venerdì 29 novembre 2013

POLPETTONE RIPIENO DI SPINACI E FORMAGGIO......IL POLPETTONE DI BRACCIO DI FERRO E' VINTAGE!!!!.

Il polpettone è VINTAGE!, stamani mi son svegliata così, con questo pensiero.
Se ci pensate bene è vero, è un piatto classico, ma che torna sempre di moda nelle nostre cucine, è chiamato il salvagente degli avanzi, forse per questo non viene considerato un piatto "NOBILE" ma quando è fatto con "AMMORE" è davvero APPETITOSO e sopratutto GUSTOSO!.
Come ricorderete ho già postato diverse versioni in questo blog, anche il nostro WEB CHEF COSCIOTTO si è cimentato con il polpettone ripieno, ma oggi ve lo voglio riproporre con un ripieno di verdurine che non potete dire di no!.
Oggi cuciniamo il:
POLPETTONE RIPIENO DI SPINACI E FORMAGGIO...ALLA MANIERA DI BRACCIO DI FERRO...SI FA PER DIRE.

Ingredienti:

500gr di macinato di manzo
sale&pepe q.b.
1 uovo
100gr di spinaci
3 sottilette o galbanino a fette
crusca d'avena per impanatura
passata di pomodoro

Preparate il sugo di pomodoro e lasciatelo sobbollire per 10 minuti, ora preparate il polpettone unendo l'uovo, il formaggio grattugiato, il sale ed il pepe....impastate, tanto con la polenta di farina di castagne della volta scorsa, adesso vi ritrovate un bel braccio da camionista che non sente la fatica!!!
Scottate in acqua salata gli spinaci, strizzateli bene e lasciateli freddare.
Dividete in due parti l'impasto, mettete nel mezzo del polpettone gli spinaci e le sottilette, ricoprite con il secondo impasto ed impanate con abbondante crusca d'avena, giusto per dargli un tocco più light e croccante!.



Ora tuffatelo nel pomodoro e coperto fatelo cuocere per 15/20 minuti per lato, giratelo una volta sola mi raccomando altrimenti si rompe.
Lasciatelo intiepidire e poi servitelo affettato con del sughetto!....GNAM GNAM!!!



IL POLPETTONE.... 
CON GLI SPINACI DI BRACCIO DI FERRO!

image from web
BUON APPETITO!





martedì 26 novembre 2013

FINOCCHI AL GRATIN......PER SODDISFARE QUELLA VOGLIA MATTA DI UN CONTORNO SFIZIOSO!!!

L'altro giorno vagavo per il mercato in cerca di un'ispirazione, in cerca di una verdura di stagione che mi facesse l'occhiolino, in cerca di qualcosa che non fosse il cavolo perché ultimamente l'ho mangiato anche a merenda!.
Diciamo piuttosto che sarebbe stato più facile trovare l'arca perduta di Indiana Jones, che la verdura ideale, ma ad un tratto però sento gridare: "DONNE! OGGI FINOCCHI FRESCHI!!!" ed è stato come il richiamo di una sirena, non ho saputo resistere, ho preso 4 bei finocchioni e son tornata a casa.
Ora, la preparazione è semplicissima, solo che con i finocchi ci vuol pazienza almeno 40 minuti del vostro tempo ma poi fidatevi, sono davvero golosi, siete tutti pronti? ecco i FINOCCHI AL GRATIN.

Ingredienti

4 Finocchi
1 spicchio d'aglio
Sale & Olio q.b.
Pepe macinato fresco q.b
Philadelphia o besciamella 100gr
Parmigiano grattugiato.

Pulite i finocchi e tagliateli a pezzetti, in una pentola mettete i finocchi con un goccio d'acqua e un filo d'olio, a fiamma dolce fate cuocere coperti per almeno 40 minuti.



Adesso che hanno ritirato tutta l'acqua di cottura aggiustate di sale e pepe.
Prendete una teglia da forno, ungetela leggermente e rovesciateci i finocchi, aggiungete qualche fiocco di philadelphia o besciamella e terminate con il formaggio grattugiato. 



Ora mettete il tutto in forno a gratinare per 15 minuti fino a quando non avranno fatto una bella crosticina, sfornate lasciate intiepidire e servite!.

 APPETITOSO



UN CONTORNO SQUISITO E LEGGERO

ALLA PROSSIMA RICETTA!!!