sabato 29 novembre 2014

PANNA COTTA AL CARAMELLO CON SALSA AI FRUTTI DI BOSCO.....CHE IL PIACERE ABBIA INIZIO!!!

Una serata tra amiche, pizza&cocacola, un mucchio di risate e la PANNA COTTA AL CARAMELLO CON SALSA AI FRUTTI DI BOSCO un classico dei classici per finire in dolcezza!.
La panna cotta ha mille versioni ed è forse uno dei dolci al cucchiaio più conosciuti, davvero un classico che non passa mai di moda!.
Devo ammettere però, che la panna cotta non la preparo spesso, eppure è facile e veloce ma chissà perché non mi viene mai in mente, comunque stasera, care amiche,  non vi preoccupate rimediamo subito....siete pronte ad affondare il cucchiaio in una nuvola delicata dal gusto avvolgente che vi regalerà un momento di autentico godimento? Se avete urlato a gran voce YESSSSS allora venite con me in cucina e CHE IL PIACERE ABBIA INIZIO!.

Ingredienti x4 :

200ml di panna fresca
100ml di latte
6gr di colla di pesce
1 bacca di vaniglia
100gr di zucchero


per la salsa:

100gr di frutti di bosco
3 cucchiai di zucchero
1 bicchiere d'acqua

per il caramello:

300gr di zucchero
200ml d'acqua
1 bacca di vaniglia



Mettete i fogli di colla di pesce in ammollo, in un pentolino mettete la panna ed il latte a bollire con il baccello di vaniglia e lo zucchero.
Mescolate bene per almeno 5 minuti, strizzate la colla di pesce ed unitela alla panna continuando a mescolare.
Preparate il caramello, mettendo in una pentola dal fondo spesso lo zucchero, fatelo caramellare a fuoco basso, poi in un'altra pentola mettete l'acqua a bollire ed appena raggiunge l'ebollizione versatela con delicatezza sullo zucchero mescolando bene e poi lasciate raffreddare.
Ora versate il caramello sul fondo della coppetta dove verrà servita la panna cotta, ora versateci la panna e riponete tutto in frigo per almeno 4 ore, l'ideale sarebbe preparala il giorno prima.


In una tegame, mettete i frutti di bosco con l'acqua e lo zucchero, fate bollire e poi frullate il tutto, filtrate per eliminare i semi dei frutti di bosco e lasciate raffreddare.
Al momento di servire la panna cotta, versateci sopra la salsa di frutti di bosco, mettete qualche frutto a decorazione ed una spolveratina di zucchero a velo.

UNA CLASSICA DOLCEZZA
 DELIZIOSA
PURO PIACERE

BUON DESSERT A TUTTI 
CI VEDIAMO PRESTISSIMO
NON MANCATE!

giovedì 27 novembre 2014

CREMA DI ZUCCA CON BRESAOLA CROCCANTE.......COLORE E CROCCANTEZZA E SCUSATE SE SONO A DIETA!

La dieta è triste? Tutto quello che mangi ha il sapore del cartone? Temi di non essere abbastanza forte e di farti beccare con le mani nel barattolo della NUTELLA? Bene sei nel posto giusto, io sono qui a porgerti il barattolo di Nutella!!!! No! sto scherzando, anzi non sono mai stata tanto seria come per questo post dal risvolto light.
Oggi gusto e leggerezza hanno incontrato la zucca, una delicatissima crema resa CROCCANTOSISSIMA dalla bresaola, un connubio pazzesco di colore e gioia in un piatto che rivoluzionerà la vostra giornata!.
No, non è che con questo piatto si risollevano le sorti del mondo italico, ma diciamo che almeno  darà la carica giusta alla vostra giornata, ecco la CREMA DI ZUCCA CON BRESAOLA CROCCANTE.
Forza! mie care COSCINE ADORATE, sfruttiamo i fornelli per ritrovare o mantenere la linea perché il Natale si avvicina ed allora mangeremo come se non ci fosse più un domani!!!!!.

Ingredienti:

500gr di Zucca
Mezza cipolla bianca
250ml di brodo vegetale
100gr di Philadelphia light
Sale e pepe q.b.
Curry q.b.
4 fette di bresaola


Prendete la zucca e tagliatela a cubetti, in una pentola  mettete un pochino di brodo e fateci cuocere la cipolla anch'essa a dadini, aggiustate di sale e pepe.
Nella pentola mettete la zucca e fatela cuocere mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo il brodo via via, in tutto ci vorranno circa 30 minuti.
Aggiungete la Philadelphia, correggere di sale e pepe e dategli un tocco di curry, amalgamate bene con l'aiuto del frullatore ad immersione e lasciate intiepidire.
 Prendete 4 fette di bresaola e scaldate le sulla griglia o costiera o se avete anche una bistecchiera sarebbe perfetta, fatela diventare bella croccante girandola spesso  alla fine tagliatela e disponetela sulla crema di zucca e servite.

