sabato 7 aprile 2012

TORTINO DI POLLO....OVVERO COME TI CUCINO LA COSCINA DI POLLO!!!

Ladies and Gentleman oggi vi presento la "MIA" ricetta...come ti cucino la COSCINA DI POLLO!
La ricetta è ricca d'ingredienti e molto scenografica ideale per una cena conviviale con gli amici e perfetta per la scampagnata di Pasquetta, quindi care girls, anche se a malincuore "MI CUCINERO' " e vi svelerò i segreti del mio cavallo di battaglia il TORTINO DI COSCINA DI POLLO!.
Questo piatto è nato una sera che avevo del pollo arrosto avanzato e non sapevo come impiegarlo, poi mi sono ricordata d'avere la pasta sfoglia (ringrazio nostro Signore per averla creata) e con un po' d'ingredienti a fantasia ho preparato un tortino MICIDIALE!
Con questa ricettina scoprirete una nuova dimensione del pollo!!!

Ecco la lista di quel che serve.

Pollo arrosto, mezzo è sufficente ma se siete in tanti allora intero
300gr. di funghi misti o porcini
2 patate lesse
1 porro
pasta sfoglia 2 confezioni
1 mozzarella
formaggio grattugiato
olio e sale e pepe q.b.

Iniziamo subito con un bel trito di porro e mettiamolo a soffriggere in padella con olio sale e pepe, poi unitevi i funghi lavati e fate cuocere bene per 15 minuti, nel frattempo preparatevi le patate, lessatele e schiacciatele per fare il purè.
Adesso prendete una tortiera meglio se con cerchio apribile, foderatela con carta forno e inseritevi il primo disco di pasta sfoglia e bucherellatelo, poi prendete il purè e ricoprite con uno strato la base della pasta sfoglia.
Adesso prendete il pollo e fatelo a pezzettini e non imitatemi, io mi sono mangiata mezzo pollo mentre lo tagliavo...ho fatto un atto di cannibalismo!...ma era troppo buono con quella crosticina dorata sulla pelle...GNAM GNAM!
 
Ma torniamo alla ricetta, adesso prendete i funghi ed il porro e metteteli sopra lo strato di purè.  
aggiungete il pollo tagliato e poi il formaggio grattugiato e la mozzarella e finite il tutto con uno strato di purè di patate e chiudete con il secondo disco di pasta sfoglia.... mi viene sempre l'acquolina in bocca ogni volta che dò la ricetta...


Adesso con il forno ben caldo a 190° infornate il tutto per 35/40 minuti, dopo sfornate e lasciate raffreddare si compatta meglio ed è squisito ve lo garantisco!



Cosa aggiungere? che è una torta ECCEZIONALE...parola di COSCINA DI POLLO!




martedì 3 aprile 2012

CARBONARA DI MARE....OGGI SAPORE DI SALE, SAPORE DI MARE

Hi Girls! oggi sono andata in giro a cercare un sandalo fashion&glamour tutto arancione da mettere sotto il mio abito per il matrimonio...e purtroppo lo shopping NON è andato come previsto ed anche la pioggia mi sono beccata...CHE TRISTEZZA DI GIORNATA!
Allora mi sono detta, per combattere la tristezza d'una giornata vacua prepariamo un piatto che ha il sapore dell'estate! ed ecco a voi l'idea geniale la CARBONARA DI MARE!!!
Questa versione marina, della tradizionale e conosciutissima carbonara, prevede le cozze al posto della pancetta ed anche se la ricetta è un pochino elaborata il risultato ve lo assicuro è da leccarsi i baffi!!!
Naturalmente gli ingredienti devono essere freschissimi, ma comunque anche delle ottime cozze surgelate potranno andare bene e naturalmente vi alleggeriranno dal lavoro.
Bene ragazze adesso vestitevi alla marinaretta perchè oggi ci trasformiamo nelle SAILOR CHEF!


Ecco gli ingredienti

spaghetti
800gr di cozze
aglio 1 spicchio e 1/2 cipolla
prezzemolo
2 tuorli d'uovo
sale e pepe q.b.
olio q.b.

Allora invocate i poteri dello CHEF invece che della luna ed iniziamo a cucinare!
Prendiamo le cozze che se le prendete fresche in pescheria vi farete pulire...(grattare le cozze per togliere la barbetta la fa venire a noi...) quindi lavatele e scartate quelle già aperte, poi mettetele con abbondante acqua in un tegame e fatele cuocere fino a quando non si saranno aperte completamente.



A questo punto mettete le cozze da parte e filtrate l'acqua di cottura e conservatela ci servirà per il sughetto.
In una padella mettete olio, aglio e la cipolla tritata e fate rosolare, poi aggiungete l'acqua di cottura delle cozze e le cozze sgusciate (mi raccomando lasciatene alcune intere con il suo guscio per decorare il piatto) e fate cuocere per 5 min.
Quando l'acqua per la pasta avrà raggiunto il bollore, buttate gli spaghetti e nel frattempo sbattete i tuorli delle uova con il prezzemolo tritato

Appena la pasta è pronta scolatela e saltatela con il sugo di cozze, lasciate insaporire ed unite i tuorli appena sbattuti.

Quando l'uovo stà per rapprendersi togliete dal fuoco e servite con una spolverata di pepe macinato fresco!


A questo punto non vi resta che impiattare e disporre 2 o 3 cozze con il guscio sul piatto a decorare....un piatto dal sapore APPETITOSO E RAFFINATO!


Care Ladies adesso dopo questo piatto favoloso invocate il potere dell'amore per concludere la serata al TOP!
alla prossima...