sabato 21 maggio 2016

GENESIS CHEESECAKE.....E' NATO PRIMA L'UOVO OD IL CHEESECAKE?.....PER LA SFIDA MTC!!!

Sfida MTC 57, si comincia subito con le questioni grammaticali, perchè noi siamo italiani, ma la sfida è inglese, gli inglesismi ci fanno una pippa e l'accademia della crusca ha detto che si dice petaloso ma non si scrive, quindi ecco IL, LO, LA, LE, GLI, I fate un po' voi, basta che sia CHEESECAKE!
Fabio ed Anna del blog Assaggi di Viaggio, hanno scelto un dolce e non un dolce normale, un dolce al formaggio che  si presta a MIGLIAIA ma che dico, MILIONI, anzi scusate, MILIARDI di interpretazioni!....e sti caxxi!.
Dopo, che il mio cervello si è trasformato in un buco nero, dal quale nessun cheesecake è mai uscito prima e mai uscirà, ho deciso di restare sul classico e fare la solita, banale, vista e rivista, cheesecake al limone.
Quindi una mattina, in pigiama con le cispe all'occhi (come si dice noi altri), il capello sconvolto ed il buco nero nel cervello ho iniziato a cucinare, un pò così alla bischero sciolto ( come diciamo sempre noi altri). 
Alla fine ho preparato un cheesecake che gridava follemente: "GUARDAMI CRETINA, MA SEMBRO UN'UOVO!" ed è stato in quel momento, che con una stropicciatina agli occhi, mi son detta:
"CI MANCANO SOLO DU' SPERMATOZOI E SIAMO A POSTO!" 
E così, da un'idea strampalata è nata la GENESIS CHEESECAKE, tanto ormai lo sanno anche i sassi, che i bambini non nascono sotto i cavoli, ma dentro alla cheesecake!
Quindi, ecco che i mirtilli si caramellano e diventano impavidi spermatozoi che vanno dritti alla meta, attraversando il topping al limone dal gusto fresco, il formaggio morbido e vaporoso, fino ad arrivare al biscotto croccante.
Insomma così nasce IL, LO, LA, LE, GLI, I CHEESECAKE!.

Ingredienti per il cheesecake:

250gr di formaggio quark
200ml di panna fresca
200gr di biscotti digestive
50gr di burro
3 cucchiai di zucchero
1 limone
1 foglio di colla di pesce

Per il topping:

1 cucchiaino di maizena
100ml di acqua
1 cucchiai di zucchero
1 limone
Colorante alimentare giallo q.b.

Per la decorazione:

10 mirtilli
200gr di zucchero

Sbriciolate i biscotti ed uniteci il burro fuso, mescolate bene e foderate la base di una tortiera con il cerchio apribile, premete bene con le mani perchè si compatti e mettete in frigo per almeno 30 minuti.
Ammollate la colla di pesce in acqua fredda, strizzatela bene e fatela sciogliere in metà panna che avrete scaldato. 

Nella planetaria o con delle fruste, montate il formaggio quark con il succo di limone e d 1 cucchiaio di zucchero, poi aggiungete la panna con la colla di pesce.
Montate il resto della panna avanzata ed unitela alla crema di formaggio, dal basso verso l'alto, senza fretta, avendo cura di non smontarla.
Versate tutto sopra la base di biscotto, livellate, coprite con della pellicola e mettete in frigo tutta la notte.
La mattina preparate il topping, in un pentolino mettete il succo di limone, lo zucchero, l'acqua e la maizena e fate sciogliere tutto mescolando bene a fuoco dolce.
Aggiungete 2 gocce di colorante alimentare giallo per ravvivare il colore e fate intiepidire.
Tirate fuori dal frigo la cheesecake e ricopritela con il topping al limone, formate un cerchio al centro della torta e rimettete in frigo per 1h circa.
Preparate i mirtilli, lavateli ed asciugateli bene.
Caramellate lo zucchero a secco in un pentolino, mettendo 1 cucchiaio alla volta, non mescolate, lasciate che lo zucchero si caramelli piano piano, al massimo muovete la pentola per mescolare.
Mettete i mirtilli ben distanziati sulla carta forno e versate sopra ogni mirtillo il caramello, aiutatevi con un cucchiaio per stendere il caramello e dargli la forma allungata.
Lasciate asciugare, ci vorranno pochissimi minuti perchè il caramello a secco solidifica in fretta in quanto è molto più denso e colloso.
Tirate fuori la torta, sformatela e mettetela su un bel vassoio, adesso appoggiate i mirtilli caramellati sulla torta e servite.
GENESIS CHEESECAKE
 DOVE NASCE IL GUSTO
 SEMPLICE 
 SOFFICE
 GOLOSA
CON QUESTA RICETTA 
PARTECIPO ALLA SFIDA
MTC 57


















domenica 15 maggio 2016

CROSTONE CON CARPACCIO DI BACCALÀ...NEL CUORE DEL MARE......UN LIBRO UNFILM UNA RICETTA!!!