COLORE E GUSTO
CROCCANTOSISSIMA
FACILISSIMA

ALLA PROSSIMA RICETTINA!
KISSES A TUTTI!!!

martedì 25 novembre 2014

MUFFIN AL SALMONE STILTON E MELA VERDE.......GOLDFINGER FOOD!!!

Ma secondo voi la sfida MTC di questo mese  poteva non essere una sfida difficile? Francesca nostra signora del Muffin, in combutta con la Gennaro Van Pelt  l'hanno studiata proprio bene, oltre a partorire il muffin perfetto, il travaglio deve avere origini letterarie, poetiche o canore, insomma questo muffin deve avere natali artistici.
Allora ho cominciato a passare in rassegna le mie passioni, rivisto letture, sfogliato fumetti e declamato poesie, insomma ho dato sfogo a tutto il mio bagaglio di vita, emozioni, dolori e speranze che hanno fatto di me quella che sono oggi.
La scelta è stata dura, perché scegliere un momento, un'emozione su tutte le altre richiede un coraggio che non ho, ma infondo è un gioco, una sfida e quindi ho messo il paraocchi come i cavalli ed ho scelto lui, il mitico 007.
Ian Fleming scrive, di avventure  moderne, di intrecci politici, di spie dal taglio super sexy che per una manciata di geni non sono supereroi, del nostro mondo in balia di potenze malvagie che aspirano alla sua conquista, insomma sono romanzi intelligenti, accattivanti che poi hanno anche ispirato  molti film e vissuto così nell'immaginifico di tutti.
Nel mio caso 007 rappresenta un legame a doppio filo con mia mamma che appassionata della super spia, mi ha fatto prima leggere alcuni romanzi e poi innamorare delle sue rappresentazioni cinematografiche con il grande Sean Connery, per me l'unico ed il solo 007.
Per questa sfida ho pensato al primo romanzo che ho letto di Fleming ovvero MISSIONE GOLDFINGER, un'emozione antica legata ormai alla mia adolescenza, una storia originale in cui la scrittura pulita di Fleming cattura in modo ipnotico il lettore, secondo me ancora oggi il suo miglior romanzo.
Naturalmente la nostra spia si trova difronte ad uno dei cattivi più "ELEGANTEMENTE CAZZUTI" ideati da Fleming, Mr.Goldfinger infatti, rappresenta secondo me, quella malvagità ricca e sfacciata che seduce il lettore.
Goldfinger ha potere e ricchezza, Goldfinger ha l'oro e ne possiede talmente tanto che lo usa anche per punire chi lo tradisce, Goldfinger rappresenta molto di più del classico cattivo, attraverso la sua ostentazione ed opulenza simboleggia l'ascesa americana a super potenza mondiale proprio nel periodo della guerra fredda.
Ma Bond, James Bond è una spia all'avanguardia, raffinato ed intelligente, seduttore impenitente, ha la tendenza a portare a termine ogni missione e salvare così le sorti del mondo e per una spia così che muffin preparare? Non ho avuto il minimo dubbio, MUFFIN AL SALMONE STILTON E MELA VERDE, un muffin salato dal sapore deciso, con il salmone affumicato che si sposa perfettamente con l'asprezza della mela verde, travolto dalla cremosità del formaggio Stilton scelto in onore delle origini inglesi di Flaming.
Il risultato è FANTASTICO, le individualità forti degli ingredienti spiccano piacevolmente senza però che uno prevarichi su gli altri, si fondono armoniosamente lasciando ampiamente soddisfatti! E con questi ingredienti preziosi, degni di un palato vizioso, ed uno champagne Dom Pèrignon del 64'......007 non avrai scampo!.
Ed ora vi lascio con il nuovo ed attesissimo 007 MISSIONE COSCINA'S MUFFIN prossimamente nelle migliori cucine!.

Ingredienti X6 MUFFIN:

170gr di farina "00"
50gr di formaggio Stilton
50gr di salmone affumicato
Mezza mela verde
2 uova
1 cucchiaio di latte
35gr di burro
Un pizzico di sale
Mezza busta di lievito

Preparate tutti gli ingredienti, salmone, formaggio e da ultimo la mela verde.
In una terrina mettere la farina con il lievito, aggiungete tutti gli ingredienti secchi quali il salmone, il formaggio e la mela.
In un'altra ciotola amalgamate le uova con il burro fuso e un goccio di latte.
Unite il tutto e mescolate per 10 volte, l'impasto deve essere ruvido e corposo.
Riempite ora gli stampi in silicone ed infornate per almeno 20/25 minuti a 180° in modalità statica.
Lasciate raffreddare e servite.

UN MUFFIN TUTTO D'ORO
OPULENZA
POTERE
RICCHEZZA


CON QUESTA RICETTA PARTECIPO 
ALLA GARA MTC