mente quanto nella piaghe del corpo, ma i problemi non possono restare problemi per sempre, prima o poi si trasformano in qualcos'altro riuscendo a domare se stessi e ricominciare a vivere.
Ripartire, ricominciare faticosamente a costruire una vita diversa giorno per giorno, ritrovare il coraggio di perdonare se stessi e le proprie mancanze, imparare nuovamente ad amare.
Un film per menti sole come solo la solitudine può fare, un film intenso che non racconta della natura selvaggia ma della rinascita attraverso di essa, una visione d'insieme in cui i grandi spazi rappresentano gli stati d'animo della protagonista.
Basato sulla storia vera di Cheryl Strayed, il regista Jean-Marc Vallèe, ci accompagna in una natura selvaggia ed incontaminata che stimola quel senso d'espiazione dello spettatore, alla fine siamo tutti un pò come Cheryl, dobbiamo tutti perdonarci qualcosa.
Jean-Marc Vallèe non è nuovo a questi percorsi di rinascita, lo aveva già dimostrato con quel capolavoro di Dallas Buyer Club, ma questo film vuole essere diverso, maturo ed indipendente, vuole spingere l'uomo ad una riflessione che parta dall'interno e non che sia condizionata e determinata dalla natura circostante, per questo è estremamente diverso dall'acclamato Into the Wild di Sean Penn a cui verrebbe naturale paragonarlo.
Un film con una bella storia e davvero ben fatto, davvero emozionante e Reese Witherspoon ( candidata all'Oscar come miglior attrice ) è molto brava, il suo personaggio così fragile e magro, rende benissimo l'idea di una donna completamente fuori posto in quella natura che inghiotte tutto e tutti.
Uscito il 02 Aprile 2015, questo film è nelle sale e vi esorto ad andarlo a vedere perchè merita veramente, ma passiamo alla ricetta, nel film la nostra giovane protagonista mangia dell'Orzo freddo e quindi ho pensato ad una ricetta facile veloce e trasportabile, i cibi da campeggio devono essere proprio così e per questo fatta con soli ingredienti in scatola, ecco per voi il mio ORZO SELVAGGIO CON FAGIOLI ROSSI MAIS E PANCETTA CROCCANTE.
Ma prima diamo un'occhiata alla ricetta di Beatrice con il suo pane amish dal libro "La cucina dei desideri segreti" .....assolutamente da provare!.

Ingredienti:

200gr di Orzo perlato
metà cipolla bianca
mezza carota
1 dado di brodo vegetale
125gr di mais dolce in scatola
125gr di fagioli rossi in scatola
50gr di pancetta dolce
Olio e sale Q.B.

In una pentola mettete a soffriggere la cipolla e la carota, lavate l'orzo e versatelo nella pentola, aggiungete l'acqua in cui avrete fatto sciogliere il dado, salate se necessario, coprite la pentola e lasciate cuocere a fuoco basso per 30 minuti.
In una padella fate rosolare la pancetta per cinque minuti, scolate l'orzo, lavatelo sotto l'acqua corrente e mettetelo in una ciotola, aggiungete i fagioli scolati e sciaccuati, il mais dolce e la pancetta croccante, mescolate e condite con un filo d'olio ed una manciata di pepe fresco.
Ideale da portare anche al mare od in montagna proprio per un campeggio! ottima ricetta con gli ingredienti in scatola, eccellente se preparata con ingredienti freschi, una variante invernale potrebbe essere quella di trasformarla in zuppa.

GUSTO SELVAGGIO
 MITICO
 VELOCE
 IDEALE DA PORTARE IN VIAGGIO
ALLA PROSSIMA RICETTA
NON MANCATE MIEI CARI 
SELVAGGI!

sabato 4 aprile 2015

RISOTTO AI FUNGHI PORCINI CON PANCETTA CROCCANTE E SALSA AI MIRTILLI.....UN POST A BISCHERO SCIOLTO!!!

Svegliarsi la mattina e cantare a squarciagola Bing Crosby in White Christmas come se non ci fosse un domani alla vigilia della Pasqua è sintomo di follia e nel mio caso direi che non c'è proprio nessuna speranza....scusate ma vi tocca prendermi così!.
Eppure in questi momenti in cui do il peggio di me, devo ammettere che in cucina mi riescono delle perle di piatti che nemmeno CRACCO se le sognerebbe e va bè allora diciamolo...SE 'UN SON MATTI 'UN SI VOGLIONO!
E visto che il seme della follia per il momento porta PIU' DELIZIE CHE CROCI, vi lascio con un primo piatto da VERI GOURMET....siete pronti? oggi RISOTTO AI FUNGHI PORCINI CON PANCETTA CROCCANTE E SALSA AI MIRTILLI.