HO TROVATO IL CORAGGIO DI ANDARE...... 
DOVE NON SI VORREBBE ANDARE
Lo scrittore Herman Melville è alle prese con il suo nuovo romanzo e decide di farsi raccontare le vera storia del naufragio della baleniera Essex.
Owen Cheese primo ufficiale della baleniera Essex, parte con il suo equipaggio alla caccia di balene, i rapporti con il capitano della nave Pollard sono tesi e questo non aiuta l'armonia della ciurma messa alla prova da un così duro viaggio.
Un viaggio solcando i mari lontani alla ricerca di una balena che rappresenta la salvezza di tutti e l'unica possibilità di tornare a casa.
La caccia, da prima abbondante, subisce poi un duro colpo e quando un'enorme balena bianca affonda la Essex, per l'equipaggio comincia un disperato naufragio ai confini del mondo.
Sapore di mare, sapore di sale, Ron Howard naviga a vele spiegate alla ricerca di Moby Dick e lo fa con la possente ed ingombrante forza del mare.
Lo spirito guerriero dell'uomo che non ha paura di niente e che lotta per la sopravvivenza.
Una lotta continua per sopraffare il destino che non risparmia niente e nessuno, mentre la grande Balena Bianca, simboleggia Dio che si prepara al giudizio universale.
Un viaggio, vissuto sulla propria pelle, un naufragio che segnerà per sempre la vita di tutti, un viaggio disperato che raccoglie le speranze e le ossessioni dell'uomo allo stesso modo, con cui accoglie, la vita e la morte.
Il mare immenso, buono e cattivo, il mare che tutto prende e poco o nulla restituisce.
Una storia ben raccontata, la sceneggiatura è articolata e tiene sempre viva l'attenzione, molto bravo Ron Howard ad inquadrare il contesto e rendere palpabile la tensione.
La fotografia è bellissima e racconta i molteplici punti di vista, dalla barca, dal mare, dall'uomo alla balena, rendendo tridimensionale la storia.
Alla fine, si trova davvero il coraggio di andare dove non si vorrebbe andare.
Attori bravissimi, ma tra tutti Chris Hemsworth merita un'applauso.
E per questo film, mi sono inspirata alle gallette che si trovavano nella cambusa, al pesce che non mancava ed alla semplicità degli ingredienti, quindi ho pensato ad un antipasto veloce e gustoso, ecco a voi IL CROSTONE CON CARPACCIO DI BACCALÀ.
Ho pensato al baccalà perchè.....perchè mi ha convinta il pescivendolo, infattti non ho molta passione per il pesce in generale, ma sopratutto per il baccalà che finisco sempre per cucinare in un solo modo e cioè fritto.
Così mi sono lasciata sedurre dal baccalà e devo ammettere che mi è piaciuto parecchio!.
Ma prima di gustarci questa delizia di mare, andiamo da Beatrice con la sua FOCACCIA RUSTICA tratta dal libro "Il rifugio dei cuori solitari".
Ed ora mare!.

Ingredienti X4 crostoni:

4 fette di pane integrale
500gr di baccalà dissalato
1 limone
10 pomodorini gialli del Piennolo
foglie di valeriana q.b.
olio q.b.
pepe q.b.

La sera prima tagliate a fette sottili il baccalà dissalato, ponetele in una ciotola a marinare con olio ed il succo di limone, coprite con la pellicola e lasciate marinare per tutta la notte.
Tagliate le fette di pane e tostatele, poi sistemateci sopra le fette di carpaccio di baccalà.
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, pulite l'insalatina e sistematela sopra il carpaccio.
I pomodori metteteli in una ciotola e conditeli con olio, sale e pepe, mescolate e disponeteli sopra il crostone.
Un filo d'olio a crudo ed ancora una macinata di pepe.
Perfetto!!!.
UN BOCCONE DI MARE
 SAPORE INTENSO
 GUSTO DECISO
BUON APPETITO 
E BUONA VISIONE!