sabato 15 novembre 2014

RIGATONI CON BROCCOLI E SALSICCE OGGI SI VA A NOZZE.......UN LIBRO UN FILM UNA RICETTA

Eccoci puntuali come sempre per MANGIARCI un altro film della nostra rubrica UN LIBRO UN FILM UNA RICETTA e questa volta lo facciamo con un grande regista italiano Pupi Avati ed il film LA SECONDA NOTTE DI NOZZE.
Il film si sviluppa nel secondo dopoguerra dove Liliana (Katia Ricciarelli) ormai vedova si trova in grosse difficoltà economiche, con lei c'è il figlio (Neri Marcorè) che si diletta a fare il ladro, i due sono costretti ad abbandonare Bologna alla volta della Puglia per raggiungere uno zio che ha ancora una posizione e della terra e che rappresenta l'unica salvezza da un mondo altrimenti di fame ed umiliazione.
Ad attenderli lo zio (Antonio Albanese) che ha trascorso molti anni in manicomio e che è segretamente innamorato di Liliana, da tutto ciò, scaturisce un film pieno di vita, un film poetico, delicatissimo come solo il cinema di Pupi Avati sa raccontare.
Un film che sorprende per il gusto agrodolce, per la disincantata realtà di un'Italia che cerca disperatamente di ripulirsi dagli orrori della guerra, per i personaggi nuovi, malinconici, disperatamente speranzosi e maliziosamente cattivi.
Antonio albanese è magistrale e lo dimostra dando vita ad un personaggio delicato, quasi  sussurrato che ricorda una dimensione tutta Pirandelliana, Katia Ricciarelli è un'incantevole scoperta e Neri Marcorè è impietosamente opportunista.
Un film che se non avete visto è un vero peccato perché finalmente, dopo tanto tempo, il cinema italiano torna ad essere grande ed elegante, con una sceneggiatura intelligente ed una fotografia che rievoca perfettamente il periodo storico donandogli un fascino antico.
Ma ad un tratto in questo film, si presenta un'incredibile piatto di pasta che BUCA LETTERALMENTE lo schermo, oltre che a lasciare stupiti i nostri personaggi che ovviamente miseria e guerra hanno lasciato affamati, quella pasta così ricca ed invitante, piena di sugo ed abbondante, rappresenta per loro in quel momento il tanto agognato benessere, per noi invece rappresenta l'occasione di gustarci una ricetta pazzesca ed allora che aspettiamo? Oggi vanno in scena i RIGATONI CON BROCCOLI E SALSICCIA una vera bontà!.
Bene prima della ricetta passiamo alla lettura di BEATRICE e prepariamoci ad assaggiare il suo Ramen.

Ingredienti x4

500gr di pasta tipo rigatoni
1 salsiccia tipo luganega
350gr di  Broccoli
1 spicchio d'aglio
Pecorino romano grattugiato
Olio q,b,
Sale e pepe q.b.

Lessate i broccoli ed una volta freddi tagliate li a pezzetti, in una padella ampia scaldate l'olio e fate imbiondire l'aglio.
Aggiungete ci i broccoli, aggiustate di sale e pepe e poi unitevi un pezzetto di salsiccia sbriciolata, fate insaporire e tenete da parte.
In una padella rosolate la salsiccia luganega aiutandovi arrotolandola e fermandola con uno spiedino.
Nel frattempo cuocere la pasta ed appena sarà al dente scolatela e saltate la nella padella con i broccoli e la salsiccia, impiantate in una zuppiera unendo alla pasta la luganega a pezzetti e del pecorino romano.
 SUPER BUONA!!!
 SEMPLICE
 RUSTICA

ALLA PROSSIMA RICETTA

mercoledì 12 novembre 2014

FAGOTTINI DI FROLLA ALLA CREMA E SCAGLIE DI MANDORLE......IMPOSSIBILE RESISTERGLI!!!