Ingredienti:

300gr di Riso Arborio
200gr di funghi porcini
100gr di mirtilli freschi
3 fette di pancetta tagliata spessa
50gr di burro
Olio q.b.
1 scalogno
1 bicchiere di vino rosso
1,5l di brodo vegetale
prezzemolo fresco q.b.
parmigiano grattugiato q.b.

Tritate finemente lo scalogno e fatelo stufare in una pentola con olio e burro, aggiungeteci il riso e tostatelo bene, sfumatelo con mezzo bicchiere di vino e proseguite la cottura con il brodo vegetale.
Pulite i funghi, tagliateli a pezzetti e incorporateli al riso, aggiustate di sale e proseguite la cottura allungando con del brodo caldo.
Quando mancheranno circa 5 minuti alla cottura del riso, tagliate a tocchetti la pancetta e rosolatela in padella, prendete i mirtilli, lavateli e metteteli in un pentolino con un bicchiere d'acqua, fateli cuocere mescolando spesso per 10 minuti circa, quando si saranno disfatti con l'aiuto di un frullatore ad immersione frullate i mirtilli in una salsa e poi versatela nella padella dove c'è rimasto il grasso della pancetta, mescolate bene e mettetela come base del piatto da portata.

Mantecate il risotto con burro e parmigiano ed impiattate con l'aiuto di un coppa pasta sulla salsa di mirtilli, aggiungete la pancetta croccante, qualche mirtillo fresco e del prezzemolo.
RAFFINATO
 DELICATO MA SAPORITO
CREATIVO
 VI SORPRENDERA' 

BUON APPETITO E VI ASPETTO ALLA PROSSIMA RICETTA!






mercoledì 8 gennaio 2014

MEDAGLIONI DI MAIALE LARDIATI CON GREMOLADA DI PISTACCHI PINOLI ED ALBICOCCHE......UN LUXURIOSO INVERNO PIENO DI RICCHE BONTA'!!!

Care Coscine e cari Cosciotti, le feste son passate e finalmente rallentiamo....DIAMO PACE allo stress da lavoro natalizio!.
Ultimamente sono poco presente sui vostri blog per una giusta causa che si chiama VIAGGIO A PRAGA!!! Infatti per questo Natale, ho regalato a Cosciottino mio un SUPERSTRAPUPPAMELO viaggio in una delle più belle e romantiche città d'europa e da brava viaggiatrice quale sono, stò meticolosamente preparando itinerario e le tappe MANGERECCE per gustare tutte le ricette tipiche della cucina ceca.
Ma per adesso limitiamoci a restare nella cucina di Coscina e dedichiamoci con passione ad un piatto che ho mangiato durante le feste, il SUPER CHIC e di sicuro successo MEDAGLIONI DI MAIALE LARDIATI CON GREMOLADA DI PISTACCHI PINOLI ED ALBICOCCHE.
Questo è davvero un SUPER PIATTO, delicato, nuovo ma anche semplicissimo da preparare...se lo utilizzerete per una cenetta romantica la serata sarà poi tutta in discesa!!!, ma prima seguitemi in cucina per scoprire come si prepara.

Ingredienti per 4 persone

4 filetti di maiale
4 fette di pancetta stesa
20 pistacchi non salati
4 albicocche secche
20gr. di pinoli
Olio q.b.
sale e pepe q.b.


Preparate i filetti di maiale, arrotolateci la pancetta e teneteli insieme con dello spago da cucina.


Ora pensate alla gremolada, tritate i pistacchi, i pinoli e tagliate a pezzettini anche le albicocche.
Mescolate bene il composto con un filo d'olio e tenete da parte, mi raccomando NON aggiungete sale.


In una padella molto calda, aggiungete un filo d'olio e cuocete i filetti di maiale 7 minuti per lato, poi cospargeteci sopra la gremolada e servite....le vostre papille gustative vi ringrazieranno!


DELIZIOSO AD OGNI MORSO


SEMPLICE E RAFFINATO



PROVATELO...PROVATELO!!!


ALLA PROSSIMA SQUISITEZZA....BACI!!!

mercoledì 10 aprile 2013

TAGLIATELLE INTEGRALI CON ZUCCA E PANCETTA CROCCANTE......IL MIO PIATTO FAST&FURIOUS!!!

