Luglio col bene che ti voglio.....diceva una canzone ed infatti, luglio, ci porta un'exploit di colori, profumi e sapori, i frutti e le verdure di stagione ormai raggiungono il loro massimo splendore e le giornate assolate ci preparano alle vacanze, nell'aria ormai c'è solo voglia di libertà e spensieratezza.
Quindi in cucina come ci si regola? il caldo certo non aiuta, il forno sta CERRADO come non mai ed il nostro migliore amico si chiama FRIGO, ma niente paura, ci sono tantissime ricette fresche e golose che ci regaleranno tante soddisfazioni.
Intanto prendiamo nota della spesa da fare e poi vi dico, anzi vi diciamo, cosa preparare!.
Tra tutte le verdure, sicuramente chi la fa da padrone è IL PEPERONE, bellissimo, colorato, sodo, si presta a moltissime preparazioni è la SUPERSTAR della tavola di luglio.
Coltivato in tutta Italia, oggi ci sono molte varietà che si fregiano di marchi importanti come il PAT (prodotto agro-alimentare tradizionale) nel caso del peperone quadrato d'Asti che è uno dei più apprezzati nel mondo.
I colori del peperone ci aiutano anche ad abbinarlo al meglio, infatti, il peperone rosso è leggermente piccante, quello giallo è più dolce ed i verdi hanno una nota piacevolmente amara.
Le varietà poi sono tantissime, da quelli lunghi chiamati anche corni di bue, a quelli verdi piccoli che si usano a Napoli e che vengono chiamati friggitelli, buoni da morire, insomma, a luglio PIU' PEPERONI PER TUTTI.
E cosa preparare con i peperoni? ma un'insalata veloce, gustosa che non pochissimi altri ingredienti è capace di esaltare la bontà unica della materia prima, ecco a voi INSALATA DI PEPERONI CON FETA E MANDORLE.
Prima di passare alla ricetta vi ricordo di visitare la nostra FICHISSIMA pagina facebook SEGUI LE STAGIONI per trovare tutte le meravigliose ricette della spesa di luglio.
Ed ora PEPERONIAMO DI BRUTTO!!!.
INGREDIENTI X2:
2 PEPERONI GIALLI
1 PEPERONE ROSSO
50gr MANDORLE
100gr FETA GRECA
OLIO E ACETO Q.B.
SALE E PREZZEMOLO Q.B.
Pulite i peperoni, non privateli della pelle e grigliateli per circa 10 minuti per lato.
In genere i peperoni io li pelo sempre con il pelapatate, ma nel caso della grigliata li lascio con la pelle che poi si stacca da sola.
Lasciate raffreddare i peperoni molto bene, poi tagliateli a listarelle e metteteli in una ciotola.
Condite i peperoni con olio, sale ed aceto di mele, lasciate insaporire per 15 minuti.
Tagliate le mandorle al coltello, potete usare anche quelle pelate, io per dare contrasto ho usato quelle non pelate.
Mettete le mandorle insieme ai peperoni e mescolate bene.
Cominciate ad impiattare i peperoni con le mandorle e completate con una dadolata di formaggio feta greco.
Un'insalata dal gusto sorprendente, vi piacerà da impazzire!.
PEPERONE SUPERSTAR
COLORATISSIMA PASSIONE
ACCATTIVANTE
ALLA PROSSIMA RICETTA!