Ma secondo voi perchè le mamme quando sanno che sei a dieta iniziano IRRIMEDIABILMENTE a cucinare dei manicaretti FAVOLOSI?
Lo sò, dovrei farci un sondaggione! perchè credetemi, la questione è ancora materia di studio ed il mondo intero chiede di far luce su questo argomento!. 
E questa volta la mia mammina, la tanto amata MAMMA CHIOCCIA, che su questo blog ha già lasciato il segno con le sue ricette, ieri sera, così candidamente, mi ha offerto dei dolcetti ripieni di crema e dal profumo pazzesco che mi hanno fatto STRUBUZZARE GLI OCCHI ED ACCELLERARE IL PROCESSO DI SALIVAZIONE!.
Ho pensato che tanta bontà facesse meno male se condivisa con voi e quindi vi offro i FAGOTTINI ALLA CREMA E SCAGLIE DI MANDORLE.
Ora avete il permesso di sbavare!

Ingredienti:

1 confezione di pasta frolla

Per la crema
500ml di latte
120gr di zucchero
2 uova + 1 tuorlo
3 cucchiai di maizena
1 bacca di vaniglia
zucchero a velo per decorare


Iniziamo dalla crema fate bollire il latte con il baccello di vaniglia, a parte in una ciotolina stemperate la maizena con un goccio di latte freddo, aggiungeteci le uova e lo zucchero e mescolate.
Versare il latte bollente sulle uova mescolare bene, rimuovere il baccello di vaniglia e rimettere sul fuoco basso mescolando continuamente fino a che la crema non si sarà addensata.
Adesso lasciate raffreddare la crema e preparate la frolla.
Stendete la pasta frolla con un mattarello e fate uno strato sottile, con l'aiuto di un coppa pasta ricavate dei dischi al cui centro ci metterete un cucchiaio di crema e piegateli a mezzaluna premendo bene sui bordi per chiuderli.
Tritate le mandorle ed infilatele sui dolcetti, metteteli sul una teglia da forno foderata di carta forno e cuoceteli per circa 20min a 170°, appena pronti lasciateli intiepidire e serviteli spolverati da abbondante zucchero a velo.

 UNA BOMBA DI GUSTO!!!
WOW!!!
WOW!!!
NON SI PUO' RESISTERE....

ALLA PROSSIMA RICETTA....
VI ASPETTO!

lunedì 10 novembre 2014

POLLO CROCCANTE (CHICKEN FRIED) CON FINTA MAIONESE.......PER LA SERIE LOVE IT LIGHT!!!

Cari amici e care amiche, il mio PC continua IMPUDENTEMENTE la sua vacanza al centro assistenza manco fosse un centro benessere, l'unico appiglio telematico è il cellulare che non da molta soddisfazione, è anche vero, che ci sarebbe il PC di Cosciotto, ma per ovvi motivi per me è OFF-LIMITS.
Comunque proprio nel mentre Cosciotto è a lavoro, io commetto il reato di violare tale divieto e posto una cosina piccina piccina che non fa male a nessuno....siete curiosi? bene allora seguitemi in cucina.
Dopo svariate settimane di bagordi (settimane??? mesi direi) ho deciso di mettermi a dieta, anche in previsione delle feste natalizie e così ho trovato sul sito CuciniamoDukan una ricetta croccante croccante per fare il petto di pollo.
IL POLLO CROCCANTE (CHICKEN FRIED) CON FINTA MAIONESE.
Quindi preparatevi a stare leggeri ma con tanto tanto gusto e divertimento, perchè questo petto di pollo è tutto fuorchè triste!.

INGREDIENTI:

X IL POLLO
500gr di petto di pollo
2 albumi
paprika dolce
2/4 cucchiai di crusca d'avena per la panatura
sale e pepe

X LA FINTA MAIONESE
125gr di philadelphia light
1 uovo sodo
sale

Tagliate il petto di pollo a pezzetti lunghi, passate ogni pezzetto nell'albume e impanatelo bene nella crusca d'avena.
Mettete il pollo steso su una teglia ricoperta di carta forno ed infornate a 180° per 20 minuti.
Preparate la finta maionese, bollite un'uovo, mettetelo a pezzetti in una ciotolina con un pizzico di sale e la philadelphia light, con l'aiuto del frullatore ad immersione frullate tutto.
Appena il pollo sarà croccante, servitelo in un piatto accompagnato dalla finta maionese.

 OTTIMO DA MANGIARE CON LE MANI
 PROVATELO VI PIACERA' UN SACCO!

 ALLA PROSSIMA...SPERIAMO PRESTO ;-)