Care amiche e cari amici, sono finalmente tornata dietro ai fornelli per regalarvi un primo piatto velocissimo, quasi da AUTOVELOX, tanto è veloce a farsi!
Quando gli ingredienti sono pochi e semplici, tutto fila liscio come l'olio in cucina e credetemi, con questo piatto conquisterete tutti i vostri ospiti....i miei amici hanno spazzolato i piatti in un battito di ciglia e tutti hanno voluto fare il BIS....quando si dice PANCIA MIA FATTI CAPANNA!
Quindi cari amici del web e di cucina, oggi prepariamo le TAGLIATELLE INTEGRALI CON ZUCCA E PANCETTA CROCCANTE.
Un piatto SUCCULENTO e COLORATO che mi ricorda un po' questa primavera che tanto tarda ad arrivare.

INGREDIENTI

300gr di tagliatelle fresche integrali
125ml di panna
100gr di pancetta dolce
200gr di zucca
sale&pepe q.b.
Olio q.b.
parmigiano grattugiato q.b.

Fate la zucca a pezzettini e sbollentatela 5min. nell'acqua, nel frattempo rosolate la pancetta in una padella e quando la zucca sarà pronta unitela alla pancetta e regolate di sale e pepe.


Aggiungete la panna, e non appena la pasta sarà pronta saltatela con il sughetto, spolverate di parmigiano grattugiato e servite.

Allora, piu' veloce di così c'è solo l'insalata!.....buon appetito.



ALLA PROSSIMA SUPER APPETITOSA RICETTA!!!

mercoledì 21 novembre 2012

RISOTTO ALLA ZUCCA CON PANCETTA CROCCANTE E CIALDA DI PARMIGIANO....PROPRIO UN BEL RISOTTINO!!!

Ben tornate mie care Cuoche in tacchi alti!!! siete pronte per una nuova e squisita ricetta? bene, oggi mentre chiacchieravo, con il venerato master chef Cosciotto di Pollo a proposito di cosa mettere in tavola, ci siamo resi conto che è parecchio che non facciamo il riso...dovete sapere che siamo una Coscina ed un Cosciotto dai gusti semplici, impazziamo per il riso in bianco con il formaggino...è da malati lo sò, ma a noi piace un sacco!
Comunque non preoccupatevi care fanciulle, non vi posterò certo la ricetta del riso in bianco, non voglio far scappare i vostri uomini, dovete conquistarli...poi dopo andrà bene anche il riso in bianco!
Quindi mi son detta come lo faccio il riso? mille ricette ma nessuna intrigante e poi ho visto una zucca e mi son detta, quale miglior risotto di stagione se non quello con la zucca?! ma volevo renderlo un po' "diverso" e così ho pensato d'aggiungerci la pancetta croccante e la cialda di parmigiano....ed ecco fatto, ho tramutato il pensiero in realtà! oggi vi presento il RISOTTO ALLA ZUCCA CON PANCETTA CROCCANTE E CIALDA DI PARMIGIANO!....

Eccovi gli ingredienti:

Zucca 200gr
1 scalogno
Riso 190gr
Pancetta o Guanciale 100gr
Parmigiano Reggiano grattugiato 100gr
Brodo vegetale
Olio q.b.
Sale e Pepe q.b.

Ecco iniziate con lo sbucciare e tritare lo scalogno, mettetelo a soffriggere con l'olio e poi uniteci la zucca tagliata a cubetti, sale,pepe, poi coprite e fate cuocere per 15 minuti mescolando ogni tanto.



Quando la zucca sarà diventata tenera unite il riso, mescolate bene ed aggiungete il brodo poco a poco fino a cottura ultimata.



Nel mentre cHe il riso cuoce, portate il forno a 200° e su un foglio di carta forno, fate due cerchi con il parmigiano reggiano grattugiato, infornate il tutto per 3 minuti e saranno pronte le cialde.


In una padella mettete a rosolare la pancetta a cubetti con un filo d'olio, appena sarà croccante mettetela da parte, il riso una volta cotto va mantecato con un pezzetto di burro e del parmigiano, vi consiglio di farlo riposare almeno 3/4min prima di servirlo.


Adesso impiattate il risotto, sopra mettete la pancetta croccante e disponete la cialda di parmigiano vicino...ora non vi resta che godervi questo risottino!!!.



MA CHE BUONOOOOO!!!



Alla prossima ricettina e fatemi sapere cosa ne pensate!!!